Il caldo anomalo mese di aprile 1945 e le curiosità di meteostoria della festa della liberazione. Dal clima globale alle concentrazioni di CO2 in atmosfera in quei giorni, quale legame con i cambiamenti climatici?
Il caldo anomalo mese di aprile 1945 e le curiosità di meteostoria della festa della liberazione. Dal clima globale alle concentrazioni di CO2 in atmosfera in quei giorni, quale legame con i cambiamenti climatici?
Negli ultimi giorni ci sono state gelate tardive in Europa, ed in Francia si corre ai ripari per salvare i raccolti con le fiaccole nei vigneti: ecco i video da Chablis.
Vietare la guida delle auto nei fine settimana è una delle misure di azione per il clima proposte dal ministro dei Trasporti della Germania. Ci sono reazioni contrastanti tra politici e ambientalisti.
Il 24 aprile 2024 si terrà la giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore, un evento nato per promuovere la consapevolezza dei pericoli dati dall’esposizione a lungo termine al rumore.
Un'eruzione vulcanica in Indonesia ha fatto il giro del mondo per la sua esplosività, potrebbe addirittura ricordare quella del vulcano Tonga. Investighiamo le cifre dell'esplosione e le confrontiamo con quella avvenuta nel 2022.
Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. Ecco il comunicato ufficiale.
Nuovi avvistamenti di aurore boreali nei cieli italiani. Alcune webcam hanno immortalato il bellissimo spettacolo qualche notte fa. Si tratta di uno spettacolo piuttosto raro ma ultimamente più frequente, scopriamone i motivi.
La quarta Luna piena del 2024 è in arrivo nel mese di aprile. Ecco quando ammirarla in tutto il suo splendore.
Sull'Italia una ondata di maltempo invernale tardivo: dopo un inverno caldo e senza neve, nevicate abbondanti fino a bassa quota in Emilia-Romagna, Piemonte ed entroterra ligure. I video, la situazione, ed il commento del meteorologo Luca Lombroso.
Il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Madre Terra. Il tema del 2024 ci sfida a ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040. Tante iniziative in programma anche in Italia.
Le liridi, uno spettacolare sciame meteorico primaverile, raggiungeranno il 22 aprile il loro massimo splendore. Scopri quando e come osservare questo affascinante evento astronomico.
Questo è il secondo caso di influenza aviaria identificato in una persona negli Stati Uniti e si ritiene che sia associato alla recente epidemia di influenza aviaria nelle mucche da latte in Texas.