Raccogliere l'urina può davvero aiutare a guarire ossa e denti?
L'urina umana contiene non solo scorie, ma anche minerali importanti che potrebbero essere utilizzati per riparare ossa e denti. Un giorno, potremmo persino utilizzare la nostra urina su larga scala.

Secondo un recente studio pubblicato su Nature Communications, l'urina potrebbe essere utilizzata per la riparazione di ossa e denti grazie a un ingegnoso processo di trasformazione.
Un futuro utilizzo medico dell'urina?
L'urina viene secreta dai reni filtrando il sangue, quindi secernendo e recuperando alcune molecole dalla cosiddetta urina "primitiva" per formare quella che viene chiamata urina finale. Quest'urina viene espulsa dal corpo attraverso il sistema urinario e costituisce la maggior parte dei rifiuti liquidi del metabolismo dei vertebrati.
È quindi difficile immaginare un utilizzo dell'urina in medicina sapendo questo. Ciononostante, potrebbe avere un potenziale medico inaspettato. Infatti, l'urina contiene una particolare specie minerale, l'idrossiapatite, composta da calcio e fosforo.
Sarebbe quindi possibile sfruttare l'idrossiapatite contenuta nell'urina per la riparazione di ossa e denti. Perché, sebbene questo composto sia prodotto naturalmente dagli osteoclasti, queste cellule specializzate sono complesse da coltivare in laboratorio, il che significa che la produzione di idrossiapatite rimane costosa, una situazione che potrebbe cambiare grazie all'urina.
Come coltivarla?
Dopo approfondite ricerche e sperimentazioni, gli scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory in California sono finalmente riusciti a sviluppare un processo per coltivare l'idrossiapatite dall'urina, in modo molto efficiente.
Ciò è stato reso possibile, in particolare, dal lievito, l'ingrediente chiave di questo processo. Questo microrganismo è in grado di assorbire e immagazzinare minerali, oltre a essere facile da coltivare e resistente. I ricercatori hanno selezionato il lievito Saccharomyces boulardii e lo hanno modificato geneticamente in modo che catturi il calcio e il fosfato presenti nell'urina e li converta in idrossiapatite. Il lievito agisce quindi come un osteoclasto.
Scientists from UC Irvine, in collaboration with researchers from the US and Japan, have developed a synthetic yeast system that transforms human urine into hydroxyapatite, a crucial component for bone and dental implants.#Biomaterials #SustainableInnovation #3DPrinting pic.twitter.com/FS5BL7rPJE
— Tech Explorers (@techexplorersz) June 19, 2025
Inoltre, la resa di questo processo è particolarmente soddisfacente, con circa 1 grammo di idrossiapatite per 1 chilogrammo di urina, una resa che potrebbe essere ulteriormente migliorata secondo i ricercatori. Anche il costo è piuttosto basso: secondo gli autori dello studio, produrre un chilogrammo di questo composto costerebbe circa 19 dollari in una città come San Francisco, molto meno rispetto alle tecniche utilizzate finora per la sua produzione.
Gli scienziati che hanno ideato questo nuovo processo di produzione dell'idrossiapatite sperano che questa tecnologia di riciclo dell'urina possa essere implementata negli impianti di trattamento delle acque reflue, che non solo produrranno grandi quantità di questo composto, ma faciliteranno anche l'eliminazione dell'urina nel trattamento delle acque reflue.
Fonte della notizia :
Notre urine, nouvelle alliée de la médecine pour réparer les os et les dents, Geo (24/06/2025), Adélie Clouet d'Orval