Gli affascinanti video dell'eruzione del Fagradalsfjall, in Islanda

Va avanti l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda: le immagini che arrivano dalla zona, nella penisola di Reykjanes, sono spettacolari. Ecco i video!

Continua in Islanda l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall. Iniziata nella notte tra venerdì 26 e sabato 27, sta continuando a sorprendere lasciando immagini spettacolari. Il vulcano si trova nella parte meridionale della penisola di Reykjanes, a circa 40 chilometri da Reykjavik, la capitale. Il sistema vulcanico comprende un'area formata da fessure da cui fuoriesce la lava, con coni e campi lavici. L'eruzione iniziata in questi giorni era stata preceduta da uno sciame sismico nel mese di febbraio 2021, che è stato interpretato come un segnale di intrusione del magma e di imminente eruzione.

Lo spettacolo dell'eruzione ha attirato diversi escursionisti che sono arrivati nell'area del vulcano. Nei video che circolano in queste ore si vedono gruppi di persone che giocano a pallone a poca distanza dalla lava. Questo tipo di eruzioni non sono pericolose come quelle esplosive, perché la lava fuoriesce con lentezza e non vi sono particolari pericoli sempre che si mantenga una certa distanza. Questo ha attirato numerosi visitatori.

Erano circa otto secoli che non si registravano eruzioni in questa zona. Ne abbiamo parlato qui, con le notizie e i video pubblicati subito dopo l'inizio dell'eruzione.

youtube video id=yt4-maxBNrE