La Superluna è davvero così "super"? E’ un'illusione ottica che inganna il tuo cervello o è veramente più grande?

E’ in arrivo la superluna “fredda”, l’ultima superluna del 2025. Giorno 4 Dicembre, dopo il tramonto, la Luna sarà nella fase di plenilunio. Tuttavia, essa apparirà più grande e più luminosa dei pleniluni dei mesi precedenti: sarà una superluna!

Superluna
In arrivo il 4 Dicembre la superluna "fredda".

E’ in arrivo l’ultima superluna del 2025. Giorno 4 Dicembre, dopo il tramonto, la Luna sarà nella fase di plenilunio, cioè in fase di Luna piena. Tuttavia, essa apparirà più grande e più luminosa dei pleniluni dei mesi precedenti: sarà una superluna!

A motivo del periodo freddo preinvernale, sarà chiamata super luna “fredda”.

Il fenomeno della superluna è un fenomeno fisico o un’illusione ottica? Quale delle due è la risposta corretta?

Ebbene sì, sono tutte e due corrette, ma con un'importante distinzione.

Il fenomeno fisico della superluna

Muovendosi lungo la sua orbita attorno alla Terra, ci sono giorni in cui la Luna è a noi più vicina e altri in cui è più lontana. Nel primo caso (quando la Luna è più vicina) si parla di Luna al perigeo, e la sua distanza è di circa 356 mila km. Nel secondo caso (quando la Luna è più lontana) si parla di Luna all’apogeo e la sua distanza aumenta a circa 406 mila km.

Tra la posizione in perigeo e in apogeo c’è una differenza di circa 50 mila km.

Questo succede poiché l’orbita della Luna non è circolare ma di forma ellittica.

Questa differenza nella distanza della Luna da Terra fa sì che quando la Luna è a noi più vicina, quindi al perigeo, il suo disco appare più grande di circa il 14% rispetto alle dimensioni apparenti in apogeo.

Al perigeo il diametro del disco apparente della Luna è il 14% maggiore rispetto al diametro all’apogeo.

Poiché la luminosità della Luna dipende dalle dimensioni apparenti del suo disco, un aumento del 14% del diametro del disco lunare determina un aumento di circa il 30% della sua luminosità.

Al perigeo la luminosità della Luna è il 30% maggiore rispetto alla luminosità all’apogeo.

Questa variazione periodica della distanza Luna-Terra avviene ogni mese.

Moon
Il diametro apparente della Luna al perigeo è circa il 14% più grande che all'apogeo. Credit: Muzamir Mazlan at Telok Kemang Observatory, Port Dickson, Malaysia.

Tuttavia, noi ce ne accorgiamo meglio in quei mesi nei quali la Luna è in fase di plenilunio al perigeo, ossia quando il 100% del disco lunare è illuminato. In questo caso parliamo di superluna.

La Luna impiega 27.3 giorni per fare un giro completo (un’orbita) attorno alla Terra. Questo intervallo di tempo è chiamato mese siderale. Osservando il moto lunare dalla Terra, essa impiega 29.5 giorni per ritornare alla stessa posizione rispetto al Sole. Quest’alltro intervallo di tempo è chiamato mese sinodico. Di fatto, è proprio questo quello con cui abbiamo più familiarità. Questa differenza nasce dal fatto che mentre la Luna orbita attorno alla Terra, la Terra orbita attorno al Sole.

Durante uno stesso anno, succede mediamente tra le 3 e le 4 volte che la Luna si trovi in perigeo proprio durante la fase di Luna piena.

Il mese di Dicembre sarà quest'anno il terzo mese consecutivo di superluna.

Possiamo senz'altro affermare che quello della superluna è un fenomeno fisico.

Tuttavia, a esaltare questo fenomeno si aggiunge un effetto ottico che fa apparire la Luna ancor più grande.

L'illusione ottica della superluna

Se la luna appare più grande (essendo più vicina alla Terra), ancor più grande appare quando sorge (o tramonta), essendo vicina all’orizzonte.

Sun
Come la Luna, anche il disco solare sull'orizzonte appare più grande.

Questo secondo effetto, legato alla vicinanza all’orizzonte è invece un’illusione ottica, chiamata illusione lunare.

Quando la Luna viene osservata sull’orizzonte in prossimità di alberi, case, montagne, o il profilo del paesaggio, il nostro cervello, percependola più lontana, tende a compensare ricostruendo la scena con una Luna di dimensioni maggiori.

Quando poi la Luna è alta in cielo, non essendoci più nessun riferimento vicino, essa appare più piccola.

Tuttavia, se la si fotografa sull’orizzonte e poi alta in cielo le dimensioni della sua immagine rimangono invariate.

A questi due effetti, uno fisico ed uno illusorio, si aggiunge un terzo affetto che sull’orizzonte renderà la Luna di un colore rossiccio. Quest’ultimo sarà dovuto all’assorbimento differenziale dei colori da parte dell’atmosfera, effetto massimo proprio sull’orizzonte.

Allora, appuntamento per il tramonto di giorno 4 Dicembre, quando all’orizzonte, subito dopo il tramonto del Sole, si leverà una bellissima e luminosissima superluna rossa!