“Upsweep”, l’inspiegabile suono del Pacifico che ha sconcertato gli scienziati negli ultimi anni

Dal 1991, la NOAA ha indagato sui misteriosi suoni dell'oceano, inclusi gli enigmatici Upsweep, Bloop, Julia e Slow Down. Da dove vengono?

suoni oceano, bloop
Registrazione upsweep nei sensori NOAA.

Nonostante tutti gli sforzi scientifici compiuti per documentare e registrare le profondità del mare, attualmente abbiamo mappato solo il 5% degli oceani. Non c'è da stupirsi che il restante 95% sia pieno di intrighi e fenomeni inspiegabili. E i suoni sono tra questi. Nel corso degli anni, le spedizioni hanno registrato molti rumori strani e meravigliosi provenienti dall'oceano.

Con la tecnologia moderna, l'origine di alcuni di essi potrebbe essere scoperta, mentre quella di altri rimane un mistero. Uno dei rumori più famosi e sconcertanti è il cosiddetto Upsweep Sounds, che si traduce come “suono a curva crescente”. Il nome deriva dal fatto che i suoni salgono ripetutamente dalla frequenza bassa a quella alta. All'orecchio umano assomigliano alla sirena di un'ambulanza e alcuni la paragonano all'ululato di una creatura soprannaturale.

Gli Upsweep erano già presenti quando il Pacific Marine Environmental Laboratory della NOAA iniziò a registrare il suo sistema di monitoraggio del suono, SOSUS, nell'agosto 1991. Le misurazioni registrarono un lungo treno di suoni ascendenti a banda stretta della durata di circa 3 secondi ciascuno.

youtube video id=up4BhgfjA2A

Il suono sembra essere stagionale e generalmente raggiunge il picco in primavera e autunno, ma non è chiaro se ciò sia dovuto a cambiamenti nella sorgente o a cambiamenti stagionali nell'ambiente di propagazione.

I suoni sono stati rilevati nelle regioni profonde dell’oceano, quindi indagare sulla loro fonte richiederebbe un sommergibile o una tecnologia subacquea avanzata in grado di resistere a pressioni estremamente elevate in profondità. La fonte è difficile da individuare, ma si ritiene che possa trovarsi a circa 54°S 140°W, tra la Nuova Zelanda e il Sud America.

Si trova vicino a una regione di presunta attività vulcanica, ma gli scienziati non sono sicuri che questa sia la vera fonte del rumore. Inoltre, gli esperti dicono che non c’è abbastanza variazione nell’altezza del suono perché possa provenire da qualcosa di biologico, come un animale. Sebbene sia ancora rilevabile con i sofisticati strumenti della NOAA, il volume di Upsweep è diminuito negli ultimi decenni.

Bloop e altri suoni misteriosi

Nel 1997, la National Oceanic and Atmospheric Administration ha rilevato un suono estremamente potente e a frequenza ultrabassa che attraversava l’Oceano Pacifico meridionale con un’intensità paragonabile a quella di un’esplosione di TNT a migliaia di chilometri di distanza. Il suono durò solo circa un minuto e fu udito ripetutamente durante l'estate, ma da allora non più.

Ha ricevuto il nome "Bloop" perché ai sensori suonava come una goccia d'acqua che cade in una vasca da bagno. La sorgente del suono era approssimativamente triangolata in un punto remoto nell'Oceano Pacifico meridionale, a ovest della punta meridionale del Sud America. Ma l’origine era un mistero perché differiva dai suoni conosciuti e perché era molte volte più forte dell’animale più rumoroso mai registrato, la balenottera azzurra.

youtube video id=JtEfHnbMWIg

Le teorie finora più accettate indicano che potrebbero derivare dalla rottura degli iceberg in Antartide o da terremoti sottomarini, per la somiglianza con le onde sismiche.

Julia e Slow Down

Julia è un suono registrato il 1 marzo 1999 dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. Era così intenso che tutti i sensori lo hanno registrato. È durato circa 2 minuti e 43 secondi. Più lungo è stato il suono Slow Down, registrato il 19 maggio 1997, e così chiamato perché la frequenza del suono diminuì lentamente nell'arco di circa sette minuti.

Si ritiene che questo suono sia stato causato dall'attrito di un gigantesco iceberg che si muoveva sulla terraferma fino a fermarsi completamente. I suoni misteriosi di questa parte inesplorata del pianeta ci ricordano che, nonostante i progressi tecnologici, la natura conserva ancora segreti che risvegliano la nostra curiosità e alimentano l'immaginazione.