Cosa mangiare a Ferragosto: 10 piatti tradizionali italiani da preparare in famiglia

Cosa mangiare a Ferragosto? Lo dice la tradizione, con dieci ricette facili e fresche, perfette per l'estate. Tra i grandi classici e le tradizioni regionali, tra menù di carne, di pesce o dolci dessert, la scelta è ampia. Andiamo subito a scoprire quali sono i 10 piatti più tipici di Ferragosto.

Cosa mangiare a Ferragosto
La granita a base di anguria, con i colori dell'estate

Ferragosto al mare, in montagna o in città, è sempre e comunque l’occasione per passare del tempo insieme, all’aria aperta. Tra giornate, o serate, in spiaggia e pic-nic nel verde, non può mancare un menù estivo per sottolineare la ricorrenza.

Cosa mangiare a Ferragosto, quindi? Se è vero che questa festa, per quanto riguarda la tavola, non ha una tradizione forte come ad esempio il Natale, è vero anche che ci sono in ogni caso dei piatti tipici con tante variazioni da regione a regione e tra costa ed entroterra, da provare per la prima volta o da assaporare di anno in anno.

10. Percoche al vino bianco

Un grande classico dell’estate, una ricetta fresca e facilissima da preparare. Basta infatti semplicemente sbucciare e tagliare le percoche a spicchi, e immergerle nel vino bianco, magari con un po’ di zucchero per rendere il tutto un po’ più dolce.

Per un tocco di freschezza in più, invece, delle foglioline di menta sono l’ideale. Da servire ben fredde.

9. Granita

Un’altra ricetta facilissima che piace a tutti, anche perché estremamente versatile. Menta, agrumi, frutta di stagione, la scelta dei gusti è praticamente infinita.

Per chi passa il Ferragosto in Sicilia, poi, c’è una squisita variante regionale, chiamata gelo di mellone.

Come la tipica granita siciliana, anche questo è un dessert che si distingue per la consistenza cremosa.

A base di anguria, talvolta arricchito con uno strato di pasta frolla sulla base, si può insaporire con aromi come chiodi di garofano, cannella, gelsomino, o rendere ancora più golosa con gocce di cioccolato amaro.

8. Caponata siciliana

Restiamo ancora un po’ in Sicilia per un altro piatto tipicamente estivo: la caponata. In Sicilia ne esistono diverse varianti, ma la base è sempre la melanzana, fritta e arricchita con olive, capperi, pomodoro, cipolle e sedano. E naturalmente olio evo. Un mix di sapori mediterranei per un piatto semplice ma squisito.

7. Frittata di maccheroni

Cosa mangiare a Ferragosto se si decide di passare la giornata in spiaggia? Magari si può prendere spunto dalla tradizione Campana, dove a Ferragosto, ma per la verità durante l’estate in genere, un pasto tipico da portare in spiaggia è una grande frittata fatta di pasta.

Va insaporita poi con un filo di salsa di pomodoro, formaggio e naturalmente uova per legare il tutto. Un pasto ricco, pratico, economico e soprattutto gustosissimo.

6. Panzanella toscana

Un’altra ricetta tipica di Ferragosto è quella della panzanella, di origine toscana, a base di pane raffermo, pomodori, cetrioli e cipolle. Il risultato è un piatto ancora una volta facile da preparare e freschissimo, originariamente nato per salvare il pane invecchiato ma poi promosso a classico della tradizione grazie ai suoi aromi e ai suoi sapori mediterranei, perfetti per l'estate.

5. Piccioni arrosto

Tra le tradizioni culinarie più radicate in Italia, c’è anche quella del piccione arrosto, altro tipico piatto toscano che si mangia a Ferragosto soprattutto. C’è anche un proverbio per ricordarlo: “a Ferragosto si mangiano i piccioni arrosto”.

Cosa mangiare a Ferragosto - grigliata
grigliata di carne e verdure, uno dei piatti di Ferragosto più tipici

Vale la pena menzionare che la tradizione Toscana ha pensato anche al dessert, il biscotto di mezz’agosto, che non è un biscotto nel senso stretto del termine, ma bensì una ciambella dolce e soffice.

4. Margheritine di Stresa

Chi ama i sapori dolci non rimarrà deluso nemmeno dalla tradizione piemontese, che ordina, per Ferragosto, dei biscotti di pasta frolla ricoperti di zucchero a velo, le margheritine di Stresa. La pasta frolla è friabile e ricca di burro, il sapore squisito e sono per di più belle a vedersi. Cosa desiderare di più?

3. Capponadda ligure

Da non confondersi con la caponata siciliana, questa specialità ligure è senza dubbio da inserire tra le cose da mangiare a ferragosto perché è un piatto delizioso, una sinfonia di sapori di mare che si sposa perfettamente con le atmmosfere dell'estate. Si prepara con gallette ammorbidite in acqua e aceto, acciughe, tonno, olive e capperi e pomodori.

2. Insalata di riso

Con verdure, con uova, con formaggi, con pezzetti di carne e più in generale, con fantasia.

L’insalata di riso è la regina delle tavole di ferragosto, soprattutto al mare, perché è fresca, è sana, è nutriente, è anche pratica da consumare e permette di sbizzarrirsi con i condimenti a seconda dei propri gusti.

1. Grigliata

Quando si sceglie cosa mangiare a Ferragosto si può decisamente dare sfogo alla propria creatività culinaria, ma la grigliata è sicuramente il grande classico di questa festa.

A base di carne, di pesce o di verdure a seconda dei gusti, da preparare attorno ad un falò in spiaggia o durante un pic-nic, è un piatto tipico anche perché accontenta proprio tutti.