Allerta meteo: forti temporali il 4 e il 5 giugno: ecco dove

Il 4 ed il 5 giugno 2020 sull'Italia fenomeni temporaleschi e maltempo: una situazione che interesserà molte regioni del paese. Su Meteored Italia puoi seguire la situazione in diretta grazie ai radar e alle mappe meteo navigabili.

mappa-ecmwf
La mappa ECMWF con la pioggia prevista sull'Italia fino a sabato 6 giugno.

Giovedì 4 giugno e venerdì 5 giugno l'Italia sarà attraversata da temporali e fenomeni di instabilità che potranno essere molto violenti. Il maltempo colpirà soprattutto il Nord, dove da ormai diversi giorni si scatenano violenti temporali (guarda qui l'eccezionale grandinata a Nembro, in Lombardia), ma nubifragi colpiranno praticamente tutte le regioni dell'Italia.

Violenti temporali al centro-nord

Nella giornata del 4 giugno si prevedono fenomeni violenti su tutto il centro-nord. Nella nostra pagina di avvisi meteo, basata sulle allerte europee del sistema Meteo Alarm, praticamente tutte le regioni del Nord e la Toscana sono colorate in rosso per rischio di temporali con piogge molto violente. A Genova oggi si attendono precipitazioni di oltre 60 mm, a Milano circa 30 mm, pioggia anche a Torino, Firenze, Bologna.

Qui sotto le mappe meteo ECMWF mostrano bene l'entità delle precipitazioni in arrivo, che potrebbero scaricare al suolo molte decine di mm in poche ore. Particolarmente violente fra Liguria e Toscana settentrionale.

La giornata del 5 giugno: colpito il centro-sud

Il 5 giugno sarà un'altra giornata di forte maltempo in Italia. Stavolta ad essere maggiormente colpito sarà il centro-sud, con violenti temporali e piogge davvero abbondanti. Le mappe meteo ECMWF disponibili sul nostro portale Meteored mostrano l'avanzare di un fronte da nord verso sud, che spazzerà le regioni fin dalla notte lasciando al suolo piogge abbondanti.

Previsti temporali a Roma e Napoli, in spostamento poi anche alla Calabria e alla Sicilia, dove potranno verificarsi fenomeni intensi.

Ma il 5 giugno continuerà ad essere una giornata instabile meteorologicamente anche al Nord.