La classificazione per età di alcuni alberi può generare polemiche nella comunità scientifica, soprattutto quando si tratta di conoscere l'albero più antico del pianeta. Scopri di più su questo argomento qui!
La classificazione per età di alcuni alberi può generare polemiche nella comunità scientifica, soprattutto quando si tratta di conoscere l'albero più antico del pianeta. Scopri di più su questo argomento qui!
Da quasi due decenni la presenza di questa specie animale invasiva continua a preoccupare le autorità europee. Ora uno studio potrebbe far luce su come combattere il problema. Scopri di più su questo argomento qui!
Gli eventi meteorologici estremi si verificano a un ritmo sempre crescente. Se in Europa regna la siccità, risultato di mesi senza precipitazioni, in alcune regioni dell'Oceania i valori delle precipitazioni stanno battendo record.
Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando più frequenti, mentre si discute sull'impatto del cambiamento climatico sugli umani. Negli Stati Uniti, la devastante inondazione del fiume Yellowstone dimostra che dobbiamo agire rapidamente.
Una rete di telescopi terrestri ha catturato un'immagine del "mostro" nel cuore della Via Lattea. La condivisione di questa immagine segna il giorno in cui ci avviciniamo di più alla conoscenza del vasto universo che ci circonda.
Le alte temperature e la mancanza di precipitazioni stanno colpendo l'Asia meridionale in un periodo dell'anno in cui si dovrebbero verificare condizioni climatiche diverse. Questa situazione potrebbe mettere a rischio milioni di persone.
Molto è stato detto in questi giorni sulla possibilità di una guerra nucleare e sugli impatti che avrebbe sull'umanità. Non dimentichiamoci però che siamo vulnerabili anche agli eventi extraterrestri che potrebbero portare a un'estinzione di massa. Scopri di più su questo argomento con noi!
Generalmente le Olimpiadi Invernali si svolgono in luoghi caratterizzati da abbondanti nevicate o ambiente invernale. Ma sarà così in futuro? Come influirà il cambiamento climatico?
Questa settimana una spiaggia in Brasile è stata testimone di qualcosa che assomigliava a uno tsunami di tartarughe. Decine di migliaia di esemplari hanno invaso la zona, un fenomeno che non si vedeva da molti anni.
La Svizzera sta vivendo un fenomeno raro, dal punto di vista della climatico: per la prima volta dodici mesi consecutivi di temperature più alte del normale. Ecco tutte le implicazioni di questo fenomeno, nell'articolo.