Cosa fare a Roma nel weekend: Festival del Cinema e altri eventi da non perdere dal 17 al 19 ottobre 2025

Mostre, eventi gratuiti e appuntamenti internazionali: scopri cosa fare a Roma nel weekend dal 17 al 19 ottobre 2025

Eventi Roma
Lo skyline di Roma con le numerose cupole che lo caratterizzano e l'Altare della Patria sullo sfondo

Questo weekend a Roma ci sarà tanto da fare tra eventi per ogni età e ogni gusto.

Tra mostre, sport e cultura, tra le locations più celebri in città e luoghi ancora tutti da scoprire, la capitale si prepara a diventare la cornice anche di importanti appuntamenti internazionali.

Inizia il Festival del Cinema di Roma, uno dei maggiori appuntamenti mondiali dedicati alla settima arte, ma il fine settimana del 17, 18 e 19 ottobre è ricco come non mai di eventi da non perdere. Scopriamo quindi che cosa fare a Roma questo weekend.

Fiere ed eventi all'aperto

Sabato 18 e domenica 19 ottobre, per la prima volta a Roma arriva l’Ottobrata Romana tra gli Acquedotti, in via Tuscolana. Sono previsti due giorni di musica live, mercatini di artigianato e vintage, laboratori per bambini, street food e performances.

Domenica 19 ottobre a Roma c’è lo Swap Party di autunno al Parco della Garbatella a partire dalle 11:00. L’evento è promosso da Legambiente Gemme, Legambiente Garbatella e Legambiente Lazio ed è l’occasione per scambiare gli abiti e gli accessori usati e approfondire temi legati ai danni ambientali causati dalla fast fashion.

Domenica 19 ottobre torna, presso gli spazi espositivi del Monk, nel quartiere Casal Bertone, la fiera dedicata a illustratori, designer ed editori indipendenti, che utilizzano ancora il supporto cartaceo. Nell’area mercato si possono anche acquistare le opere tra cui stampe, poster, libri e riviste.

Un weekend a Roma tra culture lontane

Per tutti gli amanti della cultura nipponica, tornano i Japan Days, il 18 e 19 ottobre all’Ippodromo Capannelle con una ricca area market dove sono presenti decine di espositori, l'area food con vero street food giapponese, una zona wellness, attività per bambini e tanti workshop imperdibili come quelli dedicati alla lingua, agli origami, ai bonsai e così via.

Restiamo in Giappone con la mostra Magewappa di Ōdate - L'Estetica della tradizione giapponese all’Istituto Giapponese di Cultura, è un evento sul tema dei magewappa, manufatti artigianali realizzati con il legno di cedro giapponese tipico della Ōdate, nel nord del paese. La tecnica è antichissima e prevede la piegatura a caldo del legno. Alla mostra partecipano artigiani ed artisti in arrivo dall’oriente con creazioni che talvolta fondono le tecniche giapponesi con quelle della tradizione italiana.

Il Mattatoio di Roma ospita la mostra gratuita Di Luce e Polvere, dove è protagonista l’Eritrea, vista attraverso la lente del fotografo italiano Alessandro Moggi, artista di fama internazionale. Attraverso le sue opere sarà possibile conoscere una terra lontana e ancora misteriosa.

Weekend a Roma
Le rovine archeologiche del Circo Massimo a Roma

Il weekend a Roma è l’occasione per avvicinarsi a culture lontane e diverse anche grazie all’Africa Festival all'Appia Joy Park. L’evento è gratuito, giunto alla terza edizione e con un programma ricco di arte, concerti, danza, e anche sfilate di moda e mercati dello street food e dell’artigianato africano.

Il Festival del Cinema di Roma

Inizia questa settimana uno dei maggiori eventi internazionali dedicati al mondo del cinema, la Festa del Cinema di Roma giunta alla sua ventiseiesima edizione. L'evento, con inizio il 15 ottobre, animerà il weekend ma anche i giorni a seguire.

Le sedi principali sono l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Cinema, ma sono tanti in città i luoghi coinvolti dalle diverse iniziative che compongono un calendario ricco di appuntamenti e di ospiti.

Luc Besson, Angelina Jolie, Daniel Day Lewis, sono solo alcune delle grandi star del cinema mondiale attese a Roma, oltre naturalmente ai tanti protagonisti del cinema italiano tra cui Paolo Virzì, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea e tantissimi altri.

Gli altri grandi appuntamenti della capitale

Dal 17 al 19 ottobre il Gazometro ospita per la sua tredicesima edizione Maker Faire Rome – The European Edition. È il più grande evento d’Europa dedicato all’innovazione e per questa edizione tratterà in particolare i temi della transizione digitale ed ecologica e dell’Open Innovation. Robotica, AI, realtà aumentata, gaming, ma anche arte e sostenibilità aspettano i visitatori con laboratori ed esperienze non solo per esperti, ma accessibili a tutti.

Domenica 19 ottobre arriva a Roma la Wizz Air Rome Half Marathon, l’imperdibile appuntamento che nella scorsa edizione ha radunato 17 mila runners italiani e stranieri. Il percorso è lungo ventuno chilometri con inizio al Circo Massimo, fine al Colosseo e un tragitto che passa per numerosi siti storici, tra i più importanti in città. Sono inoltre parte dello stesso evento la Longevity Run, corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, per sensibilizzare i partecipanti sul tema del legame tra sport e salute e la Dog Run Arcaplanet, dedicata gli amici a quattro zampe.

Questo weekend Roma è protagonista di un evento globale dedicato alla moda e ideato da Vogue, Forces of Fashion. Si inizia il 18 ottobre, alla Casa dell’Architettura, ma il programma prevede una serie di masterclass, panel e conversazioni sul tema delle future tendenze, con alcuni dei più importanti protagonisti del mondo della moda mondiale.