Cosa fare a Roma nel weekend dal 7 al 9 novembre 2025: le mostre più originali e gli eventi per i più piccoli

Roma si prepra ad un nuovo fine settimana che sta per arrivare. Tante le cose da fare nella Capitale dal 7 al 9 novembre 2025: concerti, mostre, eventi esclusivi per famiglie e appuntamenti gratuiti. Come sempre il weekend a Roma è pieno di proposte!

Cosa fare a Roma nel weekend
Roma, Piazza del Campidoglio all'alba

Il weekend di Roma si preannuncia ricco di appuntamenti originali e insoliti, alcuni alla loro prima edizione, quindi perfetti per solleticare la curiosità di locali e turisti.

Il 7, l’8 e il 9 novembre, inoltre, non mancheranno manifestazioni che promuovono in patrimonio storico della città, con luoghi da visitare per la prima volta o in cui tornare.

Questo weekend porterà in città anche eventi dedicati interamente ai bambini e alle famiglie.

Giochi, divertimento, ma anche cultura accessibile ad ogni età sono il filo conduttore che connette appuntamenti anche molto diversi tra loro.

Ecco quindi cosa fare a Roma nel secondo weekend di novembre.

Gli eventi più originali

K-Pop Art è un evento unico che unisce la Pop Art e il K-Pop, per la prima volta in assoluto. La mostra-evento itinerante inizia il suo percorso proprio a Roma, presso l’Impact Hub, ad accesso gratuito. In mostra ci saranno opere di vario genere, incluse le più famose copertine dei dischi degli artisti K-Pop, per mettere in risalto il legame tra cultura di massa e arte.


Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 presso la Casa della Cultura e dello Sport Silvio Di Francia in via Casilina, c’è una innovativa mostra dedicata ai funghi. I Funghi e il Bosco è un momento di divulgazione e apprendimento, che intende sensibilizzare sul tema della tutela ambientale, della biodiversità e soprattutto della corretta raccolta di quello che è uno dei prodotti più golosi dell’autunno.


Un altro evento innovativo e unico del weekend a Roma è Botanica Queer. Un happening multidisciplinare che unisce teatro drag, momenti di formazione e divulgazione scientifica sul tema dell’ecologia e del pregiudizio, per esplorare il rapporto tra esseri umani e ambiente. Protagoniste, naturalmente, le piante come simbolo di varietà e fluidità. L’evento si svolge domenica 9 novembre presso gli spazi di Hacienda in Via dei Cluniacensi.


Sabato 8 e domenica 9 novembre il weekend di Roma è dedicato al Modern Market. L’evento è una novità assoluta nel calendario romano ed è dedicato ad arredamento vintage, modernariato, collezionismo e design d’autore. Ogni pezzo è accuratamente selezionato per soddisfare anche gli intenditori. La sede è l'ex deposito ATAC al San Paolo District.

Weekend a Roma con i bambini

Kids & Family è il festival che si tiene al Mattatoio, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9, per replicare anche il prossimo weekend. È un evento interamente dedicato ai bambini di ogni età e alle loro famiglie. Tanti gli spettacoli in calendario, i giochi, le fiabe in musica e i concerti pensati per i giovani spettatori, a partire da zero anni!


Sabato 8 e Domenica 9 Novembre 2025 a Roma c'è Cicero in Rome. L'evento è rivolto ai bambini dai 2 agli 11 anni, con tante attività a seconda delle fasce d'età, e visite didattiche divertenti che avvicineranno i più piccoli alla storia e all'arte. Terme di Caracalla, Musei Capitolini e Museo di Zoologia saranno i protagonisti delle attività di questo fine settimana.

Roma - eventi weekend
Ponte Milvio, il ponte più antico di Roma


Non un evento specifico per bambini, ma sicuramente adatta alle famiglie, la Festa del Supplì che inizia sabato 8 novembre a Ponte Milvio attende i golosi di ogni età. L'evento, alla sua prima edizione, è ovviamente dedicato ad uno dei capisaldi della tradizione gastronomica romana, che sarà possibile gustare nelle varianti più classiche o più fantasiose. Sono previste inoltre anche performance musicali e live painting con famosi street artists romani.

Appuntamenti culturali del weekend

Il 2025 si celebrano i centocinquant’anni dalla nascita di Ravel. Il grande musicista, autore fra l’altro del famosissimo Bolero, verrà celebrato con un concerto che mette in risalto la sua opera ma anche i legami artistici con altri grandi autori come Gershwin e Copland. Quello di sabato 8 novembre è solo uno dei diversi appuntamenti musicali che si terranno per l’occasione presso l’Accademia di San Luca.


Venerdì 7 novembre, a partire dalle 10:15, c’è la possibilità di partecipare alla visita di una delle più belle dimore cinquecentesche della capitale: Villa Lante al Gianicolo. Quasi perfettamente conservata, con le architetture rinascimentali, i dipinti e gli stucchi, questa villa rappresenta la fusione tra architettura e paesaggio, con in più un magnifico panorama sulla città.


Continuano le suggestive visite serali gratuite al Mausoleo di Sant’Elena sulla Via Casilina, di recente restaurato per ospitare anche un museo dove sono esposti i reperti ritrovati sul sito. A partire dalle 18:30 sarà possibile accedere al Mausoleo ma anche alle vicine 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐜𝐨𝐦𝐛𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨, con biglietto separato.


Antiche Civiltà del Turkmenistan, presso i Musei Capitolini è una eccezionale mostra che espone per la prima volta al pubblico una collezione di opere dal terzo al primo millennio a.C. Nessuna di queste opere, tra cui terrecotte, avori e gioielli, è mai stata portata al di fuori dei confini del Turkmenistan. L’occasione è davvero imperdibile.