Cos'è una ottobrata? Un po' di curiosità

Il termine "ottobrata" si riferisce alle scampagnate autunnali che si realizzavano nella campagna romana nei giorni caldi di ottobre. Ormai è diventato un termine che si usa diffusamente per indicare giornate d'autunno caratterizzate dal tempo soleggiato e piacevole.

Una giornata autunnale di sole sulle montagne dell'Appennino.
Una giornata autunnale di sole sulle montagne dell'Appennino.

Il termine "ottobrata" si usa sempre più spesso in tutta Italia per indicare le belle giornate di ottobre soleggiate e calde, che mettono voglia di restare il più possibile all'aria aperta. Inizialmente questo termine veniva usato nel Lazio, in particolare a Roma, per riferirsi a un tipo di scampagnate autunnali, solitamente di domenica, per approfittare delle belle giornate d'autunno. Poi quel termine si era esteso in generale a splendide giornate di ottobre all'insegna del bel tempo.

Tempo stabile ad ottobre: tempo di "ottobrate"

Le "ottobrate romane", o semplicemente "ottobrate" erano le gite fuori porta, solitamente domenicali, ma si svolgevano anche di giovedì, che gli abitanti di Roma svolgevano nelle campagne intorno la città fino al Novecento, fino a quando Roma ha iniziato a crescere di dimensioni trasformandosi in una grande estensione di aree urbane.

Le gite avvenivano in piena vendemmia, ed erano delle vere e proprie feste legate a questo particolare momento dell’anno. Si partiva a bordo di carretti e ci si recava in campagna, che a quel tempo circondava il centro storico. Una volta in campagna iniziava la festa, a suon di musica – chitarre, nacchere e tamburello – e accompagnata da abbondante cibo e vino.

Il Parco degli Acquedotti a Roma.
Il Parco degli Acquedotti a Roma.

La tradizione delle Ottobrate è rimasta viva fino ai primi decenni del XX secolo. Ancora oggi però, quando ad ottobre splende il Sole ed il clima invoglia ad uscire, i romani parlano di “ottobrata romana”.

Condizioni di tempo stabile

Dal punto di vista meteorologico queste condizioni di tempo stabile non si limitano certo a Roma, ma sono comuni in molte aree dell'Italia. Il mese di ottobre nel Mediterraneo, lo sappiamo, è un mese turbolento dal punto di vista meteo. I mari sono ancora molto caldi e le perturbazioni possono spesso scatenare eventi di forte maltempo. Del resto anche in questo ottobre 2021 abbiamo già assistito a eventi di maltempo che hanno causato inondazioni e danni. Citiamo ad esempio quanto accaduto a inizio mese in Liguria, con piogge record (è stato sfiorato il record europeo di pioggia in 24 ore, con quasi 1000 millimetri caduti al suolo), o quanto accaduto fra il 13 ed il 14 ottobre in Sicilia.

A queste fasi di maltempo si alternano spesso parentesi di stabilità, come quella che sta vivendo buona parte dell'Italia questa settimana. Sono giorni di tempo stabile e soleggiato, con temperature miti che in certi casi possono spingerci a tirare fuori dall'armadio vestiti estivi.