Secondo uno studio pubblicato dalla NASA e basato sulla raccolta di dati satellitari, si prevede che alcune regioni del nostro pianeta diventeranno inabitabili entro pochi decenni se l’attuale tendenza al riscaldamento globale continuerà.
Secondo uno studio pubblicato dalla NASA e basato sulla raccolta di dati satellitari, si prevede che alcune regioni del nostro pianeta diventeranno inabitabili entro pochi decenni se l’attuale tendenza al riscaldamento globale continuerà.
Il 5 giugno 2024 ha segnato una giornata storica per l’esplorazione spaziale. A mezzanotte a Mosca, il cosmonauta russo Oleg Kononenko ha raggiunto l'incredibile traguardo dei 1000 giorni nello spazio.
Utilizzando sistemi di intelligenza artificiale, un nuovo studio ha scoperto che gli elefanti africani selvatici si chiamano a vicenda con richiami simili a nomi, un’abilità rara tra i più grandi mammiferi del pianeta.
Con un clima sempre più caldo che incide sulla disponibilità di neve, alcune stazioni sciistiche stanno adottando un vecchio metodo: immagazzinare la neve per sopperire alla sua mancanza il prossimo inverno.
Tra pochi giorni numerosi sciami di stelle cadenti raggiungeranno il loro picco, illuminando i nostri cieli e permettendoci di esprimere davvero tanti desideri. Prepariamoci quindi a scrutare il cielo alla ricerca di quante più meteore possibili.
L’estate astronomica è alle porte, e con il solstizio arrivano anche i giorni più lunghi dell’anno. Quale sarà il giorno esatto in cui il sole splenderà più a lungo, e quanto durerà il giorno in Italia?
Un evento raro che si verifica circa ogni 100 anni avrà luogo nei prossimi mesi e sarà visibile ad occhio nudo dal nostro pianeta, secondo gli astronomi britannici.
Negli ultimi giorni il maltempo ha sferzato la Spagna, con violenti temporali. Ecco cos'è successo nelle ultime ore nella regione mediterranea di Murcia, e presso l'aeroporto di Palma, alle Baleari. Qual è la situazione e le previsioni per le prossime ore?
Dopo anni di grave deficit, ed un inverno 2023-2024 preoccupante, la neve è tornata in abbondanza sulle Alpi alla fine della primavera ed all'inizio dell'estate 2024. La situazione fa sperare in un'estate meno drammatica per i ghiacciai, almeno rispetto alle ultime stagioni estive che abbiamo vissuto.
Secondo una nuova ricerca, un terzo della superficie oceanica globale è sempre più vulnerabile ai cambiamenti climatici, soprattutto in termini di perdita di ossigeno e acidificazione.
La polvere sahariana, trasportata nell’Atlantico dal deserto del Sahara, ha un impatto significativo sul clima, sulla salute umana e persino sugli uragani. Ti diciamo come e perché devi stare attento quest'estate.
Un incendio di enormi proporzioni si sta espandendo in Alaska in queste ore. Generato da un fulmine, sta devastando migliaia di ettari di bosco di conifere nell'area di Firebanks, lungo il fiume Tanana.