Le ultime previsioni meteo per la settimana di Pasqua e Pasquetta indicano che sarà l'Italia l'epicentro del maltempo in Europa. Sono previste precipitazioni molto abbondanti su Alpi e regioni centro-settentrionali.
Le ultime previsioni meteo per la settimana di Pasqua e Pasquetta indicano che sarà l'Italia l'epicentro del maltempo in Europa. Sono previste precipitazioni molto abbondanti su Alpi e regioni centro-settentrionali.
Una massiccia irruzione di polvere sahariana tingerà i cieli dell'Italia tra domenica e lunedì. In certe aree il fenomeno sarà più intenso, e la qualità dell'aria si deteriorerà in maniera importante.
Alla scoperta di un piccolo paese del Centro Italia noto per la splendida cornice in cui si trova, nel cuore dell'Appennino centrale, e noto per le spettacolari fioriture di primavera.
Sta per arrivare la quarta Luna piena del 2025, nel mese di aprile, ed avrà una caratteristica molto particolare legata alla celebrazione della Pasqua. Scopriamo insieme quale.
Un recente studio svela che le aree di accumulo dei ghiacciai delle Dolomiti si trovano al di sotto della linea di equilibrio glaciale alpina e che nel giro di pochi decenni si frammenteranno o spariranno.
La quarta Luna piena del 2025 si verificherà nel mese di aprile, ed avrà una caratteristica molto particolare, legata alla celebrazione della Pasqua. Scopriamo insieme quale.
Nel mese di marzo 2025 l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato un totale di 1667 eventi sismici, un dato simile a febbraio ma con un netto aumento dei terremoti rispetto ai mesi precedenti. Ad influire, anche gli sciami sismici presso i Campi Flegrei, ma non solo.
Maltempo oggi in Italia, allerta meteo di colore arancione in Abruzzo e Sicilia. Temporali, grandinate e forti piogge anche in altre regioni. Attenzione al forte vento.
Il fenomeno della liquefazione del suolo è ben noto ai geologi, e si verifica spesso dopo forti terremoti. Il risultato finale di questo processo è la trasformazione del terreno solido in liquido. Nell'articolo, i video e la spiegazione del fenomeno.
Nelle prossime ore e nella giornata di domani, martedì 1 aprile, attenzione al forte vento previsto: potrebbero registrarsi raffiche fino a 100 km/h in aree di montagna.
Uno studio internazionale ha evidenziato la presenza, nel Mar Tirreno, di un mantello terrestre molto diverso da quello osservato in ambienti tettonici simili. Questo apre nuovi scenari per comprendere la formazione degli oceani.
Ionio e Adriatico sono in questo momento le aree maggiormente esposte all'ondata di maltempo. Diramata allerta arancione tra Abruzzo, Marche e Calabria. Precipitazioni molto abbondanti anche sull'altro lato dell'Adriatico, in area balcanica. Le ultime previsioni aggiornate.
Una forte ondata di maltempo colpirà nelle prossime ore il centro-sud Italia, con forti temporali e rovesci, ed accumuli pluviometrici importanti. Diramata allerta meteo in 8 regioni.
Gli ultimi modelli meteo aggiornati indicano che sarà una settimana movimentata in Italia, ma anche a poca distanza dalle coste italiane, in area balcanica. Attenzione ai possibili eventi alluvionali tra Bosnia-Erzegovina, Croazia e Montenegro.
Le ultime previsioni meteo aggiornate per i prossimi giorni: forte maltempo sull'Italia, neve sulle Alpi e irruzione di polvere del Sahara. I dettagli con le ultime notizie.
La Penisola Iberica, abituata da anni a una cronica siccità, sta vivendo un lungo periodo di piogge che ha già dell'eccezionale. A Madrid, storica piena del fiume Manzanares. Piene dei fiumi anche in altre regioni. Ora il maltempo verso l'Italia.
Negli ultimi giorni ci sono stati numerosi terremoti di magnitudo superiore a 3.0 in Italia e nel Mediterraneo, e diversi di questi sono stati ampiamente avvertiti dalla popolazione, generando apprensione. Cosa sta succedendo?
Tregua sull'Italia, ma attenzione: una forte ondata di maltempo arriverà proprio nel primo fine settimana di primavera, e lo farà in modo particolarmente intenso su Liguria e Toscana, nella notte tra venerdì e sabato. Le ultime previsioni meteo aggiornate, con i modelli Meteored.
La quarta Luna piena del 2025 si verificherà nel mese di aprile, ed avrà una caratteristica molto particolare, legata alla celebrazione della Pasqua. Scopriamo insieme quale.
Pochi giorni prima dell'equinozio di primavera assistiamo all'affascinante momento dell'equilux, quando le ore diurne e quelle notturne si equivalgono realmente. Quest'anno si sta verificando il 18 marzo.