Le lunghe camminate potrebbero allungare la vita secondo un nuovo studio

10.000 passi non sono più il dato raccomandato dalle autorità sanitarie per ridurre il rischio di morte e problemi cardiovascolari. Un nuovo studio dimostra che 4.000 passi sono sufficienti per avere benefici per la salute.

camminando
Camminare ha molti benefici ben noti, ma quanti passi sono necessari per vedere questi benefici?

È risaputo che le persone che si esercitano regolarmente possono prolungare la loro vita e limitare i problemi di salute. Un nuovo studio dell'European Study of Cardiology dimostra che bastano già 4.000 passi e che da 500 a 1000 passi in più al giorno migliorano significativamente l'aspettativa di vita. Più cammini, maggiori saranno anche i benefici.

Lo studio

Lo studio cerca nei database dei decessi per confrontare la causa della morte con il numero di passi che le persone oggetto della ricerca avevano fatto ogni giorno. I ricercatori sono stati in grado di trovare il numero di passi ideale per avere benefici per la salute. I ricercatori hanno preso un'ampia varietà di partecipanti, uomini, donne, quelli a rischio di malattie cardiovascolari e quelli no. Con questo hanno riscontrato una diminuzione del 15% del rischio di morte per qualsiasi causa con solo 1.000 passi in più al giorno. Hanno anche trovato che con 500 passi in più al giorno il rischio di morte cardiovascolare diminuisce del 7%.

I ricercatori affermano che per ridurre significativamente il rischio di morte per qualsiasi causa la linea minima sufficiente è di 4.000 passi al giorno. Questo è significativamente inferiore rispetto alle linee guida precedenti che affermano che sono necessari 10.000 passi al giorno per essere considerati "sani". La clinica 'Mayo' ha riferito nel 2020 che 10.000 passi sono lo standard per avere benefici per la salute.

Sebbene questo obiettivo di 10.000 passi sia troppo alto sulla base di questa nuova ricerca, i benefici per la salute aumentano ancora con un numero di passi più elevato. Quindi, anche se non è assolutamente necessario fare 10.000 passi ogni giorno per migliorare il rischio di morte cardiovascolare, i ricercatori affermano che con ogni 1.000 passi aggiuntivi, riduci il rischio del 15%.

In quanto tempo e distanza si traduce?

In media 4.000 passi sono circa 3 chilometri per gli uomini e 2,7 chilometri per le donne. Si tratta di una passeggiata di circa 30-45 minuti (a passo rapido n.d.t.). Quindi, questa è una pratica facile da implementare nella tua vita quotidiana. Questo può essere raggiunto molto facilmente e molti potrebbero già raggiungere questo obiettivo ogni giorno.

camminare
Fare escursioni, portare a spasso il cane, fare jogging quotidiano nel quartiere sono tutti modi semplici per raggiungere questo obiettivo.
Questo è un passo importante per le linee guida sanitarie. Molti ritengono che 10.000 passi siano un obiettivo irraggiungibile, quindi sono scoraggiati. Con 4.000 come nuovo obiettivo, molti potrebbero trovarlo molto più realizzabile e trovarsi più motivati a raggiungerlo.

Questo potrebbe persino sorprendere le persone vista la facilità dell'obiettivo e molti supereranno i 4.000 passi raccogliendo i benefici cardiovascolari. Le autorità sanitarie continuano a insistere sul fatto che il movimento è una delle migliori medicine e le persone dovrebbero mirare a superare questo obiettivo.