Scoperte due nuove specie di pesci con una potente tossina in Amazzonia
Una ricerca descrive due nuove specie di pesci trovate nel bacino del fiume Tapajós. Gli scienziati hanno trovato prove di convergenza evolutiva nella forma del muso, adattata alla dieta degli animali, che predano piccoli invertebrati.

Due nuove specie di pesci sono state scoperte nel bacino del fiume Tapajós, nell'Amazzonia brasiliana, da un team dell'Università federale del Mato Grosso (UFMT). I pesci appartengono al genere Hoplisoma e sono stati chiamati Hoplisoma noxium e Hoplisoma tenebrosum. La descrizione scientifica delle specie è stata pubblicata all'inizio di aprile sulla rivista Neotropical Ichthyology.
Secondo quanto riferito dai “piabeiros” - collezionisti fluviali di pesci ornamentali - il contatto con le spine di questi pesci può causare dolore intenso, gonfiore e arrossamento nell'uomo. Inoltre, la sua tossina è in grado di uccidere altri pesci quando condividono lo stesso contenitore, intorbidendo l'acqua e formando una caratteristica schiuma.
“Queste informazioni provenienti dalle conoscenze tradizionali sono state essenziali per comprendere le peculiarità di queste nuove specie”, afferma Luiz Fernando Caserta Tencatt, uno degli autori dello studio e ricercatore dell'UFMT.
Nuove riflessioni anatomiche ed evolutive
Lo studio ha anche fornito nuove conoscenze sull'anatomia della sottofamiglia Corydoradinae, a cui appartengono le nuove lumache. Gli scienziati hanno analizzato la struttura del mesetioide, un osso situato nella testa, e la sua relazione con la forma del muso.

La ricerca ha dimostrato che, contrariamente a quanto si crede, la sola forma del muso non è un indicatore affidabile delle relazioni evolutive all'interno del gruppo.
Questo fenomeno si verifica quando specie non imparentate sviluppano caratteristiche simili in risposta ad ambienti e pressioni ecologiche simili.
La ricerca è stata condotta attraverso il crowdfunding
La spedizione che ha portato alla scoperta è stata finanziata in modo insolito: attraverso un crowdfunding promosso da acquariofili di tutto il mondo. La popolarità di questi pesci tra gli appassionati di acquari ha contribuito direttamente a rendere possibile la ricerca.
“Ho uno stretto rapporto con la comunità degli acquariofili e questo è stato fondamentale per effettuare spedizioni più lunghe e in regioni remote, che di solito richiedono risorse elevate”, spiega Tencatt. Gli esemplari sono stati raccolti in aree vicine a Jacareacanga, nel Pará, e a Maués, in Amazonas.
Le prossime tappe e il potenziale della biodiversità amazzonica
La scoperta della nuova specie di Hoplisoma rafforza l'importanza della ricerca scientifica unita alle conoscenze tradizionali e al sostegno della società civile. Inoltre, evidenzia il potenziale biologico ancora largamente inesplorato dell'Amazzonia, una delle regioni più ricche di biodiversità del pianeta.
I ricercatori intendono ora continuare a studiare gli effetti della tossina prodotta dai nuovi serpenti a sonagli e verificare se esistono altri membri della sottofamiglia Corydoradinae con meccanismi di difesa simili.
Riferimenti della notizia
Peixes cascudinhos são descobertos por meio de financiamento coletivo e revelam segredos da evolução de subfamília. 04 de abril, 2025. Agência Bori.
Duas novas espécies de cascudinhos são descobertas na Amazônia. 16 de abril, 2025. Fauna News/Redação.