I sorprendenti segreti delle rondini, gli uccelli della primavera e dell'estate

Le rondini sono gli uccelli della primavera e dell'estate in Italia ed Europa. Ecco alcune curiosità su questi uccelli migratori, che molto spesso confondiamo con altre specie, come i rondoni e i balestrucci. Come riconoscerle tra di loro?

rondini rondoni e balestrucci
Nella foto, un gruppo di rondoni (uccelli della specie Apus apus) in volo. Spesso si confondono rondoni, rondini e balestrucci, ma sono uccelli diversi.

Si dice che una rondine non fa primavera, perché in questa stagione possono esserci ancora momenti di freddo e maltempo, ma è anche vero che il verso delle rondini è associato per molti di noi all'inizio della stagione primaverile, e poi alle lunghe giornate d'estate.

Sono uccelli migratori che arrivano in Europa nei mesi primaverili, ed arrivano dall'Africa dopo lunghi e difficoltosi viaggi. Sono facilmente riconoscibili per il loro verso caratteristico che segna le giornate d'estate, e per il loro volo rapido che li porta a sfrecciare sopra le nostre teste. Sono uccelli piccoli e molto rapidi, dal colore scuro, che si nutrono di insetti.

Come spesso accade quando studiamo più a fondo il mondo che ci circonda, scopriamo però che parlare di "rondini" è corretto solo in parte. Spesso confondiamo infatti tra loro tre tipi di uccelli, simili tra loro ma diversi. Questi sono le rondini, i rondoni e i balestrucci.

Non solo rondini: anche rondoni e balestrucci

Sono quindi diversi gli uccelli che vediamo sfrecciare in cielo in primavera ed estate. Le rondini fanno parte dell'ordine dei Passeriformi, e della famiglia Hirundinidae, o Irundinidi (Hirundo in latino significa "rondine). In Italia è comune la specie specie Hirundo rustica, la rondine comune, molto diffusa in tutta l'Europa. Poi ci sono anche tante altre specie di rondine, che si trovano solo in alcune aree.

rondine
La rondine più diffusa in Italia ed Europa è Hirundo Rustica, spesso confusa con il rondone e con il balestruccio. Ha il ventre chiaro, a differenza del rondone che è tutto scuro.

Spesso le rondini vengono scambiate con i rondoni, perché hanno forma e caratteristiche simili, ma fanno parte di famiglie diverse. Il rondone infatti (il più comune in Europa è la specie Apus apus), fa parte della famiglia Apopidi. Questo uccello è capace di raggiungere velocità impressionanti, e ...di dormire in volo! Si nutrono di migliaia di insetti al giorno, tenendo sotto controllo la popolazione di zanzare nei mesi estivi.

Rondini e Rondoni vengono spesso confusi tra loro, ma fanno parte di famiglie diverse. Le rondini hanno ventre bianco mentre i rondoni sono più scuri. Hanno comportamento simile, sfrecciando in cielo a caccia di insetti, ed arrivano in Europa tra marzo e aprile, annunciando l'arrivo della primavera.

Per distinguere rondini e rondoni bisogna guardare due cose: la prima è il colore. Le rondini hanno ventre chiaro e un po' rosso sotto il becco, mentre i rondoni sono più scuri. Altra differenza è il modo di costruire il nido. I rondoni usano fessure, mentre le rondini costruiscono un nido di argilla, spesso sotto i tetti delle case. In città è più facile vedere i rondoni, mentre le rondini sono più diffuse in campagna.

Rondini: In Italia ed Europa le più comuni appartengono alla specie Hirundo rustica. Sono chiare sotto il ventre e più diffuse in campagna.
Rondoni: i più comuni appartengono alla specie Apus apus, sono più scuri delle rondini e sfrecciano velocissime in città.
Balestrucci: della stessa famiglia delle rondini, la specie più diffusa nei mesi estivi in Italia ed Europa è Delichon urbicum.

Oltre a rondoni e rondini ci sono anche i balestrucci. Anche loro vengono scambiati con questi due animali che abbiamo appena scoperto, ma sono diversi. Fanno parte della famiglia delle rondini, Irundinidi, e la specie più diffusa nei mesi estivi in Italia ed Europa è Delichon urbicum.

Ricapitolando, abbiamo scoperto che gli uccelli che riempiono le giornate estive di versi allegri, sfrecciando in cielo alla ricerca di insetti a gran velocità, sono in realtà tre tipi diversi: rondini, rondoni e balestrucci. Ognuno di questi, ha poi specie diverse. Restano da noi fino all'inizio dell'autunno, quando iniziano a tornare verso luoghi più caldi, in Africa.