Un nuovo peggioramento meteo è in arrivo sull’Italia: da martedì 20 maggio un ciclone porterà piogge intense e temporali, soprattutto al Centro-Nord. Attesi accumuli significativi, con fino a 90 mm di pioggia in alcune zone del Nord.
Un nuovo peggioramento meteo è in arrivo sull’Italia: da martedì 20 maggio un ciclone porterà piogge intense e temporali, soprattutto al Centro-Nord. Attesi accumuli significativi, con fino a 90 mm di pioggia in alcune zone del Nord.
La bandiera blu non ha niente a che vedere con le condizioni meteorologiche, e non indica rischi per la balneazione. Il suo obiettivo è riconoscere le spiagge che soddisfano una serie di criteri ambientali, di sicurezza e di accessibilità. Ecco le bandiere blu del 2025 in Italia.
Un video eccezionale e inedito mostra lo spostamento del terreno durante il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar. Le immagini documentano la rottura superficiale lungo la faglia attiva, vicino all'epicentro.
In arrivo la Luna piena del maggio 2025, la quinta di quest'anno. Ecco a che ora sarà possibile vederla, e quando saranno i prossimi pleniluni.
Ci siamo appena lasciati alle spalle le festività pasquali, il 25 aprile ed il 1° maggio: quando sarà il prossimo giorno di festa in Italia, e quando potremo goderci un fine settimana lungo?
Lunedì 12 maggio sarà una giornata di instabilità atmosferica sull’Italia. Secondo i modelli di riferimento di Meteored, temporali intensi colpiranno sette regioni, con rischio di fenomeni violenti come nubifragi e grandine. Ecco le zone interessate dall’allerta meteo.
Una voragine si è aperta improvvisamente nel suolo in Turchia, nella provincia di Sivas. Si tratta di un fenomeno naturale, che può essere accelerato dallo sfruttamento delle acque sotterranee. I geologi spiegano la causa del fenomeno.
Oggi via della Conciliazione regala una vista maestosa su San Pietro, a Roma, ma per costruirla fu sacrificato un intero quartiere popolare: la Spina di Borgo, cuore pulsante della Roma antica, spazzata via a colpi di piccone.
C'è una statua nel cuore di Roma che ogni giorno ci ricorda una storia del passato, e lancia ancora oggi un messaggio verso il Vaticano.
Roma non è una città di mare, ma ovunque nelle sue strade, sui tetti delle case ed in cielo, sono ben visibili tantissimi gabbiani: perché? Questa è la spiegazione scientifica di questa presenza massiccia.
Alla scoperta di questa affascinante strada nel cuore di Roma, uno splendido rettilineo rinascimentale fatto costruire da un Papa 500 anni fa e con un grande valore storico e culturale.
La Città del Vaticano è uno stato sovrano separato dall'Italia, anche se inglobato nel centro storico di Roma. Pochi sanno che al suo interno c'è un minuscolo pezzo di territorio italiano, frutto di un errore topografico.
La Spagna, ed anche il Portogallo, stanno vivendo una primavera davvero strana, con piogge abbondanti da molte settimane. Una buona notizia dopo anni di grave siccità, ma cosa sta succedendo a livello meteorologico?
Nel luglio del 1881 la salma di papa Pio IX, pontefice che rimase al potere proprio negli anni della nascita dell'Italia unita e della fine dello Stato Pontificio, venne quasi gettata nel fiume Tevere da alcuni manifestanti anticlericali.
Questo varco si trova nelle mura aureliane di Roma, ed ha cambiato per sempre la storia d'Italia. Ecco cosa accadde qui il 20 settembre del 1870.
Oltre alla chiusura per il conclave, la Cappella Sistina rimane chiusa al pubblico anche in altre date: una di queste è la festa nazionale della Città del Vaticano, ed il motivo affonda le radici nella recente storia di questo mini-Stato.
Che tempo farà a Roma il 7 maggio, giorno di inizio del Conclave, e nei giorni a seguire? Questo è l'ultimo aggiornamento meteo.
Fumata nera o fumata bianca? Questa settimana il mondo guarderà con attesa un piccolo comignolo sul tetto della Cappella Sistina.
Allerta meteo arancione e gialla oggi, lunedì 5 maggio, in diverse regioni d'Italia per forti temporali e grandinate. Ecco la situazione prevista per le prossime ore e nella giornata di domani.
Uno studio condotto da ricercatori italiani ha portato alla produzione di birra in maniera più sostenibile, consentendo notevoli risparmi in termini di energia e di tempo.