La città norvegese di Bergen potrebbe essere il posto più bello che puoi visitare prima di Natale

In generale, la Norvegia è un luogo molto festoso e invernale da visitare in questo periodo dell'anno, ma la piccola città di Bergen offre tanta allegria festiva concentrata in uno spazio relativamente piccolo.

Bergen a Natale.
Il Festival delle Luci di Bergen porterà ancora più brio alle festività cittadine nei mesi di novembre e dicembre.

Bergen, in Norvegia, offre numerose attività e delizie festive. Tra i momenti salienti, il mercatino di Natale di Festplassen, la città di pan di zenzero più grande del mondo, e il Festival delle Luci, seguito dallo spettacolo pirotecnico a fine novembre.

Il mercatino di Natale di Bergen si tiene da fine novembre al 22 dicembre in piazza Festplassen, dove troverete artigianato locale, cibo e bevande. Potrete anche ammirare il pan di zenzero più grande del mondo a Pepperkakebyen.

Sebbene passeggiare per Bergen sia probabilmente un'atmosfera accogliente e festosa ovunque, a fine novembre sarà ancora più speciale, con il Festival delle Luci che inizierà il 15 novembre. Lo spettacolo di luci si svolgerà intorno al lago del centro città, chiamato Lille Lungegårdsvann.

La città di pan di zenzero è la più grande del suo genere al mondo, grazie al contributo creativo di metà degli abitanti di Bergen alla sua esposizione in miniatura.

Bergen.
Il centro storico della Norvegia assomiglia a una città di pan di zenzero, dove passeggiare lungo il porto può essere un'ottima opportunità per avvistare le barche.

Questa città modello da fiaba presenta persino fiordi, montagne e neve in mostra. Da metà novembre è possibile visitare la città di pan di zenzero fino all'11 gennaio 2026. Si trova in Kong Oscars gate 24-25.

Il mercatino di Natale di Bergen

Per un'esperienza a grandezza naturale, potete visitare il Mercatino di Natale che quest'anno si terrà in piazza Festplassen, dove potrete gustare deliziose prelibatezze dei fornitori locali e ammirare le creazioni degli artisti locali. È aperto dal 21 novembre fino a pochi giorni prima di Natale.

Bergen potrebbe essere uno dei luoghi più festosi da visitare nel periodo che precede il Natale. Gli abitanti della città si riuniscono persino per accendere le candele sulla cima del monte Fløyen ogni domenica prima di Natale. Se nevica, può essere una divertente discesa dopo.

Feste dall'interno all'esterno

Quando finalmente arriva il Natale, la tradizione per le famiglie norvegesi è quella di mangiare pesce, costine di maiale o costine di montone con i contorni tradizionali.

Anche in inverno, da Bergen è possibile fare un giro in traghetto o una minicrociera tra i fiordi e i paesaggi più aspri della Norvegia. Ad esempio, è possibile visitare la splendida cittadina di Rosendal o partecipare a un tour che include la visita a un villaggio vichingo chiamato Viking Valley.

Dopo essere stati trasportati indietro nel tempo, è possibile tornare lentamente alla realtà con un rilassante viaggio in treno lungo una delle linee ferroviarie più panoramiche del mondo. Ci sono molte altre opzioni di crociera sui fiordi, ma è anche possibile navigare su una nave vichinga!

Bergen non va in letargo d'inverno. La varietà di attività piacevoli che si svolgono ancora in inverno dimostra quanto Bergen sia davvero festosa nel periodo che precede il Natale.