Top 10 mercatini di Natale 2025: ecco quali sono i più magici d’Europa

Artigianato, profumi e sapori, ma soprattutto atmosfera: questi sono gli ingredienti che rendono veramente uniche le strade e le piazze nel periodo delle feste. Ma quali sono i 10 mercatini di Natale più belli del 2025? In Europa ce ne sono tantissimi, tutti speciali. Ogni città ha il suo, ecco quelli proprio da non perdere

Mercatini di Natale 2025
La pizza del Municipio di Vienna ocpita ogni anno uno dei mercatini di Natale più belli d'Europa

A Natale ogni città, piccola o grande che sia, si riempie di un’atmosfera incantata. Questa è la festa più attesa dell’anno, che dona calore alle case e alle strade. Le luci, le decorazioni e i sapori di questo periodo aiutano a dimenticare anche il freddo più intenso, mentre le strade e le piazze si tingono di magia ancora prima del 25 dicembre.

Dalla fine di Novembre tornano i mercatini di Natale a colorare tutte le città. Qui si viene per comprare i regali più speciali, assaggiare i dolci tipici o anche solo per passeggiare e passare del tempo insieme.

Alcuni vantano tradizioni molto antiche, altri sono nati solo da pochi anni, ma in ogni caso tutti hanno il loro fascino. Scegliere quale visitare non è facile, partiamo quindi alla scoperta dei 10 mercatini di Natale più belli d’Europa nel 2025.

10. Copenaghen

A Natale Copenaghen, la capitale della Danimarca, si veste a festa e per le sue strade o nelle piazze è facile imbattersi in bancarelle e mercatini. Quello più importante in città si trova all’interno dei Giardini di Tivoli. Il parco, già molto amato dai bambini, ma anche dai grandi, diventa un vero e proprio mondo fatato con le luci che brillano, il profumo di pini nell’aria e naturalmente le bancarelle.

Il mercatino di Natale di Copenaghen apre i battenti il 14 novembre 2025 e chiude il 4 gennaio 2026, con tanto di fuochi d’artificio per salutare l’anno nuovo il 31 dicembre.

09. Edimburgo

Una delle capitali più belle d’Europa, Edimburgo, nel periodo delle feste di Natale diventa ancora più unica. Tra la tante attrazioni a tema che si incontrano tra le sue strade, il mercatino di Natale di East Princes Street Gardens è tra quelle che attirano più visitatori in assoluto. Nel cuore dello splendido centro storico, con vista sul celebre castello, si trovano più di settanta chalet dove comprare piccoli doni, alto artigianato, deliziosi dolci e drink.

Qui si trova anche la celebre ruota panoramica che raggiunge gli 80 metri di altezza, per una veduta sulla città veramente spettacolare.

Dal 15 novembre 2025 al 04 gennaio 2026.

08. Praga

Ogni anno Piazza della Città Vecchia cuore del quartiere storico di Praga, Stare Mesto, ospita il più grande dei mercatini di Natale della capitale della Cechia.Tra le case dai tetti rossi e sotto le guglie della celebre Chiesa di Santa Maria di Tyn, si trovano decine di bancarelle a Km 0.

Promuovere l’artigianato locale, ma anche il cibo, è una delle principali vocazioni di questo mercatino e anche gli chalet sono ispirati alle tipiche abitazioni dei villaggi del paese. Tutta l’area è resa ancora più magica dalla presenza di un grande albero di Natale, alto circa trenta metri e illuminato da migliaia e migliaia di led.

Mercatini di Natale 2025 - Praga
Stare Mesto, cuore del centro storico di Praga, si riempie di magia con il mercatino di Natale

Il mercatino apre il 29 novembre 2025 e termina il 6 gennaio 2026.

07. Bolzano

Non solo tra i 10 mercatini di Natale più belli del 2025, quello di Bolzano è anche il più grande d’Italia. Nel cuore della città, a Piazza Walther, ci sono quasi cento bancarelle e anche diverse attrazioni pensate soprattutto per il bambini. Trenini, passeggiate in sella ai pony, teatri di marionette e così via. Questo è un luogo dove il calore del Natale si può avvertire in ogni angolo.

Con le montagne a fare da sfondo e il profumo di cannella e vin brulè nell’aria, anche una semplice passeggiata tra gli chalet diventa un momento magico.

Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

06. Tallin

Piazza Raekoja, in italiano Piazza del Municipio, è la pizza principale del centro storico di Tallin, capitale dell’Estonia. Qui si fa l’albero di Natale fin dal 1441, il ché vuol dire che quello di Tallin è stato il primo albero di Natale pubblico del vecchio continente.

Attorno ad esso si svolge il tradizionale mercatino di Natale, con prodotti artigianali, anche alimentari, e Babbo Natale in persona in arrivo per salutare i bambini e ricevere le loro letterine.

Si può visitare il mercatino di Natale di Tallin dal 21 novembre al 28 dicembre 2025.

05. Cracovia

Bellissima, affascinante, ricca di storia e anche di vita, Cracovia, nel sud della Polonia, a Natale ospita uno dei più importanti mercatini di Natale d’Europa. Rynek Glowny, la splendida piazza del mercato nel pieno centro della città vecchia, fa da cornice al mercatino dove trovare il meglio della cucina locale, ma anche dell’handmade, tra vetro, ceramiche, legno e tanto altro.

Ad animare ulteriormente la piazza ci sono anche performances dal vivo, fuochi d’artificio in occasioni speciali, workshop e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il mercatino di Natale dura quarantacinque giorni, con inizio il 24 novembre 2025 e fine il 7 gennaio 2026.

04. Barcellona

Barcellona, tra le mete estive più gettonate, sa stupire anche in inverno con uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Plaça de la Seu, nel Barrio Gòtico, è la sede della Fira de Santa Llúcia, mercatino di Natale con quasi 230 anni di tradizione alle spalle.

All’ombra della bellissima cattedrale si possono trovare centinaia di decorazioni di Natale, presepi e oggetti fatti a mano, ma si possono scoprire anche alcune delle più originali e divertenti tradizioni del Natale catalano.

Dalle zambombas, tipici strumenti a percussione, al famoso Caganer, personaggio del presepe che raffigura un contadino intento a fare i propri bisogni, ma con intento niente affatto offensivo. Si pensa infatti che la statuina porti buona fortuna.

Il mercatino rimane aperto dal 28 novembre al 23 dicembre 2025.

03. Vienna

Non ha bisogno di presentazioni la meravigliosa capitale austriaca, e sebbene il paese possa vantare molti favolosi mercatini di Natale, come quello di Salisburgo o di Innsbruck, a Vienna ce n’è uno davvero imponente.

A Rathausplatz si riuniscono centocinquanta bancarelle dove si può trovare di tutto un po’, mentre le luci creano un’atmosfera da favola in quella che è una città già piena di romanticismo e magia. All’interno del Municipio c’è inoltre un’area dove si tengono laboratori per bambini e dove si esibiscono gratuitamente cori internazionali con canti di Natale.

Il mercatino inizia il 14 novembre e termina il 26 dicembre 2025

02. Norimberga

Tra i 10 mercatini di Natale più belli d’Europa naturalmente è incluso anche quello di Norimberga, tra i più grandi al mondo e anche tra i più antichi. Si sa per certo, infatti, e da fonti scritte, che nella bella città tedesca esisteva già l’usanza di allestire un mercato nel periodo di Natale nel 1628.

Noto come Christkindlesmarkt, questo mercatino ha anche una madrina speciale accuratamente seelzionata e nota come Christkindl. È una giovane dai capelli biondi, tra i 16 e i 19 anni, che porta doni ai bambini e che presenzia, tra le altre cose, anche alla cerimonia di apertura del mercatino. L’inizio dell’evento è il 28 novembre, la chiusura il 24 dicembre 2025.

01. Strasburgo

Al confine est della Francia si trova la città nota come la Capitale del Natale
e la definizione non è eccessiva. L’intera città si veste a festa per
l’occasione e il suo mercatino di Natale esiste fin dal 1570 anche se,
sia pure con diverse modalità, in città ci sono tradizioni simili che
risalgono addirittura al medioevo.

Più di trecento casette di legno sono dislocate per tutta la Grande Ile, il quartiere antico, patrimonio UNESCO. Tra i canali e i palazzi medievali lo spettacolo è davvero unico ma l’evento non è solo commerciale. Il mercatino di Natale di Strasburgo si arricchisce anche di tutta una serie di altre manifestazioni, come concerti, cori e mostre con opere visibili sono in questa occasione.

La data di apertura è il 26 novembre, quella di chiusura il 27 dicembre 2025.

Riferimenti dell'articolo:

Los mercadillos navideños más bonitos de Europa a los que viajar en 2025 - National Geographic.