Le 5 città italiane più tranquille per un Ferragosto 2025 alternativo alle zone affollate di turisti

Ferragosto 2025 in città? Perchè no! L'Italia è piena di piccole città dove la folla è poca, soprattutto ad agosto, ma dove le cose da fare e da vedere sono tante. Partiamo subito alla scoperta di 5 mete dove andare a Ferragosto 2025, per trascorrere una giornata lontano dal turismo di massa.

Gita di Ferragosto 2025
Una veduta panoramica su Mantova, città affacciata su tre laghi

La città può essere sicuramente un’idea alternativa per chi ancora non sa dove andare a Ferragosto 2025.

Sebbene le città d’arte italiane siano sempre un richiamo irresistibile per chi viaggia, alcune di esse ad agosto sono sicuramente più tranquille di altre.

Un giorno di festa come Ferragosto diventa quindi un ottimo momento per visitarne alcune e godersi il patrimonio di arte, storia o anche gastronomia in totale relax.

5. Grosseto, alle porte della Maremma

Iniziamo il nostro viaggio nella Maremma Toscana per conoscere una destinazione che spesso viene messa in secondo piano rispetto alle altre della regione. La storia e l’arte che si possono apprezzare a Grosseto, però, non sono di secondaria importanza.

La cinta muraria del XVI secolo, di forma esagonale e molto ben conservata, custodisce un bel centro storico che ha il suo cuore a Piazza Dante. Qui si trovano Palazzo Aldobrandeschi e il Duomo di San Lorenzo, in stile gotico-romanico. La chiesa più antica è invece quella di San Pietro, risalente all’VIII secolo.

Una passeggiata per le strade del centro permette di respirare le atmosfere tranquille e sognanti di un borgo medievale, benché Grosseto sia comunque una città. Spostandosi un po’ fuori dal centro, inoltre, si possono raggiungere le bellezze naturali del Parco della Maremma o il sito archeologico di Roselle, con i reperti di età etrusca.

4. Rovereto, tra passato e presente

Rovereto, in Trentino-Alto Adige, ha un patrimonio sorprendente, tra arte e natura, un lungo passato e lo sguardo puntato al futuro. Le atmosfere che si respirano nel centro storico sono quelle di una cittadina mitteleuropea, con gli eleganti caffè, le piccole piazze e i bei palazzi storici.

Su tutto domina l’austero castello, costruito su un’altura a ridosso del centro storico, oggi sede di un museo dedicato alla prima guerra mondiale.

Da non perdere assolutamente il MART, uno dei maggiori e più avveniristici musei d’arte contemporanea d’Italia.

Per chi volesse fermarsi un po' più a lungo, Rovereto è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la splendida natura del Trentino, in particolare la Vallagarina e le Dolomiti del Brenta.

3. Rieti, il cuore d'Italia

Circondata dal verde, Rieti è anche il centro geografico d’Italia. Secoli di storia sono passati per questa piccola città del Lazio, a partire dall’età dell’antica Roma. Il centro storico, però, ha conservato in particolare i monumenti di epoca medievale. Uno dei più importanti è la Cattedrale di Santa Maria, con l’elegante chiostro romanico, ma non mancano anche palazzi nobiliari e torri a rendere più emozionante una passeggiata di Ferragosto da questa parti.

Per chi volesse spostarsi di pochi chilometri dal centro, nelle vicinanze si trova Greccio, il borgo dove San Francesco d’Assisi creò il primo presepe della storia, ma anche il parco Nazionale del Gran Sasso e la Cascata delle Marmore sono facilmente raggiungibili.

2. I tesori d'arte di Mantova

Splendida città d’arte lombarda, Mantova è circondata da tre laghi artificiali che le conferiscono un’atmosfera sognante. Celebre il Palazzo Ducale voluto dai Gonzaga, in particolare per i cicli di affreschi tra cui tra i più belli e noti c'è la Camera degli Sposi del Mantegna.

La nobile famiglia che rese questa città una delle più belle d’Europa aveva anche una residenza estiva poco lontana dal centro, il Palazzo Te, progettato dall’architetto Giulio Romano. Anche in questo caso, a rendere unico l’edificio, ci sono le meravigliose sale affrescate e i dipinti di Tiziano.

Mantova è sicuramente da visitare a piedi, camminare lungo le sue strade tranquille è l’occasione per vedere altri importanti monumenti della città, come il Teatro Bibiena, un gioiello barocco dove si esibì Mozart. Per fare una pausa e prendere un caffè ci sono poi tante piazze, come Piazza delle Erbe o Piazza Sordello.

5. Urbino, la città ideale

Vero e proprio scrigno d’arte, Urbino è Patrimonio UNESCO e città natale di Raffaello, di cui si può visitare la casa-museo. Ancora oggi è un importante centro culturale in Italia, non solo per il suo patrimonio, ma anche perché è sede di una prestigiosa università.

Cosa fare a Ferragosto 2025
Veduta panoramica sui tetti di Urbino, con i palazzi storici e la chiesa

Il cuore di questa cittadina delle Marche è Palazzo Ducale, gioiello architettonico voluto da Federico da Montefeltro, che sognava di fare di Urbino la Città Ideale e volle quindi un palazzo che ne fosse all’altezza. Questa sorta di cittadella fortificata è oggi un museo. Qui sono custoditi alcuni inestimabili capolavori di autori come Tiziano, Piero della Francesca, Paolo Uccello e lo stesso Raffaello.

In effetti elencare tutti i luoghi iconici di Urbino è difficile. Dalle sale affrescate dell’Oratorio di San Giovanni, al Duomo, alla Fortezza Albornoz, basta percorrere le piccole strade che si inerpicano sulla collina per rimanere incantati dalla bellezza di questa cittadina, perfetta per una gita a Ferragosto 2025, ma da visitare in ogni caso almeno una volta nella vita.