Alluvione del 4 novembre: da Firenze e Venezia 1966 a Genova 2011

Il 4 novembre del 1966 l'alluvione di Firenze e Venezia, il 4 novembre del 2011 quella di Genova: ecco il ricordo di quegli eventi che sconvolsero l'Italia.

firenze-1966
La Basilica di Santa Croce invasa dalle acque dell'Arno

I mesi autunnali in Italia sono purtroppo segnati da alluvioni ed eventi di dissesto idrogeologico che hanno causato molte vittime ed enormi danni. I mesi di ottobre e novembre sono pieni di anniversari di alluvioni e fenomeni franosi con molte vittime e feriti. Il 4 novembre è una data particolare da questo punto di vista, perché in questo giorno si sono verificati alcuni degli eventi più gravi. Uno è l'evento del 1966, che colpì in modo grave Firenze e Venezia. Più recentemente va ricordata l'alluvione di Genova del 2011, di cui quest'anno ricorrono dieci anni.

4 novembre 1966, l'alluvione di Firenze

Il 4 novembre 1966 l’esondazione del fiume Arno causò una catastrofica alluvione a Firenze e in altre aree dell'Italia. Nella sola provincia di Firenze ci furono 34 morti e danni gravissimi. Gravemente danneggiato anche il patrimonio artistico e storico della città. Il maltempo causò pesanti alluvioni anche in Friuli, Trentino e Veneto. In quel giorno si sarebbe verificata anche una storica acqua alta a Venezia, e la città venne inondata in buona parte. L'alluvione di Firenze avvenne dopo giorni di piogge incessanti sul bacino idrografico dell'Arno, precipitazioni iniziate già alla fine dell'ottobre 1966. Dal pomeriggio del 3 novembre caddero in molte zone della Toscana centinaia di millimetri di pioggia. Sempre nel pomeriggio del 3 novembre un aumento delle temperature portò allo scioglimento delle nevi che erano da poco cadute sull’Appennino, e questo causò un ulteriore aumento delle portate degli affluenti.

La drammatica esondazione dell’Arno a Firenze avvenne a partire dalle 4 di notte del 4 novembre. La piena eccezionale dell’Arno raggiunse, nel suo momento di picco, una portata di 4000 m3/s, ed il volume di acqua che entrò in città raggiunse i 230 milioni di metri cubi di acqua (dati dell’Autorità di Bacino dell’Arno). Gli effetti furono drammatici, non solo a Firenze ma anche in tutta la provincia: vi furono almeno 34 vittime, di cui 17 a Firenze e 17 nei comuni limitrofi.

L'acqua esondata invase anche i Musei, le biblioteche antiche e le chiese della città, causando gravissimi danni alle opere d’arte ed al patrimonio storico. Il dopo alluvione fu segnato dall'enorme solidarietà alle popolazioni colpite, che arrivò soprattutto dai giovani. In moltissimi accorsero a Firenze da tutto il paese e da tutto il mondo, in modo volontario, per spalare via il fango dalle case e delle cantine, ed aiutare nel difficile lavoro di recupero dei manoscritti della Biblioteca nazionale e delle opere d’arte degli Uffizi. Questi giovani vennero chiamati “gli angeli del fango”. Spesso erano gli stessi ragazzi che in tutta Italia iniziavano a partecipare alle contestazioni e alle ribellioni che sarebbero poi sfociate nel grande movimento del 1968.

4 novembre 1966, l'alluvione anche a Venezia

Il 4 novembre del 1966 non fu una data drammatica solo per Firenze. Anche Venezia venne colpita quel giorno da un’alluvione che creò pesanti danni. Si verificò un episodio di alta marea eccezionale, che portò all'allagamento di buona parte del centro cittadino. Alle ore 18 il mareografo di Punta della Salute, dove si misurano i picchi raggiunti dalle alte maree, raggiunse i +194 centimetri. Un livello mai raggiunto nella storia contemporanea della città e da quando esistono rilevazioni. Soltanto nel 2019, il 12 novembre, si è registrato un evento di acqua alta eccezionale paragonabile. Gli effetti dell’alluvione di Venezia furono molto pesanti, stimati in miliardi di vecchie lire. La città si scoprì fragile, e solo dopo quel fatidico episodio sarebbero iniziati processi di recupero e restauro. L'acqua alta a Venezia continua anche oggi ad essere un problema, anche se la messa in funzione del sistema di paratie denominato MOSE ha migliorato le cose al momento.

4 novembre 2011, l'alluvione colpisce Genova

Il 4 novembre è una data ricorrente nelle alluvioni di grandi città italiane: dopo quelle di Firenze e Venezia del 1966, il 4 novembre del 2011 avviene l'alluvione di Genova e provincia. Sei furono le vittime. Pochi giorni prima, poco più a sud, si era verificata la drammatica alluvione fra Liguria e Toscana.