Ricercatori americani potrebbero aver trovato un modo per trasmettere elettricità senza fili

Utilizzando un laser, i ricercatori della DARPA sono riusciti a trasmettere 800 watt di elettricità per 8 chilometri, stabilendo un nuovo record nella trasmissione di potenza ottica.

Laser
Grazie alla tecnologia sviluppata dai ricercatori della DARPA, potrebbe essere possibile trasmettere elettricità in modo efficiente utilizzando i laser, anche dai satelliti in orbita!

Ricercatori statunitensi della Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata della Difesa (DARPA) hanno recentemente ottenuto un nuovo record nella trasmissione di energia ottica, una forma di trasmissione di energia senza cavi né carburante.

Una trasmissione laser

Nell’ambito del programma POWER, questi ricercatori stanno cercando di sviluppare un sistema per trasmettere elettricità in modo efficiente senza l’uso di cavi, il che potrebbe rivoluzionare il modo in cui l’elettricità viene distribuita in futuro.

Cos'è la trasmissione di energia ottica?
Consiste nel convertire l’elettricità in un fascio di luce (un laser) per trasportare l’energia verso un sensore, che a sua volta riconverte l’energia in elettricità utilizzabile tramite celle fotovoltaiche.

Questa tecnologia è stata studiata per molti anni, ma non aveva ancora superato la fase sperimentale fino a quando il progetto POWER non ha cambiato la situazione. Infatti, i risultati ottenuti dai ricercatori sono più che convincenti grazie al sistema terrestre di trasmissione laser dell’energia chiamato PRAD (Power Receiver Array Demo).

Il PRAD trasmette un raggio laser attraverso lo strato atmosferico più vicino al suolo, dove l’aria è più densa e carica di particelle, verso un ricevitore che cattura la luce laser prima che uno specchio parabolico la indirizzi verso celle fotovoltaiche che convertono questa luce in energia utilizzabile.

Un utilizzo principalmente militare

Con questo metodo, i ricercatori statunitensi sono riusciti a stabilire un nuovo record di trasmissione di energia ottica riuscendo a fornire oltre 800 watt a una distanza di 8,6 chilometri durante una trasmissione laser di 30 secondi.

Così, gli scienziati del progetto POWER hanno potuto dimostrare l’efficacia di questa tecnologia, spingendo la comunità scientifica a ripensare il proprio approccio alla trasmissione di energia ottica. In futuro, questa tecnologia potrebbe arrivare a sostituire la trasmissione di energia via cavo attualmente utilizzata.

Per il momento, tuttavia, questa tecnologia è riservata all’uso militare, che era l’obiettivo della ricerca DARPA. Infatti, poiché le operazioni militari attuali dipendono completamente dall’elettricità, la trasmissione di energia ottica potrebbe consentire la fornitura rapida di grandi quantità di elettricità in zone isolate, campi di battaglia e anche aree colpite da catastrofi, il che ridurrebbe la necessità di logistica e carburante.

Gli scienziati stanno considerando l’utilizzo della trasmissione di energia ottica per droni, che potrebbero ricevere energia dai laser durante il volo, senza necessità di atterrare per ricaricarsi, aumentando così la loro autonomia ed efficacia sul campo.

Tuttavia, prima di questo passo, DARPA dovrà dimostrare la possibilità e fattibilità della trasmissione verticale di elettricità tramite ripetitori aerei o persino satelliti in orbita.

Fonte della notizia

800 watt trasmessi a distanza da un laser: verso la fine della rete elettrica via cavo?, Geo (02/06/2025), Adelie Clouet d'Orval.