Dormire sospesi in un bosco: le 5 case sull'albero più incredibili d'Italia per un weekend da favola

Dormire in una casa sull’albero non è solo un sogno di bambini, è un’esperienza diversa per una full immersion nella natura. In Italia ci sono molte opportunità per provare l’emozione di dormire tra cielo e terra

Case sull'albero - Italia
Una casa perfettamente abitabile tra i rami di un albero

Chi sogna una vacanza diversa dal solito, via dalla routine, a contatto con la natura e magari anche con un pizzico di avventura, non può perdere l’occasione di dormire su una casa sull’albero.

Negli ultimi anni in Italia questo trend è andato crescendo perché dormire tra le fronde vuol dire risvegliarsi al canto degli uccelli ascoltando il suono del vento tra le foglie, ma senza necessariamente rinunciare alla comodità.

Di case sull’albero ne esistono di tutti i tipi, dalle più semplici a quelle più attrezzate.

Da Nord a Sud, tra le vette di montagna o in campagna, romantici, sognatori e nature lovers possono quindi trovare senza problemi piccoli rifugi incantati nel verde.

Scopriamo allora quali sono le 5 case sull’albero più affascinanti d’Italia.

5. Un villaggio sugli alberi tra le vette delle Dolomiti

Non una semplice casa, ma un vero e proprio villaggio composto da undici case piccole e grandi, adatte ad ospitare da due a nove persone. Questo luogo unico si trova all’interno di uno scenario naturalistico altrettanto incantevole, le Dolomiti Friulane, precisamente nel comune di Claut.

Come in un campeggio, si dorme in sacco a pelo e i bagni sono in comune, ma l’esperienza è tra le più autentiche che si possano provare, con in più la possibilità di organizzare trekking o escursioni anche con e-bike, di fare il bagno in una pozza naturale all’interno del villaggio, di degustare ben cinquanta diversi tipi di grappa o semplicemente di rilassarsi nella natura.

4. La casa nei boschi della Calabria

Nella Valle del Savuto, in provincia di Cosenza, Calabria, si trova il borgo delle dodici chiese, Rogliano. Qui, tra i boschi che circondano il centro, cè la tenuta Bocchineri, un’oasi verde tutta da esplorare.

Al suo interno infatti ci sono il Piccolo Museo della Civiltà Contadina, una quercia secolare inclusa nell’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia, un antico rifugio di briganti e una meravigliosa casa costruita tra i rami di un albero, uno dei quali l’attraversa al suo interno. La casa è costruita per adattarsi alla forma dell’albero che la sostiene ed è dotata di ogni comfort, dal wi-fi alla doccia, al riscaldamento.

3. Il glamping eco-chic

Romantiche, ecologiche e chic, le due case sull’albero che fanno parte del B&B La Piantata sono circondate dalla natura incontaminata della Maremma Laziale, in provincia di Viterbo.

Case sull'albero più belle d'Italia
Immersa nel verde, una casa sull'albero sospesa tra cielo e terra

Circondate da campi di lavanda e oliveti, con tanto di vista mare all'orizzonte, entrambe offrono l’esperienza unica di dormire in un vero e proprio loft, finemente arredato, tra i sette e gli otto metri dal suolo. Una delle due, inoltre, ha il primato di essere la casa sull’albero più grande d’Europa, con una superficie di poco meno di 90 mq.

2. In Umbria, tra borghi e laghi

Tra le cinque case sull’albero più affascinanti d’Italia non poteva mancare Awen Tree House, un luogo magico a soli due chilometri da Castiglione del Lago, sul Trasimeno. La casa si trova all’interno del grande giardino di un casale, tra prati e lecci, proprio accanto ad un piccolo laghetto ed è parte di un sito di importanza comunitaria.

Tutto qui si ispira ai celti, a partire dal nome che allude al soffio dell'ispirazione poetica e all’ascolto della Natura. La casa ha tanti comfort, ma niente wi-fi o Tv per una vacanza volta al digital detox. In più la struttura è costruita utilizzando solo materiali ecologici, ed ha ottenuto un importante riconoscimento, l’International Biosphere Certification per il Turismo Sostenibile.

2. Dormire tra gli alberi ai piedi del Monviso

      A breve distanza dalle Langhe, ai piedi delle montagne, si trova un vasto giardino che circonda un'antica casa sapientemente restaurata per conservarne le atmosfere originali. È questo il Giardino dei Semplici, un'oasi nel verde piena di tranquillità e poesia dove si può scegliere tra due case sull’albero, per dormire a quattro metri di altezza.

      Una delle case è ospitata da una grande quercia, l’altra da un albero di Toulipier, ed entrambe sembrano uscite da un libro di favole. Sono semplici ma confortevoli, romantiche e costruite interamente in legno, come parte di una struttura interamente eco friendly.