Tra poche ore parata planetaria unica: 7 pianeti allineati, uno spettacolo che non si ripeterà fino all'anno 2492
Nelle prossime ore potrete assistere a un incredibile allineamento di 7 pianeti in Italia, qualcosa che non si ripeterà per secoli. Vi raccontiamo come e quando si potrà assistere a questo fenomeno astronomico.

Tra poche ore gli appassionati di astronomia saranno testimoni di un evento straordinario. Nella notte del 28 febbraio, sette pianeti del sistema solare si allineeranno nel cielo in una congiunzione apparente che non si ripeterà fino all'anno 2492. Come e perché si verifica questo fenomeno?
I pianeti su una stessa linea: il fascino dell'allineamento planetario
Questo evento, sebbene di natura puramente visiva, offre un'opportunità unica di osservare quasi tutti i corpi planetari del nostro sistema in un unico piano. Questa spettacolare parata planetaria ha iniziato a formarsi a gennaio con la congiunzione di Venere e Saturno che, dalla Terra, sembravano essere a poca distanza l'uno dall'altro.
Nelle settimane successive, altri pianeti si sono aggiunti, creando un'illusione di allineamento progressivo. Attualmente, la configurazione mostra Venere e Saturno a ovest, seguiti da Giove nella costellazione del Toro e da Marte nei Gemelli.
NEWS
— Massimo (@Rainmaker1973) February 26, 2025
A rare planetary alignment is visible this week.
Saturn, Mercury, Neptune, Venus, Uranus, Jupiter, and Mars line up in the evening sky right after sunset. pic.twitter.com/g2QPMGkKXy
Anche Urano in Ariete e Nettuno in Pesci fanno parte di questa parata, anche se per osservarli è necessario un telescopio. Dal 24 febbraio, Mercurio si unisce all'allineamento, completando questo sorprendente panorama astronomico.
Come e dove vedere l'allineamento planetario?
Per godere appieno di questa congiunzione planetaria, gli esperti consigliano di allontanarsi dai centri urbani per evitare l'inquinamento luminoso. Un punto elevato e privo di ostacoli visivi sarà il luogo migliore per l'osservazione. Si consiglia inoltre di controllare le previsioni del tempo per evitare la presenza di nuvole.

Il momento migliore per ammirare questo spettacolo della natura sarà poco prima dell'alba del 28 febbraio. A occhio nudo saranno visibili Venere nei Pesci e Giove nel Toro, mentre Mercurio sarà debolmente visibile a sud di Venere. Saturno apparirà poi basso sull'orizzonte occidentale e Marte, il pianeta più alto del cielo a quell'ora, si troverà nei Gemelli. Per apprezzare Urano e Nettuno sarà necessario l'uso di telescopi o binocoli.
Un grande effetto ottico
Questo allineamento planetario è in realtà un effetto ottico. Sebbene sia un evento raro e di grande impatto visivo, non ha alcun valore scientifico significativo.
Non si tratta di un vero e proprio allineamento, ma di un'occasione unica per osservare questi pianeti nel cielo contemporaneamente. Nel corso della storia, gli allineamenti planetari sono stati avvolti da teorie mistiche ed esoteriche. Tuttavia, la scienza ha dimostrato che non influenzano la Terra o gli eventi umani.
Sebbene nel 1982 si sia verificato un allineamento considerato storico, nessuna di queste configurazioni ha rappresentato un evento astronomico con conseguenze fisiche sul nostro pianeta.
I prossimi allineamenti planetari
Sebbene questo fenomeno non si ripeterà fino al 2492, altri allineamenti planetari si verificheranno nei prossimi decenni. Secondo il sito web Star Walk, alcune delle date più importanti includono l'allineamento dell'8 settembre 2040, quando cinque pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) saranno visibili a occhio nudo.
Poi, il 15 marzo 2080, saranno visibili sei pianeti (Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Marte e Urano) insieme a una grande congiunzione di Giove e Saturno.
¡Apunta en tu calendario! El 28 de febrero habrá una alineación planetaria.
Benito Vicente Mazza (@benitomazza) February 25, 2025
Se podrán ver un total de 7 planetas en el cielo nocturno, un evento cosmológico excepcionalmente raro.
Una alineación planetaria, a menudo denominada desfile de planetas, es un fenómeno cósmico que pic.twitter.com/wckm3Tlmju
Successivamente, il 19 maggio 2161 e il 7 novembre 2176, tutti i pianeti del sistema solare saranno raggruppati dalla stessa parte del Sole, un fenomeno che si ripeterà il 6 maggio 2492, quando tutti i pianeti si troveranno a 90 gradi l'uno dall'altro nel cielo. Sebbene questo allineamento planetario sia solo un'illusione ottica, rappresenta un'occasione speciale per ammirare la maestosità del cosmo.