Nel corso di questa settimana ci aspettiamo tempo in peggioramento a causa del passaggio di una perturbazione che porterà temporali e venti intensi soprattutto sulle regioni del centro-sud.
Nel corso di questa settimana ci aspettiamo tempo in peggioramento a causa del passaggio di una perturbazione che porterà temporali e venti intensi soprattutto sulle regioni del centro-sud.
Il 1° ottobre scorso un avvenimento imprevisto ha interessato la Terra: un asteroide l’ha “sfiorata” passando ad appena 400 km dal nostro pianeta.
Grazie all’utilizzo del telescopio spaziale Swift alcuni scienziati sono stati in grado di individuare la presenza di acqua nella cometa interstellare 3I/ATLAS, capiamo insieme che significa.
Nei prossimi mesi, durante le nottate con cielo sereno, sarà possibile ammirare la Galassia di Andromeda pure a occhio nudo, anche se ovviamente ammirandola con un binocolo lo spettacolo sarà ancora più meraviglioso.
Alta pressione e stabilità atmosferica spesso, specie nei mesi freddi, si traducono in alti livelli di inquinamento che domani supereranno i limiti di legge. Scopriamo dove.
I ricercatori dell'Università del Kent stanno provando a coltivare piantine di tè sul suolo lunare e a quanto pare questa particolare coltivazione sembrerebbe possibile.
Verrebbe naturale pensare che gli asteroidi siano gradualmente più pericolosi in base alla loro dimensione, tuttavia un gruppo di ricercatori ha mostrato come anche gli asteroidi più piccoli rappresentino un rischio per la Terra.
La perturbazione continua ad interessare le regioni del centro-sed e a portare condizioni di generale maltempo, segnalato anche dalle numerose allerte della Protezione Civile. Capiamo insieme cosa attenderci.
A breve il tempo sull’Italia è destinato a peggiorare drasticamente, con condizioni di deciso maltempo e bruschi crolli termici che faranno cadere i primi fiocchi della stagione sulle Alpi e sull’Appennino.
Alessio, la prima tempesta dell’autunno è arrivata sull’Italia e sta portando condizioni di forte maltempo che dalle regioni centro-settentrionali si estenderanno verso quelle meridionali.
È evidente che ormai il meteo spaziale rivesta un ruolo fondamentale per lo sviluppo della vita e della tecnologia sulla Terra. Alcuni scienziati hanno riscontrato delle analogie tra il Sole e altre stelle che potrebbero migliorare le future previsioni.
Esiste una radiazione particolarmente energetica che è stata da sempre ritenuta dannosa per la vita che, secondo un recente studio, potrebbe alimentare la vita aliena su altri pianeti.
Le previsioni di space weather negli anni stanno rivestendo un ruolo sempre maggiore e ad oggi la NASA ha deciso di avvalersi dell’aiuto dell’IA per rendere le sue previsioni sulle tempeste solari sempre migliori.
L’anticiclone nei prossimi giorni tornerà a rinforzarsi e ci regalerà una fine dell’estate caratterizzata da condizioni di spiccato bel tempo con temperature nuovamente in rialzo.
Riuscire a trovare supernovae in un cielo con tanto “rumore” può essere incredibilmente difficoltoso, grazie però ad uno strumento basato sull’IA gli astronomi hanno ridotto notevolmente il loro carico di lavoro.
In Italia sta arrivando una nuova fase di maltempo. Il peggioramento è atteso per domani, mercoledì 10, e andrà a colpire soprattutto i settori tirrenici dove i temporali insisteranno per svariate ore.
Scopriamo insieme il calendario astronomico di settembre 2025. Gli spettacoli che ci inchioderanno col naso all’insù saranno tantissimi tra Luna piena, eclissi, congiunzioni planetarie e piogge di meteore.
Anche se al momento l’Italia sta avendo a che fare con la prima perturbazione dell’autunno, nei prossimi giorni un rinforzo del campo di massa porterà tempo stabile e temperature in rialzo.
Un nuovo studio della NASA ha evidenziato come miliardi di anni fa Cerere potrebbe aver avuto una fonte persistente di energia in grado di sostenere un’ipotetica abitabilità.
La NASA è stata in grado di stampare un metallo in grado di resistere a temperature estreme, oltre 1.000 °C. Questa innovazione potrebbe rivoluzionare completamente l’industria aerospaziale.