Nuovo terremoto distintamente avvertito a Napoli, con epicentro nell'area del supervulcano dei Campi Flegrei. Altri sciami sismici si erano verificati nelle ultime settimane. Cosa sta succedendo?
Nuovo terremoto distintamente avvertito a Napoli, con epicentro nell'area del supervulcano dei Campi Flegrei. Altri sciami sismici si erano verificati nelle ultime settimane. Cosa sta succedendo?
Turchia, incidente in grotta a un chilometro di profondità, si attiva una enorme operazione di soccorso. Ci sono anche i volontari del soccorso alpino e speleologico italiano. Quali sono le difficoltà ed i precedenti?
L'estate del 2023 è stata la più calda di sempre secondo i dati raccolti da Copernicus nell'ultimo bollettino climatico, ed il 2023 sta per superare il 2016 come l'anno più caldo. Anche agosto ha battuto nuovi record. Situazione di forte riscaldamento degli oceani. Ecco tutti gli aggiornamenti sulla crisi climatica in corso.
Un violento temporale con un’attività elettrica colossale si è verificato nell’Orissa, in India. L'enorme numero di fulmini ha provocato almeno una dozzina di morti e 14 feriti gravi. Guarda i video di questa terrificante tempesta storica.
L’aria molto umida spinta dai venti da sud-est che aspirano umidità direttamente dal basso Egeo e dallo Ionio più orientale, sta favorendo lo sviluppo di grossi temporali che si spingono verso la Grecia orientale.
Da tempo immemorabile abbiamo una grande fascinazione per la Luna. Anche se ci accompagna ogni notte, continuiamo a guardare il cielo per cercarla con la stessa ammirazione. Qui vi presentiamo il calendario lunare di questo mese.
Sulle Alpi è tornato il caldo anomalo in quota, come a fine agosto: temperatura sopra lo zero termico a cinquemila metri di altezza sul mare, una situazione che accelererà ulteriormente la fusione dei ghiacciai.
Nelle prossime ore la DANA, la goccia fredda che ha lasciato abbondanti piogge sulla Spagna, interagirà con l'ex uragano Franklin, dando origine ad una "nuova tempesta": sarà un ottimo esempio dell'effetto Fujiwhara. Di cosa si tratta e come influenzerà il Paese iberico? Nuovo rischio di forte maltempo?
Recentemente è stata scoperta una cometa che ha una traiettoria diretta verso il sistema solare interno e presto potremo vederla più chiaramente dalla Terra. Qui vi diciamo dove e quando potrete osservarla, e se sarà possibile vederla ad occhio nudo.
Il forte maltempo colpisce la Spagna: piogge torrenziali nella regione di Madrid e nella provincia di Toledo. Due vittime e tre dispersi. Numerose situazioni di emergenza per le alluvioni lampo. A Madrid, linee della metro inondate. Ecco alcuni video.
È giunto il momento di scoprire quali saranno gli eventi astronomici più importanti del mese di settembre. Senza dubbio la Luna tornerà ad essere protagonista e si metteranno in risalto anche pianeti come Mercurio e Nettuno. Ci sarà anche la possibilità di avvistare una cometa. Inoltre, con l’equinozio d'autunno, si avvicina il definitivo cambio di stagione.
L'azienda aerospaziale 'Pulsar Fusion' ha iniziato la costruzione di un super motore a fusione nucleare che raggiungerà gli 800mila km/h e consentirà viaggi spaziali molto più veloci. Si prevede di ridurre della metà il tempo di arrivo sul pianeta Marte!