I 3 tipi di amicizia che devi avere nella vita per raggiungere la completa felicità, secondo l'Università di Harvard

Un professore di Harvard sostiene che sono necessari tre tipi di amicizie per essere veramente felici. Cosa sono e in cosa differiscono l'uno dall'altro?

amicizia felicità
Esistono tre tipi di amicizie necessarie, tutte ugualmente importanti.

La socializzazione è un fattore fondamentale nel promuovere la felicità nel nostro viaggio attraverso questa vita. Tra i diversi legami che possiamo coltivare, l’amicizia assume un carattere centrale, permettendoci di condividere momenti di felicità, gioia, ma anche tristezza per alleggerire il carico.

Arthur Brooks, professore dell'Università di Harvard specializzato in economia e gestione della vita, ha spiegato ai suoi studenti durante uno dei suoi corsi come gestire la felicità attraverso le nostre amicizie. Secondo Brooks esistono tre tipi di amicizie che possono migliorare il nostro stile di vita. Questa teoria si basa su un famoso studio dell’Università di Harvard, di cui fa parte Brooks, chiamato “The Study of Adult Development”. Il suo fondamento si basa sul fatto che ciò che rende veramente felici le persone sono le relazioni positive che intratteniamo quotidianamente.

amici festa
Un legame è perfetto non quando si basa sull'utilità o sul piacere, ma quando mira a migliorare le condizioni dell'altra persona.

In un articolo pubblicato nell'aprile 2021 su The Atlantic, il professore affronta argomenti direttamente legati al sentimento di felicità. “Pensa per un attimo alle tue amicizie. Ad alcuni amici manderesti messaggi per qualsiasi pensiero stupido, mentre altri li chiameresti solo un paio di volte all'anno. Alcune sono persone che ammiri, altre ti piacciono ma non le ammiri particolarmente. Ti adatti a queste categorie anche per gli altri. Forse è utile a una persona e un confidente per un'altra. Otteniamo cose diverse da relazioni diverse, il che è fantastico”, così iniziava il testo di Brooks.

Quali sono i tre tipi di amicizie necessarie?

Nello stesso articolo, intitolato "I tuoi migliori amici non possono fare niente per te", Brooks elencava tre tipi di amicizie necessarie, stabilendo che erano tutte ugualmente importanti.

  • Amicizie utili: questi tipi di amicizie sono rapporti in cui si dà qualcosa e si riceve qualcosa in cambio, possono essere chiamate anche relazioni transazionali. Un esempio che Brooks utilizza per spiegare questa teoria sono i rapporti di lavoro o d'affari, in cui gli scambi avvengono frequentemente.
  • Amicizie basate sul piacere: questo è un tipo di relazione in cui entrambe le persone nutrono reciproca ammirazione. Un esempio di relazione basata sul piacere potrebbe essere quando hai un amico intelligente, e questo amico, come fonte di informazioni, ti fornisce dati o cose che non sapevi.
  • Amicizie perfette: per spiegare questo tipo di rapporto il professore ha citato il celebre filosofo greco. “Secondo gli standard di Aristotele, le amicizie perfette sono quelle tra persone che nutrono un amore reciproco per qualcosa che non solo le unisce, ma eleva il loro comportamento a virtù. Un legame è perfetto non quando si basa sull’utilità o sul piacere, ma quando si concentra sul miglioramento delle condizioni dell’altra persona", affermava.

Differenza tra questi tipi di amicizie

Secondo Brooks, le amicizie basate sull’utilità tendono ad essere insoddisfacenti, mentre quelle basate sul piacere non permettono di stabilire legami profondi al di là dell’interesse comune. Secondo il professore può essere difficile esprimere a parole le caratteristiche di queste relazioni, ma probabilmente sapete cosa si prova.

L’importante è che queste amicizie non dipendano dal lavoro, dal denaro o dall’ambizione, e siano più profonde del semplice intrattenimento, poiché consentono un’intimità rischiosa. In conclusione, non conta il numero di amici che hai, ma la qualità di quelle amicizie nella tua vita per il tuo benessere. Dove potendo coltivarli generiamo un passo importante nel viaggio verso una vita più piena e felice.