A partire dal weekend assisteremo all’ennesima espansione del promontorio anticiclonico africano verso l’Italia, che comporterà un conseguente aumento delle temperature massime, ma attenzione al rischio temporali.
A partire dal weekend assisteremo all’ennesima espansione del promontorio anticiclonico africano verso l’Italia, che comporterà un conseguente aumento delle temperature massime, ma attenzione al rischio temporali.
Gli aumenti termici più significativi si sono riscontrati soprattutto sul medio-basso Tirreno, Adriatico e sul basso Ionio, dove in alcuni punti si sono superati i +29°C +30°C.
Siccità particolarmente intense e prolungate possono causare direttamente la morte degli alberi. Inoltre, la siccità influenza anche il ciclo riproduttivo degli alberi, ossia la fioritura, l’impollinazione, la fruttificazione e le probabilità di sopravvivenza delle giovani piantine.
Dagli antichi greci era chiamato “testa di capra” perché di notte si avvicinava alle stalle. Era diffusa la favola che mungesse le capre, tanto da farle diventare cieche.
Fra oggi e domani alcuni di questi temporali potranno risultare localmente intensi, lungo le aree alpine centro-orientali e sull'Appennino centro-meridionale, dai rilievi del Lazio fino alla Calabria e alla Sicilia. Proprio in Sicilia finalmente si vedrà qualche pioggia sulle aree interne, con rovesci localmente intensi, seppur di breve durata.
I ricercatori della Scottish Association for Marine Science hanno scoperto una sorgente oscura di ossigeno nel buio degli abissi oceanici. E non è qualcosa di vivo, bensì minerali.
A causa del cambiamento climatico, con il conseguente aumento della temperatura, si sta registrando una migrazione dei vigneti a quote più alte verso il Nord. Temperature sempre più alte e ondate di calore persistenti stanno inducendo molti produttori vinicoli a investire sul Nord Europa.
La Sardegna ancora oggi continua ad offrire una incredibile varietà di ambienti, ancora selvaggi, dove si può osservare un’incredibile biodiversità. Di sicuro le spiagge sabbiose della Sardegna sono fra le più belle d’Italia, e sicuramente fra le più belle d’Europa.
Nei prossimi giorni sull’Isola si assisterà, finalmente, all’arrivo di un po’ d’instabilità, a causa di un parziale indebolimento dell’anticiclone africano, che favorirà la formazione di diversi temporali di calore, nelle aree più interne.
Nei prossimi giorni non mancheranno i temporali che interesseranno diverse aree del Paese, risultando localmente anche intensi, accompagnati da grandine e colpi di vento.
La verdesca è uno squalo che può raggiungere anche i 3,5 metri di lunghezza e pesare oltre 300 kg. Si tratta quindi di un predatore piuttosto grande e con una grossa bocca dotata di denti triangolari, obliqui e seghettati.
Tutto questo sembrerebbe aumentare in presenza di un clima più caldo, perciò con il cambiamento climatico avremo più umidità disponibile nell’atmosfera con conseguente maggiore instabilità atmosferica, quindi in sostanza si prevede una tendenza all’aumento di temporali grandinigeni.
Nelle ultime ore l’afflusso d’aria molto fredda, dall’Artico, oltre a far diminuire bruscamente le temperature nell’estremo comparto orientale della Siberia, ha prodotto insolite nevicate in diverse località della Russia asiatica.
I globicefali sono per lo più di colore grigio scuro, marrone o nero, ma presentano anche alcune aree chiare. Altre aree chiare sono una macchia a forma di ancora sotto il mento, una grossa macchia sulla pancia e un'altra in corrispondenza dei genitali.
L’insediamento umano più vicino dista oltre 2.400 km, mentre Città del Capo, in Sudafrica, è il centro abitato più prossimo a Tristan ubicato su un continente: si trova a 2.810 km. Insomma, sulla Terra non esistono luoghi più isolati di questo.
Il cavalluccio marino è un piccolissimo animale marino che vive nei fondali poco profondi, in mezzo alle alghe e alla posidonia oceanica. La parola ippocampo è quella usata formalmente per nominare questa specie della famiglia dei Syngnathidae, caratterizzati da testa simile a quella di un cavallo.
A seguito del peggioramento della situazione la giunta regionale, convocata dal Presidente della Regione Alessandra Todde, lo scorso martedì 30 luglio 2024 ha dichiarato lo stato di emergenza per la persistente siccità e la mancanza di acqua potabile.
Come ben sappiamo agosto è il mese delle ferie e del relax per milioni di italiani. Quindi è lecito chiedersi: come sarà il mese di agosto? Ecco cosa dice l'ultima linea di tendenza del nostro modello.
In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti.
In queste settimane un intenso “stratwarming” ha interessato l’area antartica, tanto che l’intenso riscaldamento è riuscito a propagarsi fino all’alta troposfera, instabilizzando il vortice polare antartico.