Uno studio rivela un'alternativa sostenibile per il condizionamento dell'aria, soprattutto negli appartamenti

Si tratta di un'ottima notizia per chi vive in climi caldi e secchi, poiché lo studio è anche orientato all'ambiente. Per saperne di più su questa nuova ricerca.

I materiali che compongono le macchine per la climatizzazione possono essere utilizzati in diversi modi.
I materiali che compongono le macchine per la climatizzazione possono essere utilizzati in diversi modi.

Con il riscaldamento del nostro pianeta Terra, la necessità di ambienti di vita più freschi diventa impellente con il passare delle stagioni. Tuttavia, l'uso dell'aria condizionata contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale, poiché gli apparecchi utilizzano potenti gas serra (GHG) e molta energia.

Ma la scienza ci sorprende ancora una volta con risposte che possiamo applicare nelle nostre case. Il team di ricerca dello studio "Passive radiative cooling to sub-ambient temperatures inside naturally ventilated buildings", pubblicato su Science Direct nel settembre 2023, ha trovato un'alternativa economica e sostenibile al raffreddamento meccanico con refrigeranti.

Vale la pena ricordare che lo studio si è concentrato su climi con caratteristiche di caldo e siccità. Questo lo rende un modo per mitigare le pericolose ondate di calore durante le interruzioni di corrente che si verificano durante l'estate.

Contributi e limiti del condizionamento dell'aria presentati nello studio

Come si legge nell'articolo di Science Daily, il team di ricerca si è posto l'obiettivo di rispondere alla domanda "come raggiungere un nuovo punto di riferimento per il raffrescamento passivo all'interno di edifici con condizioni naturali in climi caldi come la California meridionale? Hanno quindi esaminato l'uso di materiali di copertura che irradiano il calore verso l'esterno più fresco, anche in presenza di luce solare diretta, e come combinarli con una ventilazione basata sulla temperatura.

Abbiamo scoperto che potevamo mantenere la temperatura dell'aria diversi gradi al di sotto della temperatura ambiente prevalente e diversi gradi al di sotto del "gold standard" (stessi ricambi d'aria e guadagni di calore) di riferimento per il raffreddamento passivo", ha dichiarato Remy Fortin, autore principale dello studio.

Questi materiali e rivestimenti per radiatori freddi sono spesso utilizzati per evitare il surriscaldamento dei soffitti. In questa direzione, alcuni ricercatori hanno utilizzato tali materiali per migliorare la dissipazione del calore dai refrigeratori. Tuttavia, esiste un potenziale inesplorato per integrarli ulteriormente nella progettazione architettonica, in modo che possano non solo espellere passivamente il calore interno verso l'esterno, ma anche favorire un ricambio d'aria regolare ed ecologicamente sano.

Anche l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili è un vantaggio per l'impianto di climatizzazione.
Anche l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili è un vantaggio per l'impianto di climatizzazione.

"Lo abbiamo fatto senza sacrificare i salutari scambi d'aria della ventilazione", ha aggiunto Fortin. Si tratta di una sfida straordinaria, se si considera che i ricambi d'aria sono una fonte di riscaldamento quando l'obiettivo è mantenere una stanza più fresca rispetto all'esterno. È una situazione che si desidera ottenere durante i mesi estivi.

Ci auguriamo che gli scienziati dei materiali, gli architetti e gli ingegneri siano interessati a questi risultati e che il nostro lavoro ispiri una riflessione più olistica su come integrare i progressi dei materiali per il raffreddamento radiativo con soluzioni architettoniche semplici ma efficaci", ha dichiarato Salmaan Craig, che fa parte del team di ricerca.

Si prevede che i risultati saranno utilizzati per avere un impatto positivo sulle comunità che soffrono di pericolosi eventi di alta temperatura e ondate di calore. L'idea di edifici con raffreddamento e ventilazione automatici, semplici nel design e facili da costruire, è allettante. Tuttavia, è importante riconoscere che ci sono dei limiti al raffreddamento radiativo e che la ventilazione naturale non è sempre possibile o necessariamente più salutare della ventilazione meccanica.

L'aria esterna diluisce gli inquinanti provenienti dalle fonti, ma introduce inquinanti esterni che possono essere pericolosi, come l'ozono e il particolato. In questo senso, all'industria manca una visione olistica di tutte queste misure per aiutare a prendere decisioni su quali utilizzare in quali circostanze. Tuttavia, una cosa che cambierà dopo la pandemia COVID-19 è il tasso di ricambio dell'aria esterna raccomandato, che probabilmente aumenterà a seconda del tipo di edificio.