Attualità

C'è stato un tempo in cui marzo era il primo mese dell’anno

Marzo è il terzo mese dell'anno nel calendario gregoriano, ma non è sempre stato così: c'è stato un tempo in cui era il primo, e l'1 marzo erano le "calendimarzo". Ecco un po' di curiosità, e come è cambiato il calendario nel corso della storia.

La gran siccità che fece crollare un impero: una spia rossa per il presente

Una grave siccità sarebbe stata la causa del crollo di uno dei maggiori imperi del mondo antico, quello degli Ittiti. I risultati di un recente studio ci fanno interrogare sulla crisi climatica attuale, ricordandoci come cambiamenti climatici troppo rapidi hanno spesso avuto conseguenze catastrofiche sulle civiltà del passato.

Cos'è questa gigantesca voragine apparsa in Turchia?

Poche ore fa, nei dintorni di Karapinar, nella provincia turca di Konya, è comparsa all'improvviso un'enorme voragine. Il fenomeno è legato ai recenti catastrofici terremoti nel sud del paese? Qui te lo spieghiamo.

Perché le zone sismiche sono un luogo attraente per vivere?

Il 6 febbraio si è verificato uno dei più grandi terremoti nella storia recente della Turchia e del mondo, causando la morte di decine di migliaia di persone. La domanda che sorge di fronte a questa catastrofe è: perché le zone sismiche sono luoghi attraenti per vivere?

197 198 199 200 201