Gli scienziati hanno trovato un nuovo tipo di virus batteriofago a quasi 9.000 metri di profondità nella Fossa delle Marianne, il luogo più profondo degli oceani, nel Pacifico.
Gli scienziati hanno trovato un nuovo tipo di virus batteriofago a quasi 9.000 metri di profondità nella Fossa delle Marianne, il luogo più profondo degli oceani, nel Pacifico.
La Corrente del Golfo ha subito un graduale rallentamento negli ultimi decenni, causando notevole preoccupazione nella comunità scientifica, poiché questa corrente oceanica regola il clima in molte parti del mondo.
Scorrendo a grandissima velocità nell’alta troposfera e nella parte bassa della stratosfera, dove l’influenza orografica è pressoché nulla, tali flussi d’aria assumono un andamento pienamente lineare per diverse migliaia di chilometri, percorrendo indisturbate l’intero emisfero, in genere con un andamento da ovest ad est.
Il pianeta delle dimensioni di Nettuno riflette l'80% della luce emessa dalla sua stella ospite e raggiunge temperature di 2.000°C.
Utilizzando i dati del telescopio JWST, un gruppo di astronomi potrebbe aver trovato la fonte di CO2 sulla luna Europa. Si tratta di una scoperta importante, poiché la ragione potrebbe essere un oceano d'acqua salata sotto la superficie ghiacciata. Europa è il luogo in cui si trovano le maggiori possibilità di trovare vita nel Sistema solare
Immagina una notte senza stelle, dove il cielo scuro non ha la sua solita luminosità. In questo mondo costantemente illuminato, esploriamo la "nottalgia", una sensazione che comprendiamo solo quando perdiamo la bellezza perduta del cielo notturno.
Nell'età ellenistica furono numerosi gli elenchi che diversi autori greci stilarono di quelle che consideravano le migliori opere architettoniche e scultoree del momento. Vi diciamo quali sono e in che stato si trovano.
Il 'Drago d'argento' risale il fiume Qiantang, in Cina: ecco i video della spettacolare onda di marea che investe gli argini del grande corso d'acqua.
Siamo nel pieno di un anomalo episodio di caldo che sta interessando l'Europa ad inizio ottobre. Fino a quando durerà questa situazione?
La NASA ha recentemente rilasciato un'immagine completa di un cratere permanentemente in ombra sul lato oscuro della Luna, generata da numerose foto scattate da due fotocamere su sonde spaziali.
Potremo finalmente fare a meno dell’olio di palma per sempre? Forse, secondo alcuni ricercatori, che hanno sviluppato un prodotto con identiche caratteristiche, ma più sano per la nostra salute e per quella del pianeta, e meno costoso da produrre.
L'agrifoglio di Pernambuco è un albero endemico del Brasile. Gli scienziati pensavano che la specie si fosse estinta, ma ne hanno trovato diversi esemplari nel nord-est del Brasile.