Il riscaldamento globale ha raggiunto un nuovo livello nel 2023. Si stanno prendendo in considerazione le possibili cause per spiegare l’aumento. L’evoluzione del clima è un enigma difficile che gli scienziati devono affrontare.
Il riscaldamento globale ha raggiunto un nuovo livello nel 2023. Si stanno prendendo in considerazione le possibili cause per spiegare l’aumento. L’evoluzione del clima è un enigma difficile che gli scienziati devono affrontare.
I cinque paesi più piccoli del mondo hanno delle caratteristiche che li rendono unici nonostante la piccola superficie. Qui vi riportiamo la classifica con alcune sorprendenti curiosità di questi microstati.
Il cambiamento climatico determina lo spostamento di alcune colture, mettendo a dura prova le aree con una forte tradizione agricola. Questo fenomeno altera la geografia agricola, richiedendo adattamento e resilienza da parte degli agricoltori.
La crescente preoccupazione per l’ambiente ha portato alla comparsa di sacchetti di plastica biodegradabili nei supermercati. Sono davvero una soluzione eco-friendly o solo un inganno?
Le immagini satellitari dimostrano che il fiume Mississippi si è ridotto drasticamente dal 2021. Questo ha innumerevoli impatti sul commercio, sull’agricoltura e sull’ambiente.
Eclissi solare totale visibile dall'Italia e dall'Europa: ecco quando! Segnati le date per non perderti questo spettacolo incredibile.
Dopo l’Enciclica Laudato Si’ pubblicata nel 2015, il Santo Padre torna a lanciare un forte appello ad agire nella lotta ai cambiamenti climatici. Ecco cosa dice nella lettera di Esortazione Apostolica “Laudate Deum”. Appello di Papa Francesco alla politica internazionale: la COP 28 sia di svolta.
Terremoti, eruzioni vulcaniche ed altri rischi geologici: per difendersi e restare sempre informati, torna questo fine settimana in tutta Italia la campagna della Protezione Civile "Io non Rischio".
Le piogge torrenziali dei giorni scorsi, forse combinate con un evento GLOF, hanno causato diverse vittime, frane e ingenti danni materiali, evidenziando la distruzione della diga di Chungthang, che è stata “spazzata via in 10 minuti”. Ecco le immagini.
L'inizio di questo mese di ottobre è stato eccezionalmente caldo non solo in Spagna, ma in gran parte d'Europa. Quali sono i record registrati e qual è il motivo di questa situazione straordinaria?
Questa settimana ci sarà un'eclissi solare anulare che potrà essere vista in diverse regioni del Brasile, soprattutto nel Nord e nel Nordest. Leggi qui per i dettagli di questo evento.
Anche se la Terra si sta riscaldando, un nuovo studio suggerisce che l’atmosfera potrebbe causare lunghi periodi di freddo estremo o pioggia in inverno in alcune regioni. Scopri di più qui!