Tra un anno, nell'agosto del 2026, assisteremo in Europa ed in Italia ad una spettacolare eclissi di Sole: dove sarà totale? In questo articolo le aree dove calerà l'oscurità in pieno giorno e la data esatta del fenomeno.
Tra un anno, nell'agosto del 2026, assisteremo in Europa ed in Italia ad una spettacolare eclissi di Sole: dove sarà totale? In questo articolo le aree dove calerà l'oscurità in pieno giorno e la data esatta del fenomeno.
L'Italia centro-settentrionale è stata colpita negli ultimi giorni da un'ondata di forti temporali, con un deciso calo delle temperature dopo settimane di caldo molto intenso. Nel video, la spettacolare tromba marina formatasi in Toscana, presso l'isola d'Elba, durante il forte temporale di ieri notte.
L'allerta meteo per temporali nel Lazio e a Roma è stata estesa alle prossime 12-16 ore. Secondo il modello di riferimento di Meteored, possibile nuovo forte temporale stanotte nella Capitale.
Nuovo avviso della Protezione Civile per domani: ancora maltempo in Italia in 4 regioni, ci saranno forti temporali. Le previsioni meteo aggiornate per venerdì 22 agosto 2025.
Meteo, nelle prossime ore ancora maltempo sul centro-nord: sarà una notte temporalesca da Roma a Milano, poi giovedì 21 agosto ancora temporali con grandine e possibili downburst (con raffiche di vento molto forti). In Lombardia oltre 100 mm di pioggia previsti.
Sono in arrivo piogge e temporali dal Nord al Centro, ed è scattata allerta arancione in Liguria e Lombardia. Allerta gialla in altre otto regioni. Avviso meteo del 19 agosto con le ultime previsioni aggiornate.
I modelli meteo confermano: tra il 20 ed il 21 agosto una violenta ondata di maltempo lascerà temporali molto violenti in alcune aree dell'Italia. Ci sarà anche un marcato calo termico. I dettagli.
La Torre di Pisa ha quasi mille anni di storia, ed il suo nome è stato legato fin dall'inizio anche ad una forte inclinazione: di quando pende nel 2025, e perché questa forte pendenza, che pochi anni fa ha rischiato di portarla al crollo?
Meteo, c'è la conferma: lunedì 18 agosto inizia una settimana di forte instabilità in Italia, con violenti temporali e calo termico importante. Attenzione alla giornata di mercoledì 20.
Domenica 17 agosto saranno molto probabili temporali pomeridiani al Sud e nelle aree appenniniche del Centro. Più probabile che i fenomeni si sviluppino sul versante tirrenico. Temporali anche in alcune aree del Nord.
Allerta meteo in 4 regioni sabato 16 agosto per forti temporali e grandine: ecco le ultime previsioni del tempo aggiornate, con l'evoluzione prevista per il fine settimana di Ferragosto.
Ferragosto è festa in mezza Europa, una festività religiosa per molti, legata all'Assunzione, ma anche laica e con radici che affondano nell'antica Roma. In Italia è la festa dell'estate per eccellenza, momento di massima sospensione dal lavoro. Che radici ha?
Allerta meteo nel giorno di Ferragosto per forti temporali in 12 regioni d'Italia. Sarà anche una giornata di grande caldo. Bollino rosso in 16 città. Nell'articolo tutti i dettagli.
La Spagna è alle prese con enormi incendi, che divampano nel mezzo dell'ennesima ondata di calore. Si contano già tre vittime, decine di feriti e ci sono migliaia di sfollati. I video.
Il pomeriggio di giovedì 14 agosto sarà segnato da forti temporali pomeridiani, che stavolta saranno più estesi rispetto ai giorni scorsi. Attenzione in 9 regioni, attiva allerta gialla per temporali.
Mercoledì 13 agosto ci sono allerte meteo attive in 5 regioni per temporali pomeridiani. Ancora instabilità anche il 14 agosto e nel giorno di Ferragosto. Le previsioni meteo aggiornate.
L’Italia si prepara a vivere un picco dell’ondata di caldo estiva: domani, mercoledì 13 agosto 2025, ben 16 città saranno in bollino rosso, la massima allerta per rischio ondata di calore, secondo i dati del Ministero della Salute.
A partire da oggi, martedì 12 agosto, insieme al forte caldo assisteremo in Italia al fiorire di temporali, che potranno essere localmente intensi e con grandine di grosse dimensioni.
In Italia vivremo una settimana di Ferragosto con forte caldo, con temperature ben superiori ai 35°C in numerose aree del centro-nord e in certe aree del sud. Attenzione però ai temporali in agguato, specie nelle aree di montagna ma non solo. Dal 12 agosto potranno essere intensi.
Le ultime previsioni confermano: Ferragosto 2025 bollente in Italia, tanto caldo nei prossimi giorni. Martedì 12 agosto, massime sopra i 35°C in numerose città. Vediamo quali.