Le notti più lunghe stanno arrivando a Roma e nelle altre città italiane: quali saranno le serate più buie?

In questi giorni il buio serale arriva sempre prima. Siamo quasi al pomeriggio con meno luce dell'anno. Ma il tramonto anticiperà ancora di qualche minuto fino a metà dicembre, mentre le ore totali di luce raggiungeranno il minimo il 21.

Roma.
Lo skyline della città di Roma con la vista sul Tevere.

"Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia". Probabilmente non esiste detto popolare più citato nel mese di dicembre. Eppure, se guardiamo agli almanacchi, questa affermazione è tecnicamente inesatta.

Il giorno con meno ore di luce in assoluto è il Solstizio d’Inverno, che cade il 21, come quest'anno, o il 22 dicembre. Tuttavia, questa antica saggezza contadina non ha tutti i torti, nasconde infatti una verità astronomica legata non alla durata totale del giorno, ma all'orario in cui il sole tramonta.

L'illusione del calendario e la scienza dell'orologio

Per capire perché continuiamo a citare questo proverbio, dobbiamo fare un salto indietro nella storia e uno nella meccanica celeste. La ragione storica è legata alla riforma del calendario.

Fino al 1582 era in vigore il calendario Giuliano, che aveva accumulato un ritardo rispetto al ciclo solare: all'epoca, il solstizio d'inverno cadeva effettivamente intorno al 13 dicembre. Con l'introduzione del calendario Gregoriano, le date furono riallineate, spostando il solstizio al 21, ma la tradizione popolare rimase legata alla festa della Santa.

C'è però una ragione scientifica più affascinante che rende Santa Lucia "speciale". Nei giorni prossimi al 13 dicembre , infatti, assistiamo al fenomeno del tramonto più precoce dell'anno. A causa della forma ellittica dell'orbita terrestre e dell'inclinazione dell'asse del pianeta, il mezzogiorno solare (il momento in cui il sole è più alto) non avviene sempre alla stessa ora, ma oscilla durante l'anno. Questo fenomeno è descritto da quella che gli astronomi chiamano Equazione del Tempo.

Roma.
Il "giorno più corto", inteso come somma totale delle ore di luce, rimane quindi il 21 dicembre, punto di equilibrio tra questi due movimenti.

Nelle prime due settimane di dicembre, il mezzogiorno solare "anticipa". Di conseguenza, anche il tramonto avviene prima. La nostra impressione che faccia buio prestissimo intorno al giorno di Santa Lucia, quindi, non è frutto di suggestione, ma corrisponde al vero, infatti il Sole tramonta ai suoi orari minimi.

Tuttavia, il giorno 13 non è il "più corto" perché, contemporaneamente, l'alba non ha ancora raggiunto il suo massimo ritardo.

Mentre il tramonto ricomincerà presto a posticipare (regalandoci pomeriggi via via un po' più luminosi già da Natale), l'alba continuerà a sorgere sempre più tardi fino ai primi giorni di gennaio. Il "giorno più corto", inteso come somma totale delle ore di luce, rimane quindi il 21 dicembre, punto di equilibrio tra questi due movimenti.

Quindi a che ora tramonta il Sole in questi giorni a Roma?

Che sia al Pincio, al Gianicolo o da qualunque dei 7 colli di Roma, potrete godere di tutta la gamma dei colori caldi, con un pizzico di verde se attenti e fortunati. L'orario per la fine di novembre è quello delle 16.41. Poi il sole si spegnerà a sudovest. Ma a Santa Lucia, il 13 dicembre, il tramonto arriverà prima, alle 16.39.

Per dare concretezza a questo fenomeno, basta osservare gli orari di tramonto previsti per il 13 dicembre nelle altre principali città italiane. La latitudine e, soprattutto, la longitudine (quanto una città è a est o a ovest) influenzano drasticamente l'orario della fine della giornata.

Roma.
Se confrontiamo gli orari visti per fine novembre con quelli previsti per il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, emerge una dinamica sorprendente. Al Nord il tramonto anticipa ancora, perdendo minuti : Venezia scende a 16:27 e Milano a 16:39.

Le città dell'Adriatico (più a est) vedono il sole calare molto prima rispetto a quelle del Tirreno o della Sardegna, pur trovandosi alla stessa latitudine.

Se guardiamo alla giornata di venerdì 28 novembre 2025, notiamo che la posizione geografica detta legge sulla fine del giorno. Sulla fascia adriatica il buio arriva prestissimo, con Bari che vede tramontare il sole alle 16:25, seguita da Venezia alle 16:30 e Ancona alle 16:31.

Spostandoci sul versante tirrenico e al Nord-Ovest, Napoli segna il tramonto alle 16:36, mentre Roma e Firenze arrivano appaiate alle 16:40, seguite a ruota da Milano alle 16:42. Le isole maggiori godono invece di una coda di luce più lunga: a Palermo il sole scende alle 16:47, mentre Cagliari chiude la giornata ben più tardi, alle 17:01.

A Santa Lucia tramonto precoce quasi ovunque

Se confrontiamo gli orari visti per fine novembre con quelli previsti per il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, emerge una dinamica sorprendente. Al Nord il tramonto anticipa ancora, perdendo minuti : Venezia scende a 16:27 e Milano a 16:39.

Al Centro-Sud, invece, la situazione si congela quasi perfettamente. Roma e Bari perdono appena un minuto, assestandosi rispettivamente a 16:39 e 16:24. Per le Isole, addirittura, il "peggio" è già passato: Cagliari rimane stabile alle 17:01, mentre a Palermo si registra una curiosa inversione con il sole che tramonta alle 16:48, guadagnando un minuto rispetto a fine novembre.

Questo accade perché all'estremo Sud il momento del tramonto più precoce viene raggiunto proprio in questi giorni, confermando che mentre il Nord scivola ancora verso il buio, il Sud ha già toccato il fondo (che durerà comunque fino a Santa Lucia) e si prepara, impercettibilmente, alla risalita.