Alla COP30 verrà inaugurato il Sentiero Atlantico dell'Amazzonia, un percorso di 468 km tra natura e cultura

Un nuovo percorso ecologico collegherà 17 comuni e 7 unità di conservazione, promuovendo il turismo sostenibile, la generazione di reddito e la salvaguardia della biodiversità nell'Amazzonia del Pará.

Nuovo percorso ecologico di 468 km che collega le unità di conservazione e le comunità tradizionali nello stato del Pará. Crediti: Diego Barros/MMA
Nuovo percorso ecologico di 468 km che collega le unità di conservazione e le comunità tradizionali nello stato del Pará. Crediti: Diego Barros/MMA

Il Sentiero Amazzonia Atlantica, con quasi 468 chilometri di estensione, sarà ufficialmente inaugurato durante la 30ª Conferenza delle Parti dell’ONU sui Cambiamenti Climatici (COP30), a Belém. Considerato il più lungo sentiero dell’America Latina, attraversa lo stato del Pará, collegando diversi ecosistemi e comunità tradizionali dell’Amazzonia brasiliana.

Secondo il Ministero dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico (MMA), la strutturazione e la segnaletica del percorso sono in fase finale. Il progetto mira a unire conservazione ambientale, creazione di lavoro e reddito e a promuovere il turismo ecologico. Le aspettative indicano che, nel primo anno, circa 10 mila persone percorreranno il tragitto, a piedi o in bicicletta.

Il percorso attraversa sette aree naturali protette, tra cui il Parco Statale Utinga Camilo Vianna, il Rifugio di Fauna Selvatica Metrópole da Amazônia e l’Area di Protezione Ambientale Belém, oltre a riserve estrattiviste come Tracuateua, Caeté-Taperaçu, Araí-Peroba e Gurupi-Piriá.

Connessione con comunità tradizionali e territori quilombola

Il sentiero attraversa anche sei territori quilombola, tra cui Torres, América, Pitimandeua, Macapazinho e Santíssima Trindade, rafforzando il turismo comunitario e valorizzando la cultura locale. I visitatori potranno conoscere lo stile di vita di raccoglitori di granchi, pescatori, piccoli agricoltori ed estrattivisti, tra foreste, mangrovie e pianure.

Il percorso è stato progettato per minimizzare gli impatti ambientali, garantire la libera circolazione della fauna e offrire mappe, segnaletica e supporto da parte dei residenti locali. L’applicazione eTrilhas permetterà ai turisti di accedere a informazioni, orientamento e contatti dei servizi disponibili lungo la rotta.

Secondo Pedro Cunha e Menezes, direttore del Dipartimento delle Aree Protette del MMA, il sentiero contribuisce anche alla connettività ecologica tra le aree di conservazione. “Questi corridoi forestali servono al turismo e alla ricreazione, ma anche alla migrazione della fauna tra le aree protette”, ha spiegato.

Il progetto integra la rete nazionale di sentieri e partnership

Il Sentiero Amazzonia Atlantica fa parte della Rete Nazionale dei Sentieri di Lunga Percorrenza e Connettività (RedeTrilhas), una politica federale volta alla conservazione e all’ecoturismo sostenibile. Il progetto coinvolge la collaborazione tra comunità tradizionali, volontari, i ministeri dell’Ambiente e del Turismo, Embratur, ICMBio, Ideflor-Bio e Conservação Internacional (CI).

Parque Estadual do Utinga integra a Trilha Amazônia Atlântica, ponto de destaque da nova rota ecológica no Pará.
Il Parco Statale di Utinga fa parte del Sentiero Amazzonia Atlantica, uno dei punti di maggiore rilievo della nuova rotta ecologica nello stato del Pará. Credito: Divulgação Parque do Utinga

In totale, 17 comuni del Pará fanno parte del percorso, tra cui Belém, Bragança, Castanhal, Santa Isabel do Pará, Tracuateua e Viseu. Il sentiero promette di diventare un nuovo simbolo del turismo ecologico brasiliano, unendo preservazione ambientale e valorizzazione delle culture amazzoniche.

Fonti della notizia

Agência Brasil. Con 468 km, il Sentiero Amazzonia Atlantica sarà inaugurato alla COP30. 2025