Il sole di mezzanotte è un'esperienza incredibile che può essere vissuta durante l'estate oltre il Circolo Polare Artico, e uno dei posti migliori per farlo è la Finlandia.
Il sole di mezzanotte è un'esperienza incredibile che può essere vissuta durante l'estate oltre il Circolo Polare Artico, e uno dei posti migliori per farlo è la Finlandia.
Una controversa disposizione del governo italiano vietava qualsiasi progetto solare fotovoltaico su terreni classificati come agricoli, un metodo denominato agrivoltaico. Alla fine la disposizione è rientrata.
È stato appena lanciato un nuovo satellite per osservare nuvole e aerosol. Scopri il lancio e come può aiutare a comprendere meglio il riscaldamento globale.
Una possibile spiegazione del perché i buchi neri primordiali non sono mai stati osservati nell'Universo.
Un tempo si pensava che il Galles fosse privo di resti di dinosauri. Un importante ritrovamento fossile in Galles ora mostra che i dinosauri “draghi” e altre forme di vita preistorica che un tempo vagavano per queste terre.
Il maggio 2024 è stato più caldo a livello planetario rispetto a qualsiasi precedente record di maggio. I cambiamenti climatici e il recente fenomeno El Niño hanno portato le temperature a valori straordinari nell’ultimo anno, sia sulla terraferma che negli oceani.
L'Istituto Nazionale di Statistica italiano pubblica regolarmente i dati sulla popolazione residente in Italia. Ecco quanti sono gli italiani e quali sono le città più popolate dell'Italia.
L’isola di calore urbana è un fenomeno di origine termica che si verifica in popolazioni di una certa dimensione e che sta peggiorando a causa dei cambiamenti climatici. Ha importanti effetti sulla salute.
Secondo gli esperti, l'aurora boreale potrebbe essere vista di nuovo in luoghi insoliti. Spieghiamo quando e perché potremmo godere di questo spettacolare fenomeno naturale nei cieli dell'Italia.
Un'accurata analisi meteorologica fu fondamentale per decidere il giorno e l'ora dello sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944. I meteorologi hanno tenuto conto anche della fase lunare e delle maree.
Il pianeta Gliese 12 b si trova a 40 anni luce dal nostro pianeta, e all'interno di una zona abitabile rispetto alla sua stella Gliese 12. Lo definiscono come "il mondo più vicino, in transito, temperato e con le dimensioni della Terra" ad oggi conosciuto.
Un nuovo studio rileva che la forma e la profondità del fondale oceanico spiegano fino al 50% dei cambiamenti nella profondità alla quale il carbonio è stato sequestrato nell’oceano negli ultimi 80 milioni di anni.