Europa: queste destinazioni sono poco conosciute ma spettacolari!

Ci sono ancora destinazioni autentiche che non attraggono centinaia di migliaia di turisti in un solo weekend. Ma bisogna sapere dove andare; seguite la guida!

europa turismo
Nascosta nei fiordi dell'Adriatico, la città di Kotor in Montenegro è ancora libera dal turismo di massa.

Non sopportate la folla? Fuggite dalle destinazioni troppo turistiche per godervi la calma e l’autenticità dei luoghi? A causa dei social network, città, spiagge e località che erano fino a poco tempo fa ancora preservate, hanno visto passare decine di migliaia di turisti alla ricerca della foto perfetta per Instagram. La buona notizia è che ci sono ancora luoghi magnifici e autentici da visitare.

L'Austria, il Montenegro o la Bosnia

Ci sono Paesi che fanno sognare quando si parla di vacanze: Spagna, Francia, Grecia, Italia... E altri molto meno considerati, pur avendo un fascino straordinario. Gli amanti dell’architettura e della cultura storica apprezzeranno la città di Plovdiv, in Bulgaria. E il tutto senza svuotare il portafoglio. In programma: vista mozzafiato dalle colline e un anfiteatro romano testimone della storia del Paese.

Il Montenegro accoglie poco più di 200.000 visitatori ogni anno (contro i quasi 50 milioni in Francia, anche se c'è una evidente differenza di dimensioni). Eppure, questo Paese conquisterebbe molte coppie alla ricerca di destinazioni romantiche.

La città di Kotor (Cattaro) è splendida sia di giorno che di notte. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, Kotor si trova nel cuore dei fiordi, circondata da scogliere calcaree. Con la sua cattedrale, le stradine lastricate e l’atmosfera accogliente, Kotor è una città da scoprire assolutamente!

E perché non concedersi una cura termale in Austria? Il Paese è ricco di città termali (spesso riconoscibili perché iniziano con “Bad”): Bad Aussee, Bad Ischl, Bad Gastein. L’Austria vi promette evasione tra le vette alpine, sorgenti termali naturali, sentieri di trekking e laghi in cui tuffarsi.

Uscite dalle città turistiche!

I Paesi più turistici hanno ancora qualche segreto da svelare. Se volete visitare l’Italia ma senza la folla, pensate a uscire dalle città più affollate. Addio Firenze, Roma, Venezia, Pisa... E scoprite invece: l’Alta Badia. Questa valle, incastonata nel Sud Tirolo, è rinomata per le piste da sci, ma anche d’estate offre panorami spettacolari.

Sempre nel sud Italia, si trova Alberobello con le sue costruzioni uniche, assolutamente da vedere. In Spagna, invece, gli amanti del vino conoscono bene l’indirizzo: la Rioja. Tra Bilbao, Saragozza e Madrid si estendono oltre 500 cantine immerse in paesaggi collinari. E per chi ha un budget limitato, non serve lasciare il Paese: anche in Francia ci sono luoghi maestosi ancora intatti.

Così, invece di visitare le gole del Verdon o le falesie di Étretat, meglio dirigersi verso il Sentiero delle Ocres nel Luberon, o il Plateau des Mille Étangs nei Vosgi, oltre al Marais Poitevin, che sapranno incantarvi senza bisogno di prendere l’aereo!

Riferimenti dell'articolo:

LonelyPlanet (27/05/2025), Vacances d’été : 13 destinations inattendues en Europe !

BlueStar, Top 10 des destinations peu connues en Europe à visiter en 2024 !

Rémi Morvan & Marine Delcambre, TimeOut, (07/04/2025), 50 endroits incontournables à visiter au moins une fois en France