Quando sarà la Luna piena di marzo 2023, a che ora sorge? Ecco il calendario lunare del mese ed i prossimi pleniluni, e qualche curiosità.
Quando sarà la Luna piena di marzo 2023, a che ora sorge? Ecco il calendario lunare del mese ed i prossimi pleniluni, e qualche curiosità.
Gli ultimi giorni dell'inverno meteorologico con neve, dalla Spagna all'Italia fino alla Bosnia ed Erzegovina: ecco i video. Come sarà marzo e l'inizio della primavera?
Quando sarà il prossimo 29 febbraio? Gli anni bisestili servono a rimediare ad alcuni errori dell'anno civile rispetto all'anno solare, ma nel passato sono servite nuove correzioni. Ecco quali, dal calendario giuliano a quello gregoriano.
Marzo è il terzo mese dell'anno nel calendario gregoriano, ma non è sempre stato così: c'è stato un tempo in cui era il primo, e l'1 marzo erano le "calendimarzo". Ecco un po' di curiosità, e come è cambiato il calendario nel corso della storia.
Scienziati del clima e meteorologici stanno monitorando con attenzione le acque dell’Oceano Pacifico. Si teme un repentino passaggio a condizioni di El Niño. Si temono temperature record su molti continenti, quali impatti in Italia? In diretta da Costa Rica gli aggiornamenti.
Una grave siccità sarebbe stata la causa del crollo di uno dei maggiori imperi del mondo antico, quello degli Ittiti. I risultati di un recente studio ci fanno interrogare sulla crisi climatica attuale, ricordandoci come cambiamenti climatici troppo rapidi hanno spesso avuto conseguenze catastrofiche sulle civiltà del passato.
In queste ultime settimane si è verificata sulle coste italiane una bassa marea eccezionale: canali in secca a Venezia, spiagge più grandi lungo il mar Adriatico e nel Tirreno, bassa marea anche in Francia. Ecco i motivi di questo fenomeno.
Poche ore fa, nei dintorni di Karapinar, nella provincia turca di Konya, è comparsa all'improvviso un'enorme voragine. Il fenomeno è legato ai recenti catastrofici terremoti nel sud del paese? Qui te lo spieghiamo.
Il 6 febbraio si è verificato uno dei più grandi terremoti nella storia recente della Turchia e del mondo, causando la morte di decine di migliaia di persone. La domanda che sorge di fronte a questa catastrofe è: perché le zone sismiche sono luoghi attraenti per vivere?
La neve sta interessando nelle ultime ore il nord della Penisola Iberica, imbiancando Portogallo e Spagna settentrionali, e la Francia del sud: ecco i video delle nevicate.
Uno studio pubblicato dall'ONG ambientalista ICCT prevede quest'anno la parità di prezzo tra i veicoli elettrici e alcuni veicoli termici a combustione. Questa buona notizia per la transizione ecologica è realistica?
L'ONU ha avvertito che l'innalzamento del livello del mare causerà un esodo "di proporzioni bibliche" per il 10% della popolazione mondiale. Nazioni e città potrebbero scomparire “per sempre”.