Scoperto un embrione fossile di dinosauro conservato nel suo uovo

Il ritrovamento di un embrione fossile perfettamente conservato nel suo uovo, oltre ad essere impressionante, permette di rafforzare la conoscenza del rapporto degli uccelli attuali con alcuni dinosauri.

Dinosauro
Immagine dell'embrione di oviraptorosauro "Baby Yingliang".

La scoperta è davvero inquietante e qualcosa di mai visto prima. Il fossile di un cucciolo di dinosauro annidato perfettamente all'interno del suo uovo fa anche luce sui legami tra dinosauri e uccelli. Secondo la CNN, il fossile di 70 milioni di anni conserva lo scheletro embrionale di un dinosauro oviraptor, che è stato chiamato Baby Yingliang dal nome del museo cinese che lo ospita.

Le ossa dei cuccioli di dinosauro sono così piccole e fragili che raramente riescono a conservarsi come fossili. Darla Zelenitsky, professore associato presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Calgary in Canada, ha affermato che questa scoperta è davvero una buona notizia per la ricerca scientifica. Zelenitsky, coautrice di una ricerca pubblicata sulla rivista iScience, ha lavorato alle uova di dinosauro per 25 anni e ha affermato di non aver mai visto nulla di simile.

Fino a questa scoperta si sapeva molto poco di ciò che accadeva all'interno di un uovo di dinosauro prima della schiusa, perché ci sono pochissimi scheletri di embrioni. In questo caso si tratta di un embrione completo e conservato in posizione di vita.

Informazioni sugli uccelli moderni

I dati indicano che l'uovo è lungo circa 17 centimetri e si stima che il dinosauro sia lungo 27 centimetri dalla testa alla coda. I ricercatori che lavorano su questo problema ritengono che da adulto, se fosse vissuto, sarebbe stato lungo tra i due ed i tre metri.

youtube video id=WxMCOMA0d90

Ricercatori provenienti da Cina, Regno Unito e Canada che hanno studiato le posizioni di Baby Yingliang e altri embrioni di oviraptor precedentemente trovati hanno concluso che i dinosauri si muovevano e cambiavano postura prima di nascere, in modo simile agli uccellini. Negli uccelli moderni, tali movimenti sono associati a un comportamento chiamato piegamento che controlla il sistema nervoso centrale ed è essenziale per il successo della schiusa.

Gli scienziati sono rimasti sorpresi nel vedere questo embrione conservato all'interno di un uovo di dinosauro, sdraiato nella posa di un uccello. Questa posizione non era stata riconosciuta prima nei dinosauri non aviari. Tutti gli uccelli che conosciamo si sono evoluti direttamente da un gruppo di dinosauri a due zampe noti come teropodi. I suoi membri includono il potente Tyrannosaurus rex e i velociraptor più piccoli.

Dimenticato per dieci anni

Il comportamento prima della schiusa non è l'unica cosa che gli uccelli moderni hanno ereditato dai loro antenati dinosauri. È noto anche che lo stesso tipo di dinosauri covava le proprie uova per farle schiudere in modo simile agli uccelli.

Questo fossile è stato scoperto nella provincia cinese di Jiangxi ed è stato acquistato nel 2000 da Liang Liu, direttore di una società cinese di pietre chiamata Yingliang Group. È finito in un magazzino e in gran parte dimenticato. Ci sono voluti 10 anni al personale del museo per ordinare le scatole durante la costruzione del Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone. Questo museo è sovvenzionato dalla società.

uovo di dinosauro
Ricreazione di un embrione di oviraptorosauro in procinto di nascere, sulla base del nuovo esemplare "Baby Yingliang".

In conclusione, questa scoperta rafforza la teoria secondo cui gli antenati degli uccelli moderni siano i dinosauri. Gli oviraptosauri, il cui nome significa "lucertola ruba uova", erano dinosauri piumati che vivevano in Asia e nel Nord America durante il Cretaceo superiore.

Questi animali potevano avere diverse forme di becco e diete e le loro dimensioni potevano variare da quella di una scimmia a quella di un enorme gigantoraptor, che era lungo otto metri, secondo DW. Lo stato di conservazione di questo embrione è probabilmente dovuto ad una colata di fango che lo ha seppellito e protetto. L'esemplare faceva parte di un gruppo di diverse uova fossilizzate che erano state messe da parte e dimenticate per alcuni anni. I ricercatori sospettavano che questi fossili potessero contenere dinosauri e la rimozione di una parte del guscio ha scoperto Baby Yingliang.