Per valutare l’altezza del moto ondoso in una previsione non si fa riferimento solo all’intensità e durata del vento. Ma è importante fare riferimento al parametro del fetch. Ecco di cosa si tratta.
Per valutare l’altezza del moto ondoso in una previsione non si fa riferimento solo all’intensità e durata del vento. Ma è importante fare riferimento al parametro del fetch. Ecco di cosa si tratta.
Un’attenzione particolare va data al possibile peggioramento del prossimo giovedì, che riceverà l’alimentazione di un imponente fiume atmosferico, che dall’Atlantico si muoverà verso l’Europa occidentale, rischiando di causare nuovi eventi estremi di pioggia.
Dopo vari studi gli scienziati hanno scoperto che questa specie di termite porta sulla schiena una sorta di "zainetto blu" che, in caso di pericolo per il nido, può essere fatto esplodere a comando.
Questo indice atmosferico è molto importante per la circolazione generale dell’atmosfera. La “Madden Julian Oscillation” ha un’influenza diretta sull’attività dei cicloni tropicali, ma anche sull’andamento della stagione invernale lungo le medie latitudini.
Sembra incredibile per essere vero, ma in poco più di 1 anno e mezzo la Romagna è finita nuovamente sott’acqua a causa di piogge molto intense e persistenti che hanno ingrossato fiumi e torrenti, provocando esondazioni, frane e smottamenti che stanno mettendo in ginocchio un territorio intero.
La posidonia oceanica è una pianta marina che cresce solo nel Mediterraneo. La sua distribuzione nel fondale la rendono fondamentale per l’equilibrio ecologico costiero dei nostri mari.
Il riscaldamento degli oceani dovuto al fenomeno climatico conosciuto come El Niño potrebbe essere stato determinante nel provocare le condizioni che hanno portato alla più vasta estinzione di massa sulla Terra, avvenuta 252 milioni di anni fa.
L’attività convettiva torna temporaneamente ad intensificarsi a ridosso delle coste dell’Africa occidentale, favorendo la formazione di un nuovo sistema tropicale organizzato, denominato “Gordon”, pronto a raggiungere lo status di uragano e condizionare l’evoluzione meteorologica sul continente.
Le piogge copiose che stanno colpendo l’Europa centro-orientale, dall’Austria alla Repubblica Ceca, passando per la Polonia meridionale, la Romania e la Moldavia, sono prodotte da un particolare quadro sinottico di blocco.
Proprio in questo bacino i cicloni tropicali che raggiungono la 4^ o la 5^ categoria della Saffir-Simpson sono molto più frequenti e distruttivi che negli altri tratti mari tropicali.
L’irrompere dell’aria fredda sarà preceduto da un esteso fronte freddo che fra poche ore valicherà le Alpi, raggiungendo le regioni settentrionali, portando le prime piogge e i primi temporali, accompagnati da un netto calo delle temperature e da un rinforzo dei venti.
L’autunno meteorologico nell’emisfero boreale è iniziato l'1 settembre, mentre per quello astronomico bisognerà attendere il 21 settembre. Analizzando le mappe che ci indicano l’evoluzione della circolazione atmosferica nell'emisfero nord, notiamo già i primi segnali che sanciscono il passaggio verso la stagione autunnale.
La Cassiopea mediterranea, nome scientifico Cotylorhiza tuberculata, è una delle meduse più belle presenti nel nostro Mediterraneo. Questa specie, che raggiunge i 30 cm di diametro, presenta un caratteristico ombrello a forma di disco bianco, con una gobba rotonda e gialla al centro.
Questo fronte, più organizzato, rispetto alle perturbazioni precedenti, sarà seguito da aria più fresca, temperata oceanica, in discesa dall’Atlantico.
L'autunno è un periodo molto complesso dal punto di vista meteorologico. Le notti iniziano ad essere più lunghe, mentre le temperature iniziano a calare, soprattutto in montagna, ma all'arrivo delle prime perturbazioni si possono verificare fenomeni atmosferici molto violenti.
Le martore prediligono le aree con vegetazione fitta, soprattutto le aree densamente boscato, in grado di assicurargli una protezione da eventuali predatori. Raramente si aggira sugli spazi aperti, generalmente lo fa solo per cacciare, di notte.
Tutti gli organismi viventi invecchiando muoiono quando il tasso di sopravvivenza e riproduzione raggiunge valori molto bassi. In questo senso, potremmo indicare l’immortalità come la proprietà tipica degli organismi che non manifestano questa diminuzione del tasso di sopravvivenza.
Secondo la leggenda, i dragon blood tree sarebbero nati dal sangue caduto sul terreno durante una sanguinaria battaglia tra un drago ed un elefante.
Gli scienziati sono particolarmente interessati all’ecosistema di Lampione, visto che rappresenta un laboratorio naturale per lo studio della biodiversità e degli adattamenti delle specie a un ambiente estremo e isolato.
Dopo le eccezionali ondate di calore che hanno caratterizzato l’estate 2024, in questi ultimissimi giorni sull’Artico si sta assistendo alla formazione del vortice polare troposferico, a seguito del progressivo raffreddamento stagionale, indotto dal sensibile accorciamento delle ore di luce.