Nei prossimi giorni le due stelle più luminose del cielo si sovrapporranno quasi, dando vita alla migliore congiunzione planetaria che si possa vedere dal nostro pianeta.
Nei prossimi giorni le due stelle più luminose del cielo si sovrapporranno quasi, dando vita alla migliore congiunzione planetaria che si possa vedere dal nostro pianeta.
L'anticiclone ha portato sull'Italia giornate soleggiate, ed anche nebbie, nubi e foschie. Nei prossimi giorni in arrivo un cambiamento meteo: porterà sollievo ora che la siccità torna a preoccupare?
Febbraio 1929, 1956, 1991 e 2012 sono alcuni episodi di gelo e neve indimenticabili, dai tempi dei nostri nonni ai tempi moderni. Ecco quali erano le condizioni sinottiche di questi eventi storici. Coi cambiamenti climatici è possibile un bis di questi episodi?
Giorni con bassa marea eccezionale a Venezia e in altre città della costa italiana, ecco a cosa è dovuto il singolare fenomeno che sta destando notevoli problemi e disagi.
Dopo aver visto le immagini virali di un furgone distrutto da un fulmine in Brasile, in molti si sono chiesti quanto sia vero che le auto proteggano dai fulmini. Qui abbiamo la risposta.
Al momento stiamo parlando del vortice polare stratosferico e non di quello troposferico, quindi non se ne apprezzano direttamente le conseguenze. Con il passare dei giorni, però, si diffonderà agli strati inferiori e potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera e sulle condizioni meteorologiche su scala planetaria.
Alle porte della primavera è nuovamente allarmante la situazione nel nord dell'Italia, con i fiumi ed i grandi laghi ai minimi. Preoccupante anche il deficit di neve sulle Alpi. Ecco perché, e i dati disponibili a metà febbraio 2023.
A marzo il terzo plenilunio dell'anno 2023. Poi, in arrivo la Luna piena che deciderà la data della Pasqua (e del Carnevale). Ecco quando, e come mai Pasqua è legata alle fasi della luna e all'inizio della primavera.
L'asteroide di Chelyabinsk è considerato come la più grande meteora che ha colpito il nostro pianeta in più di un secolo. L'evento ha portato un maggior grado di consapevolezza, a che punto siamo oggi nella ric Rispondi a uno specialista.
Ormai si può notare a vista d'occhio che i giorni durano più a lungo. Dallo scorso solstizio d'inverno, la luce del sole ha guadagnato più di un'ora sull'oscurità della notte. Attualmente, quanti minuti guadagniamo al giorno?
Quando inizia ufficialmente la primavera del 2023, quando avviene l'equinozio? Ecco alcune informazioni e curiosità su questo importante evento astronomico.
Sono state pubblicate nuove foto e video dalla zona della faglia che ha generato i due grandi terremoti del 6 febbraio scorso in Turchia e Siria: una montagna spaccata, oliveti divisi in due, strade e binari spostati. Ecco le immagini.