Mentre al centro-sud ci attendono giornate caratterizzate da tempo soleggiato e temperature elevatissime, al nord continueranno a persistere condizioni di generale instabilità, con un peggioramento entro il fine settimana.
Mentre al centro-sud ci attendono giornate caratterizzate da tempo soleggiato e temperature elevatissime, al nord continueranno a persistere condizioni di generale instabilità, con un peggioramento entro il fine settimana.
Alcuni scienziati sono riusciti ad estrarre acqua e ossigeno dal suolo lunare. Questo traguardo potrebbe far sì che in futuro si possa sostenere la vita umana anche sul nostro satellite.
Questa settimana trascorrerà accompagnata dall’alta pressione con leggere flessioni sulle regioni settentrionali che porteranno lievi e temporanee condizioni di variabilità atmosferica con temperature leggermente elevate.
Nel corso dei prossimi giorni ci aspettiamo un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Questo interesserà dapprima le regioni centro-settentrionali per poi estendersi a quelle meridionali.
Una perturbazione di origine atlantica sta attraversando l’Italia e porterà, oltre a condizioni di spiccato maltempo sulle regioni peninsulari, anche diffusi cali termici.
Durante questa settimana l’Italia dovrà destreggiarsi tra due criticità diametralmente opposte. Infatti mentre al nord torneranno temporali e possibili grandinate, il caldo non lascerà tregua.
L’estate astronomica è iniziata da poco e sarà ricca di spettacoli astronomici. Ecco quelli imperdibili che vi lasceranno a bocca aperta e renderanno le vostre serate e nottate ancora più strabilianti.
L’analisi dei campioni incontaminati dell’asteroide Ryugu ha portato dei risultati inaspettati in grado di mettere in discussione l’attuale teoria sulla natura degli asteroidi primitivi.
Volge al termine una settimana a dir poco rovente. I picchi termici hanno messo in ginocchio l’Italia stretta nella morsa del caldo, proseguirà anche la prossima settimana o avremo una tregua?
Il rover Perseverance, mentre esplorava Marte, ha fatto una scoperta incredibile: quella che fino ad ora era sembrata una montagna è in realtà un vulcano. Questo spiegherebbe alcune anomalie del pianeta.
Nei prossimi giorni il caldo metterà in ginocchio l’Italia che dovrà affrontare una serie di notti tropicali seguite da giornate in cui si raggiungeranno picchi di 40 °C. Attenzione ai colpi di calore.
Questa settimana vedrà un rinforzo del campo di alta pressione che porterà decisi rialzi termici su tutta l’Italia, dove si registreranno temperature oltre 10 °C al di sopra della norma.
In questi giorni in Italia stiamo assistendo ad un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali che si stanno spostando dalle regioni del nord Italia verso il sud.
Ancora qualche giorno accompagnato da tempo in prevalenza stabile ma da domenica sembrerebbe avvicinarsi una perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni meteo da nord a sud.
Malgrado sull’Italia insista ancora un regime anticiclonico in alcune località continueremo ad avere una leggera variabilità atmosferica, come ad esempio lungo l’Appennino centro-meridionale e al nord.
I bambini tra i 5 e i 10 anni sembrerebbero crescere di più nel periodo scolastico rispetto ai mesi estivi. Ad affermare questo è uno studio portato avanti da diversi enti e dipartimenti negli Stati Uniti.
Non tutte le tempeste solari sono uguali e alcune possono produrre degli effetti spesso non considerati, come l’enorme “calo di Forbush” che ha interessato la Terra il primo giugno, il più grande degli ultimi 20 anni.
Il progresso tecnologico fa continui passi avanti e a volte ci dimentichiamo da dove siamo partiti. Ad esempio se confrontassimo la prima immagine della Terra dallo spazio con le immagini odierne potremo restare a bocca aperta.
A breve un nuovo asteroide con diametro di 15 metri passerà molto vicino alla Terra. Il corpo celeste è stato scoperto solo pochi giorni fa da un osservatorio che si trova alle Hawaii e gli scienziati di tutto il mondo stanno valutando la sua pericolosità.
Mentre al centro-sud le condizioni meteorologiche risultano di stampo prettamente estivo, al nord insiste il maltempo, con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto i settori alpini e prealpini.