Il 26 settembre di quest'anno siamo arrivati al 28° anniversario di uno degli eventi sismici più devastanti degli ultimi trent'anni in Italia, il terremoto che sconvolse l'Umbria e le Marche nel 1997.Fu il primo di una lunga serie.
Il 26 settembre di quest'anno siamo arrivati al 28° anniversario di uno degli eventi sismici più devastanti degli ultimi trent'anni in Italia, il terremoto che sconvolse l'Umbria e le Marche nel 1997.Fu il primo di una lunga serie.
Si è conclusa con successo l’iniziativa dell’INGV che segna un passo fondamentale nella mitigazione del rischio maremoto nel Mar Mediterraneo.
Torna la neve sulle Alpi: prima nevicata autunnale imminente, poi marcato abbassamento delle temperature previsto in molte località italiane. Al nord le minime si attesteranno su valori da autunno inoltrato. Calo termico in tutto il Paese.
La tempesta equinoziale, con tanto maltempo proprio nel giorno dell'equinozio d'autunno, ha sferzato ieri il nord Italia. Una persona risulta dispersa e ci sono stati molti danni. Oggi il maltempo continua, estendendosi anche al centro. sarà una settimana complicata.
Ancora forte maltempo oggi, martedì 23 settembre, in molte regioni d'Italia. Allerta arancione in Lombardia, Veneto e Lazio. Ieri, esondazioni e frane in Lombardia e Piemonte. I video.
Quando ci sarà la Luna piena di ottobre? Sarà il primo plenilunio della stagione autunnale 2025, ed avverrà poco tempo dopo l'equinozio.
Ecco quali sono le 10 città d'Italia con più abitanti secondo i dati dell'ISTAT aggiornati al 2025. La classifica aggiornata, partendo dall'ultima e fino alla prima, e con i dati della popolazione nel comune e nel territorio metropolitano (ex provincia).
Il cambio d'ora nel mese di ottobre 2025: questa è la data in cui torneremo all'ora solare lasciando alle spalle l'orario estivo. Dormiremo un'ora in più o una in meno?
I finestrini di una macchina, insieme al parabrezza, fanno da effetto serra, ed anche la carrozzeria e il piccolo ambiente chiuso aiutano a far schizzare in alto in poco tempo la temperatura, raggiungendo in pochi minuti valori pericolosissimi.
Dopo una calda estate, l'autunno astronomico 2025 arriva finalmente in Italia ed in tutto l'emisfero settentrionale della Terra, portando con sé giornate più corte e l'inevitabile cambio dell'ora. Scopri quando inizia la stagione e come ci influenzerà.
I modelli meteo confermano: in arrivo una vasta ondata di maltempo nel giorno dell'equinozio d'autunno, lunedì 22 settembre. Già dalla notte tra domenica e lunedì inizieranno forti temporali, che potranno lasciare oltre 100 mm di pioggia. Attenzione ai fenomeni violenti.
L'equinozio d'autunno del 2025 è ormai imminente: quel giorno la Terra apparirà divisa in due metà uguali dallo spazio, ecco perché.
Calendario 2026, quali saranno i i giorni festivi del prossimo anno, in che giorno della settimana cadranno, e quando sarà la data di Pasqua? Ecco un ripasso del calendario del prossimo anno, che avrà una importante novità: una nuova festa nazionale ad ottobre.
Torna in tutta Europa la Settimana europea della mobilità, per promuovere una mobilità urbana più sostenibile. A Roma tanti eventi e la pedonalizzazione dei Fori.
Nella giornata di martedì 16 settembre la pioggia cadrà con intensità su alcune regioni d'Italia. Si tratta di una rapida perturbazione, meno intensa di quelle della settimana scorsa, ma bisognerà tener d'occhio alcune aree, come il Friuli-Venezia Giulia. I dettagli nell'articolo.
L'11 settembre a Venezia è tornato in funzione il sistema MOSE, che difende la città dall'acqua alta e che ha da poco superato i 100 sollevamenti. Era da mesi che non si verificavano alte maree.
Chiuderà presto la Porta dell'Inferno, la grande voragine infuocata nel cuore del Turkmenistan, dove da oltre 50 anni il metano brucia generando un incredibile spettacolo. Come si è formata, e perché il fuoco verrà spento?
Ulteriore riduzione per il ghiacciaio della Marmolada: i dati raccolti confermano il continuo ritiro del principale ghiacciaio delle Dolomiti, con un arretramento medio sui segnali frontali misurati di 7 metri rispetto al 2024.
Il tram, mezzo di trasporto più ecologico rispetto ad altri, sta tornando con forza nelle città europee, ed anche in Italia: ecco dove fa parte da decenni del panorama urbano, e dove sta tornando a crescere.
L'intelligenza artificiale permette di utilizzare al meglio l’enorme quantità di dati meteo-climatici di cui disponiamo, e aiuterà in futuro a fornire previsioni più dettagliate e precise. L'accordo appena siglato tra FBK e l'agenzia nazionale ItaliaMeteo va in questa direzione.