La nuova eruzione del Ruang, in Indonesia, ha emesso grandi colonne di cenere che hanno raggiunto i 19 km, oltre all'espulsione di materiale piroclastico di grosse dimensioni. Sono stati rilevati più di 16.000 fulmini.
La nuova eruzione del Ruang, in Indonesia, ha emesso grandi colonne di cenere che hanno raggiunto i 19 km, oltre all'espulsione di materiale piroclastico di grosse dimensioni. Sono stati rilevati più di 16.000 fulmini.
Due forti tempeste hanno prodotto almeno 32 tornado che hanno colpito gli Stati Uniti centrali e meridionali questo fine settimana. Il bilancio è di almeno 5 persone morte, compreso un neonato. Alcune città sono state colpite direttamente da più di 2 tornado in poche ore.
La ricerca degli astronomi supporta l'esistenza dell'enigmatico Pianeta 9 nelle zone più remote del sistema solare, sulla base del raggruppamento di oggetti transnettuniani.
Le alluvioni del 2023 in Europa hanno colpito 1,6 milioni di persone, in un anno segnato anche da record di caldo, siccità e grandi incendi. I dati nell'ultimo rapporto sullo stato del clima nel continente, stilato da Copernicus e WMO.
Nonostante la credenza popolare diffusa, né la Grande Muraglia Cinese né le piramidi d'Egitto possono essere viste dalla Stazione Spaziale Internazionale senza l'ausilio di strumenti ottici. Questa infrastruttura spagnola, sì.
Le principali città dell’est del Paese stanno sprofondando a causa dell’estrazione delle acque sotterranee e del peso degli edifici, aumentando il rischio di gravi inondazioni e danni alle case nei prossimi 100 anni.
Questi splendidi spazi sono avvolti in una sorta di mistero. Sono gli incredibili gioielli della penisola dello Yucatan, protetti dalla giungla. Si dice che l'esperienza di nuotare al loro interno sia unica.
Un gruppo di scienziati ha rivelato l'origine del Rio delle Amazzoni e la sua affascinante storia geologica. Parti per un viaggio nel tempo per svelare i misteri del fiume più lungo e potente del pianeta.
Una valutazione di oltre 40 festival musicali in 11 paesi mostra una riduzione della plastica monouso e delle emissioni di carbonio, ma è necessario fare di più.
Alcune aree del Mediterraneo stanno registrando temperature oceaniche superiori ai 7°C rispetto alla norma. Questo aumento comporta diverse conseguenze per le acque europee e, in particolare, per quelle che bagnano il territorio nazionale.
Ufficialmente la stagione degli uragani nell'Oceano Atlantico inizia il 1 giugno, mentre nel Pacifico nord-orientale inizia il 15 maggio. Entrambe si concludono il 30 novembre. Si prevedono settimane complicate.
È stato un 2023 pieno di record e situazioni climatiche estreme in Europa. Dal caldo alle alluvioni, dagli incendi alla fusione dei ghiacciai, ecco cosa dice l'ultimo rapporto sullo stato del clima europeo di Copernicus.