Gli umani del futuro potranno vivere nelle grotte della Luna?

Ricerche hanno scoperto che le grotte lunari forniscono condizioni notevolmente stabili rispetto alla superficie lunare, fornendo possibili siti per la futura colonizzazione umana.

Luna
Sotto la superficie dei crateri della Luna ci sono molte grotte, pozzi e vecchi tubi di lava.

Vivere in una grotta sulla Luna potrebbe sembrare l'ultima esperienza da eremita, ma secondo gli scienziati che studiano lo spazio e i pianeti potrebbe essere la realtà per i futuri umani. In uno studio recente, è stato scoperto che gli habitat sotterranei della Luna mostrano condizioni ambientali molto più stabili rispetto alla superficie. I ricercatori dell'Università del Colorado Boulder hanno determinato che le temperature nelle grotte, nelle fosse e nei tubi di lava stabili della Luna variano di circa 50°C dal giorno alla notte.

Anche se questo può sembrare estremo, è molto più stabile delle incredibili oscillazioni di 270°C sperimentate in superficie in alcune parti delle regioni equatoriali della Luna. "Se vogliamo mandare le persone in queste caverne nei decenni a venire, vogliamo sapere cosa si devono aspettare una volta laggiù", ha detto Andrew Wilcoski, coautore dello studio e studente laureato presso il Dipartimento di Scienze Astrofisiche e Planetarie. al CU Boulder.

Santuario sotterraneo

I ricercatori hanno ottenuto i propri dati sviluppando simulazioni al computer per monitorare le temperature di ipotetiche grotte di varie dimensioni durante un intero giorno lunare. Oltre alle temperature più favorevoli, le grotte lunari potrebbero proteggere l'uomo dalle pericolose radiazioni solari ed essere potenzialmente ricche di alcune risorse naturali.

Ma mentre le oscillazioni di temperatura all'interno di queste reti sotterranee sono relativamente piccole rispetto alla superficie della Luna, le variazioni sono ancora piuttosto estreme. La maggior parte delle grotte simulate nello studio ha visto picchi di temperatura durante il giorno di -70 °C, da brivido, e scendevano a -120 °C di notte.

youtube video id=jelVveWnuow

Queste temperature non sono favorevoli per l'acqua congelata nel ghiaccio, ha detto Wilcoski. Ricerche precedenti hanno suggerito che alcuni siti lunari noti come "trappole fredde" potrebbero aver accumulato acqua ghiacciata per miliardi di anni. Ma le nuove simulazioni mostrano che molte grotte, specialmente a latitudini più basse, sarebbero troppo calde per sostenere il ghiaccio permanente.

"Una possibilità interessante sarebbe quella di stabilire una stazione base protetta all'interno di un pozzo lunare o di una grotta vicino a uno dei crateri polari contenenti ghiaccio d'acqua", ha affermato Paul Hayne, assistente professore presso il Laboratorio di fisica atmosferica e spaziale della CU Boulder. "Gli astronauti potrebbero quindi avventurarsi fuori quando le condizioni saranno giuste per raccogliere terreno ricco di ghiaccio". Le agenzie spaziali di tutto il mondo stanno già esplorando la possibilità di stabilire basi nei crateri all'interno della regione del Polo Sud-Aitken Basin della Luna. Ma se la domanda di insediamenti umani lunari si sviluppasse ulteriormente, gli habitat nelle grotte e nelle fosse riparate della Luna potrebbero diventare un'opzione sempre più praticabile.