Uno studio condotto dalla NASA ha stimato il volume totale di acqua nei fiumi del pianeta tra il 1980 e il 2009. Il bacino amazzonico è la regione con il più grande bacino idrografico, pari a circa il 38% della stima globale.
Uno studio condotto dalla NASA ha stimato il volume totale di acqua nei fiumi del pianeta tra il 1980 e il 2009. Il bacino amazzonico è la regione con il più grande bacino idrografico, pari a circa il 38% della stima globale.
Rifiuti, inquinamento, overtourism e perfino morti, la giustizia nepalese dice basta. Per “dare un po' di respiro” alla vetta più alta del mondo, il governo limita il numero delle salite.
L'Italia è un paese sismico, e proprio in questi giorni di inizio maggio ricorrono due importanti anniversari di terremoti. Il 7 maggio 1984, 40 anni fa, il terremoto in Val Comino, sull'Appennino centrale. Pochi anni prima, sempre in queste date, il sisma devastava il Friuli.
Nel mese di maggio le campagne italiane si tingono di rosso con l'esplosione della fioritura dei papaveri. A che specie appartengono e come si chiamano nelle altre lingue? Ecco alcuni segreti su queste piante.
Le estati e le ondate di caldo in Europa saranno ancora più soffocanti del previsto, afferma un nuovo studio condotto da scienziati dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima di Zurigo.
Diversi testimoni hanno registrato una rara "pioggia di pesci" a Yasuj, in Iran. Le immagini possono sembrare fantascienza, ma non è la prima volta che questo fenomeno viene documentato: questa è la spiegazione dei meteorologi.
Scopri Keukenhof, il più grande parco di tulipani del mondo. Questo luogo è uno spettacolo di colori e profumi situato nel cuore dei Paesi Bassi, che attira milioni di persone ogni primavera.
Le temperature della superficie del nostro mare sono aumentate ad aprile, invece di diminuire come fanno di solito. Siamo pronti a battere nuovi record di temperatura, ma perché sta succedendo questo?
Per sensibilizzare ma anche combattere il riscaldamento globale, lo scienziato giapponese Hirota Nagai ha scelto la musica. Utilizzando la tecnica della "sonificazione", ha creato un pezzo di 6 minuti che rappresenta 40 anni di cambiamento climatico.
L'Oggetto di Hoag è una strana e misteriosa galassia ad anello situata a 600 milioni di anni luce dalla Terra. Fu scoperto nel 1950 dall'astronomo Arthur A. Hoag. Cosa rende questo oggetto celeste così peculiare?
L’intensa siccità combinata con gli effetti di El Niño minacciano milioni di persone nell’Africa meridionale. Una situazione che potrebbe restare così ancora per diversi mesi.
Sebbene il Mar Caspio sia considerato dai geografi il lago più grande del mondo, ancora oggi viene chiamato "mare". Spieghiamo la sua ricca storia e l'origine del suo nome.