Cos'è una ottobrata? Un po' di curiosità

Il termine "ottobrata" si riferisce alle scampagnate autunnali che si realizzavano nella campagna romana nei giorni caldi di ottobre. Ormai è diventato un termine che si usa diffusamente per indicare giornate d'autunno caratterizzate dal tempo soleggiato e piacevole.

appennino
Una giornata autunnale di sole sulle montagne dell'Appennino.

Il termine "ottobrata" si usa sempre più spesso in tutta Italia per indicare le belle giornate di ottobre soleggiate e calde, che mettono voglia di restare il più possibile all'aria aperta. Inizialmente questo termine veniva usato nel Lazio, in particolare a Roma, per riferirsi a un tipo di scampagnate autunnali, solitamente di domenica, per approfittare delle belle giornate d'autunno. Poi quel termine si era esteso in generale a splendide giornate di ottobre all'insegna del bel tempo.

Tempo stabile ad ottobre: tempo di "ottobrate"

Le "ottobrate romane", o semplicemente "ottobrate" erano le gite fuori porta, solitamente domenicali, ma si svolgevano anche di giovedì, che gli abitanti di Roma svolgevano nelle campagne intorno la città fino al Novecento, fino a quando Roma ha iniziato a crescere di dimensioni trasformandosi in una grande estensione di aree urbane.

Le gite avvenivano in piena vendemmia, ed erano delle vere e proprie feste legate a questo particolare momento dell’anno. Si partiva a bordo di carretti e ci si recava in campagna, che a quel tempo circondava il centro storico. Una volta in campagna iniziava la festa, a suon di musica – chitarre, nacchere e tamburello – e accompagnata da abbondante cibo e vino.

Il Parco degli Acquedotti a Roma.

La tradizione delle Ottobrate è rimasta viva fino ai primi decenni del XX secolo. Ancora oggi però, quando ad ottobre splende il Sole ed il clima invoglia ad uscire, i romani parlano di “ottobrata romana”.

Condizioni di tempo stabile

Dal punto di vista meteorologico queste condizioni di tempo stabile non si limitano certo a Roma, ma sono comuni in molte aree dell'Italia. Il mese di ottobre nel Mediterraneo, lo sappiamo, è un mese turbolento dal punto di vista meteo. I mari sono ancora molto caldi e le perturbazioni possono spesso scatenare eventi di forte maltempo. Del resto anche in questo ottobre 2021 abbiamo già assistito a eventi di maltempo che hanno causato inondazioni e danni. Citiamo ad esempio quanto accaduto a inizio mese in Liguria, con piogge record (è stato sfiorato il record europeo di pioggia in 24 ore, con quasi 1000 millimetri caduti al suolo), o quanto accaduto fra il 13 ed il 14 ottobre in Sicilia.

A queste fasi di maltempo si alternano spesso parentesi di stabilità, come quella che sta vivendo buona parte dell'Italia questa settimana. Sono giorni di tempo stabile e soleggiato, con temperature miti che in certi casi possono spingerci a tirare fuori dall'armadio vestiti estivi.