Alberi spogliati da una forte grandinata in Spagna

Un forte nubifragio con grandine ha letteralmente spogliato gli alberi di Coratxà, località spagnola. In pochi secondi la forte grandinata ha distrutto la chioma degli alberi, come si può vedere nel video.

youtube video id=mHNA-5AVP58

Nel pomeriggio del 9 luglio, il nord-est della Spagna è stato interessato da molti temporali, localmente anche forti. Si stima che siano caduti oltre duemila fulmini in soltanto un’ora in questa area della Spagna.

Le province più colpite sono state quella di Teruel, Castellón e Tarragona, fra Aragona, Comunità Valenciana e Catalogna. Arriva da Coratxà, un piccolo paesino della Comunità Valenciana il video pubblicato qui sopra, in cui si vede la grandine spogliare in pochi secondi la chioma degli alberi. Nella località sono caduti oltre 30 mm in pochissimi minuti. La grandinata ha fatto cadere la temperatura da 21°C a 14°C in solo mezz’ora, come riportato dal sito Tiempo. Inoltre, le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km/h.

L'estate 2018 in Spagna è iniziata all'insegna dei forti temporali, con grandinate molto forti. Particolarmente colpita la regione di Valencia, dove i danni all'agricoltura ammontano a decine di milioni di euro.