Un anno fa l'eccezionale ondata di caldo in Europa: 46°C in Francia

In Francia vennero sfiorati i 46°C ed in Germania vennero raggiunti i 40°C: l'ondata di caldo di fine giugno 2019 resterà nella storia. Anche nel nord-Italia ci furono massime eccezionali sulle Alpi. Ecco cosa accadde quei giorni.

caldo-francia
Il 28 giugno 2019 nel sud della Francia vennero raggiunte temperature massime mai viste, ben sopra i 40°C.

È passato un anno esatto dall'eccezionale ondata di caldo di fine giugno 2019 in Europa, con il record di temperatura massima in Francia: 45,9°C. Una temperatura mai registrata nel paese. Era il 28 giugno del 2019 e mentre la Francia registrava la temperatura massima più alta di sempre (almeno da quando esistono registri), la Germania sudava interrogandosi sulle temperature massime raggiunte, davvero eccezionali, la Spagna si trovava nella morsa degli incendi e l'Italia centro-settentrionale viveva giorni di grande caldo.

Ne parlammo su Meteored Italia in questo articolo: fu un'ondata di caldo, quella di fine giugno 2019, destinata a restare nella storia per la quantità di record di caldo superati.

Il record di temperatura in Francia: 45,9°C

In quadro di grande caldo in tutta l'Europa, il record di temperatura più impressionante venne registrato alle 16 del 28 giugno 2019 nel comune di Gallargues-le-Montueux (Gard, nell'Occitania), non lontano da Montpellier, dove venne toccata una massima di 45,9°C. Questa zona è tornata nell'attualità meteo in queste ultime settimane per il maltempo, con temporali molto violenti che hanno causato inondazioni e alluvioni lampo (qui i video di metà giugno 2020).

Temperature ben sopra i 40°C vennero toccate nel sud della Francia in altre località, nei dipartimenti di Gard, Bocche del Rodano, Vaucluse e Heràult, come riportato nel portale dei nostri colleghi Meteored Francia, Tameteo.com: 44°C a Nimes, 43°C ad Avignone, 42°C a Perpignan e Montpellier, 40°C a Marsiglia.

Quattro dipartimenti erano in allerta rossa ieri per le altissime temperature, già eccezionali per paesi più al sud come Italia e Spagna, ma davvero storici per un paese come la Francia.

Germania, fino a 40ºC

Anche la Germania ha vissuto in quei giorni una ondata di calore record storica. con massime fino a 40°C nell'area del Reno-Meno: una temperatura davvero molto insolita in questo paese, e raggiunta eccezionalmente soltanto 16 anni prima, in occasione della storica ondata di caldo del micidiale agosto 2003. Non a caso il portale tedesco Meteored Germania (Das Wetter) parlò di "caldo secolare".

Caldo storico nel nord Italia fra il 27 ed il 29 giugno 2019

Fra il 27 ed il 29 giugno del 2019 ci fu una storica ondata di caldo anche in Italia, dove vennero superati valori mai visti prima in quel periodo dell'anno, soprattutto sulle Alpi, dove il caldo anomalo si fece sentire anche in quota.

Giugno 2019: "il più caldo di sempre"

Non si trattò soltanto di una ondata di caldo storica. I dati raccolti dal Copernicus Climate Change Service sulle temperature medie mondiali di giugno 2019 e pubblicati a inizio luglio mostrarono un preoccupante segnale: era stato il mese più caldo dal 1880, da quando esistono registrazioni costanti. E gli ultimi anni continuano a battere nuovi record, in un trend di rapido riscaldamento globale.