Weekend a Roma: il 13-14-15 febbraio 2026 si festeggiano Carnevale e San Valentino

Due importanti feste del calendario si sovrappongono quasi perfettamente in un unico fine settimana. Scopri cosa fare a Roma nel weekend dal 13 al 15 febbraio 2026

Una romantica veduta sul Colosseo, mentre scende la sera
Una romantica veduta sul Colosseo, mentre scende la sera

Il prossimo weekend a Roma è speciale perché alle atmosfere intime e romantiche di San Valentino, si accompagnano quelle gioiose e colorate del Carnevale.

Ma in fondo perché scegliere? Sabato 14 febbraio in tutta la città si può celebrare l’amore con tante attività o con le più classiche cene romantiche, magari in uno dei numerosi ristoranti che mettono a disposizione menù a tema o terrazze con favolose viste sulla città illuminata.

Il Carnevale 2026 a Roma invece arriva con spettacoli teatrali, le tipiche feste in maschera e attività per i bambini, senza dimenticare i numerosi borghi a pochi chilometri dalla città, ciascuno con il suo Carnevale.

Cosa fare a Roma per San Valentino

Sabato 14 febbraio può essere l’occasione per celebrare in coppia anche l’amore per l’arte, al MAXXI. L’ingresso è gratuito per tutti e include le mostre più attuali come The Large Glass, la mostra sull’arte relazionale 1+1, e Roma nel mondo, per scoprire uno stimolante confronto tra le più grandi capitali del globo.

La grande musica classica è la protagonista di una serata intima e romantica presso la Chiesa Valdese di Roma. Tra le arie di Vivaldi, Puccini e Rossini, e i classici della canzone d’amore napoletana, sarà possibile anche sorseggiare un calice di vino.

Un 14 febbraio diverso, tra storia recente e arte, si può trascorrere al Villaggio Olimpico partecipando alla visita guidata che porta alla riscoperta del quartiere nato negli anni ‘60, dove visitare anche l’originale chiesa di San Valentino.

Sabato 14 febbraio al Piccolo Teatro dell'Arte di Via Teano è in calendario l’aperitivo letterario L’Elisir d’Amore. Una serata di letture e buona compagnia dedicata alla storia di due ex amanti, sospesi tra vecchie passioni e amicizia.

Una romantica gita fuori porta e lo speciale evento di San Valentino a Nemi sono la combinazione perfetta per un weekend a Roma da ricordare. Sia il 13 che il 14 febbraio, nel piccolo borgo si festeggia con le installazioni luminose che creano atmosfere da favola, e concerti a lume di candela.


Carnevale 2026 a Roma

Per tutta la settimana e fino al 17 febbraio, a Roma c’è un festival teatrale diffuso dedicato a uno dei più celebri personaggi Shakespeariani. Lo Yorik Festival presenta spettacoli di teatro e musica e fa tappa in cinque locations: il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Braschi, Palazzo Altemps, Teatro Torlonia e MACRO.

Sabato 14 febbraio 2026, torna il Carnevale Tiberino, una manifestazione che si svolge tra acqua e terra, tra sport e gioco, con un messaggio ecologista. Lungo le sponde del fiume sono previsti anche diversi momenti di animazione per i bambini. La partenza è dallo Scalo del Pinedo.

Le maschere veneziane, una tradizione da tempo diffusa in tutta Italia
Le maschere veneziane, una tradizione da tempo diffusa in tutta Italia

Il 15 febbraio torna la tradizionale Pattinata di Carnevale sul ponte del Pincio, naturalmente in maschera. Il percorso per i bambini si svolge all’interno di Villa Borghese, mentre quello per i grandi comprende anche alcune vie della città.

Domenica 15 febbraio al Bioparco di Roma si festeggia sia il Carnevale che il Darwin Day del 12 febbraio. La giornata prevede un calendario denso di attività, tra visite guidate, dimostrazioni e laboratori interattivi. Sono naturalmente benvenute le maschere.

Anche questo weekend torna Carnevale AMare a Fiumicino. In particolare, nel pomeriggio di domenica si svolgerà la grande sfilata dei carri e delle maschere.

Giunge ormai alla sua ventiseiesima edizione Sorrisopoli, il Carnevale di Tor Sapienza. Il momento clou dell'evento è la sfilata del 15 febbraio, con un tema per il 2026 che promette un tripudio di musica e colori: Balli del Mondo.

Il carnevale dei borghi romani

Sono tantissime le manifestazioni per il Carnevale 2026 in programma nei borghi che circondano la capitale. Molti di essi vantano antiche tradizioni ma in ogni caso la festa è assicurata. Ecco quali sono i più noti e frequentati.

Nella splendida Tivoli il Carnevale raggiunge il suo apice nel weekend, con cortei, concorsi per le maschere più belle, stand gastronomici e mercatini e la tradizionale bruciatura del “pupo” di Martedì Grasso.

Da venerdì 13 e fino a Martedì Grasso, il Carnevale di Guidonia torna per la sua quarantaquattresima edizione e promette cinque giorni intensi tra feste e cultura.

A Civita Castellana il Carnevale è una cosa seria! Dall’8 al 17 febbraio sono tantissimi gli eventi diffusi, per grandi e piccoli, che coinvolgono tutto il borgo. Da non perdere anche le tre le sfilate di carri in programma, tra cui una prevista per domenica 15 febbraio.

Anche a Palestrina il Carnevale Storico Prenestino è un evento dall’alto valore culturale. Tra i diversi momenti in programma, c’è anche il Gran Veglione di Carnevale di sabato 14 febbraio.

Ronciglione vanta una secolare tradizione di Carnevale, che per il suo ultimo weekend prevede grandi eventi come un festival di artisti di strada, lo Street Food Festival, la Parata Storica degli Ussari, e l’immancabile corteo dei carri. A seguire, in Piazza Vittorio Emanuele II, tutti sono invitati a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.