Alla COP30 verrà inaugurato il Sentiero Atlantico dell'Amazzonia, un percorso di 468 km tra natura e cultura

Un nuovo percorso ecologico collegherà 17 comuni e 7 unità di conservazione, promuovendo il turismo sostenibile, la generazione di reddito e la salvaguardia della biodiversità nell'Amazzonia del Pará.

Nuovo percorso ecologico di 468 km che collega le unità di conservazione e le comunità tradizionali nello stato del Pará. Crediti: Diego Barros/MMA
Nuovo percorso ecologico di 468 km che collega le unità di conservazione e le comunità tradizionali nello stato del Pará. Crediti: Diego Barros/MMA

Il Sentiero Amazzonia Atlantica, con quasi 468 chilometri di estensione, sarà ufficialmente inaugurato durante la 30ª Conferenza delle Parti dell’ONU sui Cambiamenti Climatici (COP30), a Belém. Considerato il più lungo sentiero dell’America Latina, attraversa lo stato del Pará, collegando diversi ecosistemi e comunità tradizionali dell’Amazzonia brasiliana.

Secondo il Ministero dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico (MMA), la strutturazione e la segnaletica del percorso sono in fase finale. Il progetto mira a unire conservazione ambientale, creazione di lavoro e reddito e a promuovere il turismo ecologico. Le aspettative indicano che, nel primo anno, circa 10 mila persone percorreranno il tragitto, a piedi o in bicicletta.

Il percorso attraversa sette aree naturali protette, tra cui il Parco Statale Utinga Camilo Vianna, il Rifugio di Fauna Selvatica Metrópole da Amazônia e l’Area di Protezione Ambientale Belém, oltre a riserve estrattiviste come Tracuateua, Caeté-Taperaçu, Araí-Peroba e Gurupi-Piriá.

Connessione con comunità tradizionali e territori quilombola

Il sentiero attraversa anche sei territori quilombola, tra cui Torres, América, Pitimandeua, Macapazinho e Santíssima Trindade, rafforzando il turismo comunitario e valorizzando la cultura locale. I visitatori potranno conoscere lo stile di vita di raccoglitori di granchi, pescatori, piccoli agricoltori ed estrattivisti, tra foreste, mangrovie e pianure.

Il percorso è stato progettato per minimizzare gli impatti ambientali, garantire la libera circolazione della fauna e offrire mappe, segnaletica e supporto da parte dei residenti locali. L’applicazione eTrilhas permetterà ai turisti di accedere a informazioni, orientamento e contatti dei servizi disponibili lungo la rotta.

Secondo Pedro Cunha e Menezes, direttore del Dipartimento delle Aree Protette del MMA, il sentiero contribuisce anche alla connettività ecologica tra le aree di conservazione. “Questi corridoi forestali servono al turismo e alla ricreazione, ma anche alla migrazione della fauna tra le aree protette”, ha spiegato.

Il progetto integra la rete nazionale di sentieri e partnership

Il Sentiero Amazzonia Atlantica fa parte della Rete Nazionale dei Sentieri di Lunga Percorrenza e Connettività (RedeTrilhas), una politica federale volta alla conservazione e all’ecoturismo sostenibile. Il progetto coinvolge la collaborazione tra comunità tradizionali, volontari, i ministeri dell’Ambiente e del Turismo, Embratur, ICMBio, Ideflor-Bio e Conservação Internacional (CI).

Il Parco Statale di Utinga fa parte del Sentiero Amazzonia Atlantica, uno dei punti di maggiore rilievo della nuova rotta ecologica nello stato del Pará. Credito: Divulgação Parque do Utinga
Il Parco Statale di Utinga fa parte del Sentiero Amazzonia Atlantica, uno dei punti di maggiore rilievo della nuova rotta ecologica nello stato del Pará. Credito: Divulgação Parque do Utinga

In totale, 17 comuni del Pará fanno parte del percorso, tra cui Belém, Bragança, Castanhal, Santa Isabel do Pará, Tracuateua e Viseu. Il sentiero promette di diventare un nuovo simbolo del turismo ecologico brasiliano, unendo preservazione ambientale e valorizzazione delle culture amazzoniche.

Fonti della notizia

Agência Brasil. Con 468 km, il Sentiero Amazzonia Atlantica sarà inaugurato alla COP30. 2025