Tra questa notte e domani anche il Centro Italia verrà interessato dalla perturbazione che sta colpendo il Nord: si attendono piogge moderate dalla Toscana al Lazio, con picchi locali di diverse decine di mm.
Tra questa notte e domani anche il Centro Italia verrà interessato dalla perturbazione che sta colpendo il Nord: si attendono piogge moderate dalla Toscana al Lazio, con picchi locali di diverse decine di mm.
Perturbazione sull'Italia tra oggi e mercoledì: attenzione perché tra Liguria e Toscana potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia. Piogge e temporali un po' in tutte le regioni. Ecco il punto.
Ci sono molte parole italiane usate in tutto il mondo che non hanno nulla a che vedere con pizza, pasta e cappuccino: eccone alcune molto usate a livello internazionale in musica e vulcanologia.
Presso l'isola di Vulcano, alle Eolie, è stato fotografato questi giorni un grosso pennacchio di fumo, dovuto al degassamento in corso nell'area del vulcano. Il livello di allerta resta comunque di colore verde. Cosa è successo? Spiegazione e foto.
Allerta meteo arancione oggi, giovedì 16 ottobre, in Calabria e Puglia, gialla in altre 8 regioni. Il maltempo tornerà al Sud da sabato, con l'arrivo di un nuovo ciclone, poi anche al Nord da domenica. C'è la possibilità di violenti temporali nel nord-ovest all'inizio della prossima settimana.
Una intensa ondata di maltempo sta per colpire diverse aree del Centro-Sud Italia, e la Protezione Civile ha emesso allerta meteo oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, in cinque regioni. Ci saranno forti temporali e intense raffiche di vento.
Dalla nave da ricerca del Cnr, Gaia Blu, viene la scoperta di una scogliera corallina finora sconosciuta, estesa e antica, situata al centro del Canyon Dohrn del Golfo di Napoli, a oltre 500 metri sotto la superficie del mare.
Da decenni il "problema della dolomite" fa interrogare i geologi. Recentemente uno studio sembra aver gettato luce su come si forma il minerale che dà il nome alle celebri montagne delle Alpi italiane. Ecco alcune curiosità sull'enigmatica dolomite.
Tornano le Giornate FAI d'autunno, e gli Osservatori vulcanologici dell'INGV, sia Etneo che Vesuviano, apriranno le porte ai visitatori. L'apertura eccezionale avverrà l'11 e 12 ottobre prossimi.
In Spagna il ciclone Alice porterà nelle prossime ore forte maltempo sulle coste del levante, tra Valencia e Alicante. Poi le forti piogge si sposteranno verso l'Italia, in particolare verso Sardegna e Sicilia. Ecco i dettagli.
Questo piccolo paese vicino Roma nasconde un fascino legato alla natura del territorio che lo circonda. Scopriamo il "borgo che scompare", in un luogo splendido del Lazio e dalla geologia complicata.
Una mareggiata molto violenta ha colpito domenica 5 ottobre la Riviera Romagnola, causando allagamenti da Ravenna a Rimini. Danni per le forti raffiche di bora da Trieste alle Marche. I video e la situazione.
Il nuovo progetto di ricerca SAKURA punta a studiare da vicino la parte del mantello terrestre che si trova tra 80 e 200 chilometri sotto la superficie del pianeta, con un’attenzione particolare sul Tirreno, inclusi Campi Flegrei ed Ischia, e sull’Adriatico.
In arrivo la Luna piena dell'ottobre 2025, la prima Superluna dell'anno. Come osservarla? A che ora sorgerà? Tutti i dettagli nell'articolo ed un chiarimento sulla data: è il 6 o il 7 ottobre?
Manca soltanto il "sì" del Senato per l'approvazione definitiva: il 4 ottobre, San Francesco, diventerà nuova festa nazionale in Italia. Abolita nel 1977, quando potremo goderla?
La Galleria ferroviaria del Brennero, la più lunga del mondo, sarà completata nel 2032, ma lo scorso 18 settembre è stato abbattuto il diaframma che separava ancora le due parti, quella italiana e quella austriaca. Un momento storico.
La ricerca condotta a La Palma (una delle Isole Canarie, arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell'Africa) subito dopo l’eruzione del 2021, ha permesso di ottenere per la prima volta un’immagine tridimensionale dell’interno di un vulcano monogenetico appena formato.
Il 26 settembre di quest'anno siamo arrivati al 28° anniversario di uno degli eventi sismici più devastanti degli ultimi trent'anni in Italia, il terremoto che sconvolse l'Umbria e le Marche nel 1997.Fu il primo di una lunga serie.
Si è conclusa con successo l’iniziativa dell’INGV che segna un passo fondamentale nella mitigazione del rischio maremoto nel Mar Mediterraneo.
Torna la neve sulle Alpi: prima nevicata autunnale imminente, poi marcato abbassamento delle temperature previsto in molte località italiane. Al nord le minime si attesteranno su valori da autunno inoltrato. Calo termico in tutto il Paese.