Scienziati sostengono che i gabbiani sono “intelligenti” e non “ladri di cibo”

I gabbiani sono costretti a entrare nelle nostre città a causa della perdita di spazi naturali e dobbiamo imparare a convivere con loro, dicono gli scienziati. Scopri di più qui!

gabbiani
Colpite da molteplici pressioni, dall’influenza aviaria alla diminuzione degli stock ittici, le popolazioni di gabbiani in natura stanno diminuendo.

Tenendo conto della costante perdita di habitat in natura, i gabbiani, per sopravvivere, sono costretti a spostarsi nelle aree urbane, dove iniziano a entrare in conflitto con l'uomo per il furto di cibo. Tuttavia, invece di considerarli parassiti, gli esperti sostengono che dovremmo rispettare questi uccelli intelligenti.

Paul Graham, dell'Università del Sussex: "quando vediamo un comportamento che consideriamo aggressivo, quasi 'criminale', stiamo in realtà vedendo un uccello che mette in atto un comportamento molto intelligente".

Escluse dai loro habitat naturali dalle attività umane, le specie capaci di adattarsi alla vita urbana, come il gabbiano reale, non hanno altra alternativa se non quella di spostarsi nelle aree urbane per raccogliere i nostri rifiuti, ha detto Graham. E quello che per noi è considerato un comportamento fastidioso è un segno della loro intelligenza e capacità di apprendimento sociale.

Quello che per noi è considerato un comportamento fastidioso è un segno della loro intelligenza e capacità di apprendimento sociale.

Graham afferma inoltre che nel corso della loro vita i gabbiani apprendono quali oggetti di scarto possono essere utilizzati come cibo e che probabilmente lo hanno imparato osservando gli uccelli più anziani. Nel corso del tempo, questi uccelli costruiscono un repertorio di comportamenti molto abili che consentono loro di rilasciare il cibo dai bidoni della spazzatura o direttamente dagli esseri umani.ì

Come possiamo aggirare questo problema?

Esistono soluzioni semplici al problema, ha aggiunto il prof. Graham, come quello di rendere disponibili negli spazi pubblici contenitori più grandi e più sicuri e di educare le persone a non lasciare gli avanzi di cibo in bella vista. Questo avvertimento arriva in un contesto di crescente preoccupazione per la conservazione dei gabbiani.

Le sei principali specie di gabbiani del Regno Unito sono tutte in declino e sono nell'elenco delle specie minacciate di estinzione o, nel caso del gabbiano delle praterie, nella lista rossa.

Uno studio più approfondito sul numero dei gabbiani

A gennaio è stato condotto il primo studio nazionale sui gabbiani svernanti in 20 anni per analizzare il numero e la distribuzione delle popolazioni svernanti nel Regno Unito. "

Penso che la gente non si renda conto che il numero di gabbiani, soprattutto quelli nidificanti, è diminuito. (...) Sono nelle nostre città, nei parchi e nelle aree urbane e li conosciamo abbastanza bene." Dawn Balmer del British Trust for Ornithology.

"I gabbiani sono creature molto carismatiche e hanno una cattiva reputazione a causa del loro comportamento a volte aggressivo durante la stagione riproduttiva", ha affermato Emma Caulfield, responsabile del Winter Gull Survey (WinGS). Tuttavia, come sottolinea Caulfield, fanno parte del nostro mondo naturale e stanno semplicemente approfittando della mano che è stata loro assegnata e continuano a riceverla ogni volta che lasciamo in vista avanzi di cibo.

gabbiano
I gabbiani reali stanno arrivando nelle città per nutrirsi degli scarti di pesce mentre il numero di pesci nei nostri mari diminuisce.

Ulteriori dati sui gabbiani svernanti verranno raccolti entro la fine dell’anno. I dati raccolti verranno utilizzati per sviluppare migliori strategie di conservazione dei gabbiani. Sebbene le popolazioni nidificanti naturali stiano diminuendo, alcuni ritengono che il numero di uccelli che nidificano negli edifici sia aumentato, ma i dati sono limitati, secondo Natural England.